Grazie per la fiducia
@Ridge! Sono contento che ti sia piaciuto! Ragazzi di questi Ruike ce ne sono per tutti i gusti, però credo che per i nostri usi sia meglio questa serie che ha postato Ridge, cioè la serie LD che ha lama bloccabile e nottolino per aprire con una mano. Ce ne sono 4 o 5 modello di questa serie LD e il mio preferito è il LD-51B ma come sapete ognuno li sceglie in base agli utensili che gli servono. Credo che rispetto a Vic abbiano una marcia in più, per via dell'uso più razionale degli spazi dedicati ad utensili sensati, ad esempio vic si ostina ancora nel 2024 a mettere un utensile apriscatole su ogni modello quando sono 100 anni che ormai c'è la linguetta a tutte le latte. Poi il g10 delle guance non è il cellidor che alla fine è plastica, c'è la clip, la lama è in acciaio migliore, le guance si smontano con le viti e si pulisce piu facile...
I suggerimenti sono sempre ben accolti, se portano a buon fine...
Per onestà e per le mie impressioni del modello Rescue di Ruike, come dissi con Fabio, partendo dagli aspetti a svavore, il peso e l'ergonomia sono tutte a vantaggio del Victorinox.
Più pesante perché tutti gli strumenti sono più "vitaminizzati" e più scomodo perché un po' per la clip e un po' il G10 con le fresature marcate.
Questo però, ti garantisce anche una presa più salda e meno scivolosa soprattutto se a contatto con liquidi e considerando che un coltello da soccorso generalmente lo si impugnatura per pochi secondi o minuti, il minus viene ad assottigliarsi.
Gli aspetti che mi hanno sorpreso sono, la qualità generale di costruzione, i materiali e la finitura delle lame, tutti gli strumenti sono di livello superiore dato anche dagli spessori.
Ottima lama anche la serrated, il frangivetro due spanne superiore per non parlare delle pinzette, li siamo 10 a 0 e trovo molto comodo la possibilità di usufruire del gancio per appenderlo ad un passante delicalzoni o a uno zaino, magari eliminando la clip se fastidiosa.
In poche parole e a mio avviso, sembrano quasi due strumenti studiati per mercati diversi, uno più hobbistico l'altro più professionale.
Il mio rescue è finito dritto dritto nel cassettino della jeep, al mio fiaco...

Tanks Fabio....