Parere su coltello da trekking

Utilizzo: generico
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata: Trekking
Esperienza e corporatura:
Budget: 36€
Prodotti già individuati: CRKT Hammond Iraqi Freedom Desert Cruiser

Salve, ieri ho acquistato d'impulso da un ferramenta vicino a casa mia questo coltello per utilizzo generico durante le mie uscite in montagna al posto di un vecchio Opinel ormai consumato.
A sensazione mi pare un coltello decente che può fare il suo dovere per uscite di uno o più giorni in ambiente, ma siccome ho esperienza zero circa le lame e il prezzo è relativamente basso, volevo chiedervi se vi sembra un acquisto decente o è la solita cinesata inutile.

grazie.

ciao, immagino che tutto dipenda da che ci devi fare! tagliare il salame? stappare una bottiglia? accoltellare un orso? sciabolare funghi? :biggrin:

Ciao,
come già detto, dovendo sostituire un Opinel non farai niente di meno di quello che già facevi.
Hai la lama col filo seghettato, non lo adoro personalmente, ma può darti qualche utilizzo specifico in più.
Il marchio è storico e famoso, prodotti che valgono quello che costano, hanno una buona storia.
L'acciaio è un inox economico (acciaio 8 Cr14Mov), dovrebbe fare quello che promette.
Resto dubbioso sul trattamento perché, non intendendomene, non so se un trattamento economico possa avere dei rovesci dannosi della medaglia.

Buon rapporto qualità prezzo.

Come dice @TsurikichiNikke, sicuramente non ti farà rimpiangere l'Opinel che sostituirai.

In più ha anche una parte di filo dentata che funziona meglio sul cordame rispetto ad un filo liscio.

In più ha apertura flipper che è divertente; il blocco vedo essere tipo liner che non amo particolarmente, sicuramente meno solido del blocco dell'Opinel.

Grazie per i pareri,
non intendo usarlo come un coltello da bushcrafting per costruire accampamenti (non sono esperto dell'attività :D ).
Volevo solo capire da voi che magari conoscete la marca se l'acciaio è decente, se mi devo aspettare che arrugginisca o che la lama perda il filo rapidamente o se avesse qualche difetto occulto che mi è sfuggito.

Dalle risposte mi pare che sia comunque decente per l'utilizzo.

Con coltello da trekking intendo un utilizzo non gravoso che oltre ad "affettare il salame e stappare una bottiglia" include appuntire rametti per fare al volo dei picchetti o cose legate a situazioni di emergenza tipo dover tagliare un cordino senza sfilacciarlo o del tessuto e dei rami (non grossi) per fare una steccatura.

Per l'orso non saprei... se malauguratamente dovessi testarlo vi dirò se funziona. E se non vi dirò niente saprete che non funziona. :poke:

L'acciaio è "onesto" :), arrugginirsi no, per il filo non saprei (dipende anche dal trattamento termico).
Per tagliare cordini sarai più comodo per la lama seghettata, per i picchetti forse ti preclude qualcosa la seghettatura.

Salve, ieri ho acquistato d'impulso da un ferramenta vicino a casa mia questo coltello per utilizzo generico durante le mie uscite in montagna al posto di un vecchio Opinel ormai consumato.
A sensazione mi pare un coltello decente che può fare il suo dovere per uscite di uno o più giorni in ambiente, ma siccome ho esperienza zero circa le lame e il prezzo è relativamente basso, volevo chiedervi se vi sembra un acquisto decente o è la solita cinesata inutile.

grazie.

Per quanto mi riguarda, se non devi farci i test di distruzione che mostrano in TV, basta ed avanza. Per come dicevi uscite di una giornata o qualche giorno. Ricorda che la natura non sà quanto hai pagato un attrezzo e non gli interessa molto. La natura non fà nemmeno distinzione da un metallo e l'altro,... basta che non si rompe ;)

L'unica vera differenza? Adattare l'approccio nel suo utilizzo, fatto questo ti basterà anche per settimane e facendo fuochi tutti i giorni ;) Per tagliare pane, salame, ecc ovviamente basta e super avanza.

Lo trovo carino e secondo me non hai speso inutilmente. Ma ovviamente dipende tutto dalle proprie filosofie di vita, approcci, ecc

NB: perdere il filo velocemente non é un difetto, da senso ad eventuali interessi nell'apprendere ed affilare.

Ultima modifica:
"coltello da trekking" pare che uno faccia trekking col coltello aperto in mano e accoltellando tutti quelli che incrocia :rofl:
Finding Neverland.png

Ma scusa non hai pensato a un VIC per quel che ho capito sarebbe perfetto per le tue esigenze
In teoria hai ragione, ma ho sempre avuto un avversione per i coltelli tuttofare.
A mio modesto parere danno l'idea di poter fare tutto e poi non fanno niente; senza contare che le lame sono senza blocco e totalmente fuori baricentro rispetto al manico.
Poi, visto che mi mangio le unghie, piuttosto di estrarre quelle lamette dal groviglio di attrezzini preferisco fare la punta ai paletti con i denti, come un castoro! :D

In teoria hai ragione, ma ho sempre avuto un avversione per i coltelli tuttofare.
A mio modesto parere danno l'idea di poter fare tutto e poi non fanno niente; senza contare che le lame sono senza blocco e totalmente fuori baricentro rispetto al manico.
Poi, visto che mi mangio le unghie, piuttosto di estrarre quelle lamette dal groviglio di attrezzini preferisco fare la punta ai paletti con i denti, come un castoro! :D
NB: senza togliere il massimo rispetto per il tuo punto di vista ed il tuo non trovarti.

Ci sono i vic con pochissimi attrezzi e con il blocco lame. Io le uscite che mi faccio e che ho fatto, di giorni, settimane ed anche molto più tempo, le ho fatte con un solo piccolo VIC.

Ripeto, non é assolutamente per andare contro a come ti ci trovi tu, male ;) Ma giusto per dire che l'attrezzo in sé é valido, funzionale, utile. Poi sulla soggettività non si discute,

Ultima modifica:
Credo che la scelta tra coltello e coltellino multiuso dipenda dagli scopi che ci si pongono e dalle abilità personali, personalmente l'unico attrezzo di cui mi capita di sentire la mancanza con una certa frequenza sono le cesoie per tagliare i rami dei rovi, cosa che credo non si faccia con nessun coltello.

tagliare i rami dei rovi, cosa che credo non si faccia con nessun coltello.
Ci sono i Machete per questi compiti...
Quando programmo un'uscita in fuoristrada, non prendo mai le forbici da potatura per aprire i tratturi chiusi da vegetazione, ma il machete....
Pala, sega, accetta, machete e coltello sono fissi nello zaino per queste uscite.

Alto Basso