Parere su coltello da trekking

Ci sono i Machete per questi compiti...
Ma certo tutto va contestualizzato... io mi muovo per lo più nel Lazio su sentieri pedonali "ufficiali": se serve un machete per avanzare o ho sbagliato strada oppure mi sto accollando l'onere di ripristinare "a gratis" un sentiero abbandonato... ammesso di volerlo fare devo mettere in conto una tempistica di progressione che non è più quella di una semplice escursione...

D'altra parte c'é un'unica soluzione e segue il famoso detto "l'unica vera conoscenza é l'esperienza". Ovvero l'unica maniera per arrivare ad una conclusione é che il diretto interessato ci faccia uscite, con una certa frequenza, nei contesti che desidera e seguendo le filosofie, approcci, ambizioni, risultati, ecc che desidera. Solo quello potrà dare una risposta conclusiva. Io comunque nei Rovi cerco le More,...

Ultima modifica:
oppure mi sto accollando l'onere di ripristinare "a gratis" un sentiero abbandonato...
Be', questo per me è scontato.
Spesso, solo cacciatori e fungaioli si prendono l'onere di "riaprire carraie" per foddisfare i propri istinti e passioni.
Dove non succede è nei tratturi che vengono vietati alla circolazione dai sindaci locali, spesso contro legge, quindi si inventano un nuovo parco o un'oasi naturalistica e di lì non transita più nessuno.
Tutti felici e contenti ma la tagliafuoco non esiste più....
--- ---

Scordavo....
Quando prendo anche mio genero, la STIHL non manca mai....

Ultima modifica:
Ma scusa non hai pensato a un VIC per quel che ho capito sarebbe perfetto per le tue esigenze
guarda ho 4 VIC a casa, da quelli che mi compravano i genitori begli anni 80 a Livigno perchè senza IVA, a quello con i punti Esselunga ecc.. e quello con mille usi che pesa come un cerchione.
Coltelli stratosferici, sempre se si oliano i movimenti, ma per il trekking mi sono comprato uno scarsissimo Solognac (tipo questo) che fa egregiamente il suo dovere: il salame lo tagli molto meglio con il Solognac a lama alta che con la piccola lama del Vic, per non parlare come dice @av250866 le 2 palle per tirare fuori la lama con le unghie.

Poi il Vic (quello col seghetto) è sempre con me , ma per gli altri usi, appunto il seghetto, le pinzette, apribottiglie ecc... ma se devo usare il coltello preferisco che si apra subito, col blocco e sia alto...
il salame ringrazia

sid

Se vogliamo parlare di vic, secondo me i più validi sono in taglia grande il ranger, hunter e Swiss soldier. Tutti e 3 grip, tutti e 3 con l’apertura della lama ad una mano, lama da 95mm (potrei sbagliarmi), abbastanza compatti per essere usati come EDC o tutto fare in campo. E le versioni più piccole di conseguenza.
Sempre rimanendo su lame paragonabili a livello di prezzo con quello postato.

Il Petzl Spartha lo possiedo per quando vado in grotta, comodo per il moschettone. Devo dire che come per il Vic, cambia la forma e l'assenza di altri attrezzi e basta, l'ho usato con successo per accendere dei fuochi sia per riscaldare noi umani, sia per cucinare cibo, ovvero trattando i tipi di legna necessari. Visto che in un'uscita solitamente non porto più coltelli di diversi tipi,... Tutto và bene per tutto, cambia l'approccio.

Un ottimo coltello polivalente ;)

Dopo aver comprato una sfilza di Victorinox (Outrider é quello che preferisco) mi sono accorto che il migliore è questo:

IMG_20241022_121129_edit_2008319759931050.jpg

IMG_20241022_121734_edit_2008491235493524.jpg

IMG_20241022_145455_edit_2010735580117140.jpg

Grazie per la fiducia @Ridge! Sono contento che ti sia piaciuto! Ragazzi di questi Ruike ce ne sono per tutti i gusti, però credo che per i nostri usi sia meglio questa serie che ha postato Ridge, cioè la serie LD che ha lama bloccabile e nottolino per aprire con una mano. Ce ne sono 4 o 5 modello di questa serie LD e il mio preferito è il LD-51B ma come sapete ognuno li sceglie in base agli utensili che gli servono. Credo che rispetto a Vic abbiano una marcia in più, per via dell'uso più razionale degli spazi dedicati ad utensili sensati, ad esempio vic si ostina ancora nel 2024 a mettere un utensile apriscatole su ogni modello quando sono 100 anni che ormai c'è la linguetta a tutte le latte. Poi il g10 delle guance non è il cellidor che alla fine è plastica, c'è la clip, la lama è in acciaio migliore, le guance si smontano con le viti e si pulisce piu facile...

Grazie per la fiducia @Ridge! Sono contento che ti sia piaciuto! Ragazzi di questi Ruike ce ne sono per tutti i gusti, però credo che per i nostri usi sia meglio questa serie che ha postato Ridge, cioè la serie LD che ha lama bloccabile e nottolino per aprire con una mano. Ce ne sono 4 o 5 modello di questa serie LD e il mio preferito è il LD-51B ma come sapete ognuno li sceglie in base agli utensili che gli servono. Credo che rispetto a Vic abbiano una marcia in più, per via dell'uso più razionale degli spazi dedicati ad utensili sensati, ad esempio vic si ostina ancora nel 2024 a mettere un utensile apriscatole su ogni modello quando sono 100 anni che ormai c'è la linguetta a tutte le latte. Poi il g10 delle guance non è il cellidor che alla fine è plastica, c'è la clip, la lama è in acciaio migliore, le guance si smontano con le viti e si pulisce piu facile...
I suggerimenti sono sempre ben accolti, se portano a buon fine...
Per onestà e per le mie impressioni del modello Rescue di Ruike, come dissi con Fabio, partendo dagli aspetti a svavore, il peso e l'ergonomia sono tutte a vantaggio del Victorinox.
Più pesante perché tutti gli strumenti sono più "vitaminizzati" e più scomodo perché un po' per la clip e un po' il G10 con le fresature marcate.
Questo però, ti garantisce anche una presa più salda e meno scivolosa soprattutto se a contatto con liquidi e considerando che un coltello da soccorso generalmente lo si impugnatura per pochi secondi o minuti, il minus viene ad assottigliarsi.
Gli aspetti che mi hanno sorpreso sono, la qualità generale di costruzione, i materiali e la finitura delle lame, tutti gli strumenti sono di livello superiore dato anche dagli spessori.
Ottima lama anche la serrated, il frangivetro due spanne superiore per non parlare delle pinzette, li siamo 10 a 0 e trovo molto comodo la possibilità di usufruire del gancio per appenderlo ad un passante delicalzoni o a uno zaino, magari eliminando la clip se fastidiosa.
In poche parole e a mio avviso, sembrano quasi due strumenti studiati per mercati diversi, uno più hobbistico l'altro più professionale.
Il mio rescue è finito dritto dritto nel cassettino della jeep, al mio fiaco... :sleep:
Tanks Fabio....

Alto Basso