Parere su coltello da trekking

I suggerimenti sono sempre ben accolti, se portano a buon fine...
Per onestà e per le mie impressioni del modello Rescue di Ruike, come dissi con Fabio, partendo dagli aspetti a svavore, il peso e l'ergonomia sono tutte a vantaggio del Victorinox.
Più pesante perché tutti gli strumenti sono più "vitaminizzati" e più scomodo perché un po' per la clip e un po' il G10 con le fresature marcate.
Questo però, ti garantisce anche una presa più salda e meno scivolosa soprattutto se a contatto con liquidi e considerando che un coltello da soccorso generalmente lo si impugnatura per pochi secondi o minuti, il minus viene ad assottigliarsi.
Gli aspetti che mi hanno sorpreso sono, la qualità generale di costruzione, i materiali e la finitura delle lame, tutti gli strumenti sono di livello superiore dato anche dagli spessori.
Ottima lama anche la serrated, il frangivetro due spanne superiore per non parlare delle pinzette, li siamo 10 a 0 e trovo molto comodo la possibilità di usufruire del gancio per appenderlo ad un passante delicalzoni o a uno zaino, magari eliminando la clip se fastidiosa.
In poche parole e a mio avviso, sembrano quasi due strumenti studiati per mercati diversi, uno più hobbistico l'altro più professionale.
Il mio rescue è finito dritto dritto nel cassettino della jeep, al mio fiaco... :sleep:
Tanks Fabio....
OK, però manca lo strumento più insostituibile del VIC: lo stuzzicadenti :biggrin:

Grande Nicola! E appunto mi ero dimenticato del frangivetro presente su tutti i modelli e delle pinzette che sono "vere" rispetto a quelle del Vic. Giustissimo spessori aumentati e accessorio utilissimo, quello seghettato che sul vic è presente al posto dell'inutile apriscatole solo un modello che è il 111 hunter, che io ho proprio perché volevo un accessorio utile al posto di uno inutile, ti consente di tagliare cordami e simili risparmiando la lama liscia, così si ha l'utilità della lama seghettata senza dover impattare con tutti i limiti di una sola lama principale combo.

Ora voglio sapere che Jeep hai!
OT
Questa è la mia
IMG_20241129_150424_050.jpg

seguo per curiosita' :)

Grazie per la fiducia @Ridge! Sono contento che ti sia piaciuto! Ragazzi di questi Ruike ce ne sono per tutti i gusti, però credo che per i nostri usi sia meglio questa serie che ha postato Ridge, cioè la serie LD che ha lama bloccabile e nottolino per aprire con una mano. Ce ne sono 4 o 5 modello di questa serie LD e il mio preferito è il LD-51B ma come sapete ognuno li sceglie in base agli utensili che gli servono. Credo che rispetto a Vic abbiano una marcia in più, per via dell'uso più razionale degli spazi dedicati ad utensili sensati,

non conosco la marca, ma sarei curioso di provarla :) il 42 pare molto interessante, peccato non abbia il moschettone e la lama curva tipo scuoiatore (che per certi tipi di filo/cordino e per tirar su certe erbe torna molto utile)

ad esempio vic si ostina ancora nel 2024 a mettere un utensile apriscatole su ogni modello quando sono 100 anni che ormai c'è la linguetta a tutte le latte.

ehm, qua pero', saro' io sfigato e sfigatto, ma devo dire che l'apriscatole mi ha salvato le chiappe un tot di volte. mi e' successo piu' di una volta che saltasse la linguetta e magari ero in mezzo al nulla, o che il parente di turno tirasse fuori un apriscatole tutto storto risalente alla cacciata di tarquinio il superbo, e che mi toccasse andare in macchina a prendere la pinza pieghevole della lidl proprio perche' ha l'apriscatole. finale della favola, ogni volta che vado via ora giro con tonnellate di mini apriscatole cinesi a farfalla...

Poi il g10 delle guance non è il cellidor che alla fine è plastica, c'è la clip, la lama è in acciaio migliore, le guance si smontano con le viti e si pulisce piu facile...

interessante, per un coltello da usare in mezzo al fango la possibilita' di smontare le guance e' davvero utile. pare una cavolata ma cambia decisamente la facilita' di utilizzo :si:

Esatto, capita anche quello :wall:
Ma è una situazione occasionale da 1 su 1000 dove te la cavi pure col punteruolo..... Ma sprecare lo spazio nel multitool con quell'utensile per me è un peccato, quando invece la minilama curva seghettata è utile per un sacco di cose in più, pire per eviscerare per assurdo.... Io come ho appena detto in un altro post, se l'LD-51B di Ruike aveva anche la lima tipo Victorinox Workchamp, le guance in g10 verdi invece che nere, e gli utensili stonewashed anzichè a specchio era il massimo dei massimi per me e per i miei usi! Magari me lo fanno e ho finito di comprare multitool!

Ma è una situazione occasionale da 1 su 1000 dove te la cavi pure col punteruolo..... Ma sprecare lo spazio nel multitool con quell'utensile per me è un peccato, quando invece la minilama curva seghettata è utile per un sacco di cose in più, pire per eviscerare per assurdo.... Io come ho appena detto in un altro post, se l'LD-51B di Ruike aveva anche la lima tipo Victorinox Workchamp, le guance in g10 verdi invece che nere, e gli utensili stonewashed anzichè a specchio era il massimo dei massimi per me e per i miei usi! Magari me lo fanno e ho finito di comprare multitool!

sara' che io uso una fracca di scatolette, tra giri agresti e quadrupedine varie :wub: , a me pero' torna utile in media una volta ogni mese o due. ok, basta prendere un apriscatole piccolo tipo p51, pero' la leva del coltello aiuta molto :)

de gustibus, abbiamo esigenze diverse :) altra cosa, io non prenderei un coltello con il cacciavite a croce al posto del cavatappi, perche' il cavatappi va benissimo per sbrogliare i fili da pesca quando si aggrovigliano, ma e' una mia situazione specifica :)

mi facessero un coltello con la lama curva, apriscatole, cavaturaccioli, seghetto da legno serio e dimensioni piu' serie, ad un prezzo decente, lo prenderei subito. per ora ho sempre il rangergrip 57 in wishlist, ma da quando e' passato da neanche 60 a 100 e passa e resta benissimo dove e', questa marca mi sembra una valida alternativa ma devo vedere i modelli :)

edit: e la mancanza dell'apriscatole e' il motivo per cui ho cassato l'hunter xt (oltre al prezzo, pure lui passato da 40 a 60) :(

Mi facessero un coltello con la lama curva, apriscatole, cavaturaccioli, seghetto da legno serio e dimensioni piu' serie, ad un prezzo decente, lo prenderei subito. per ora ho sempre il rangergrip 57 in wishlist, ma da quando e' passato da neanche 60 a 100 e passa e resta benissimo dove e', questa marca mi sembra una valida alternativa ma devo vedere i modelli :)
Non ha la lama curva ma il resto dei requisiti ci sono...
Dimensioni serie comprese, lama e sega aisi 440 da 100mm.
Altro problemino che è MIMETICO e a te non piace..:wub:

IMG_20240906_135046_edit_267080425392058.jpg

IMG_20240906_135936_edit_267615511499789.jpg

IMG_20241130_082703_edit_3537849658375261.jpg

IMG_20241130_082650_edit_3537875891649216.jpg

sara' che io uso una fracca di scatolette, tra giri agresti e quadrupedine varie :wub: , a me pero' torna utile in media una volta ogni mese o due. ok, basta prendere un apriscatole piccolo tipo p51, pero' la leva del coltello aiuta molto :)

de gustibus, abbiamo esigenze diverse :) altra cosa, io non prenderei un coltello con il cacciavite a croce al posto del cavatappi, perche' il cavatappi va benissimo per sbrogliare i fili da pesca quando si aggrovigliano, ma e' una mia situazione specifica :)

mi facessero un coltello con la lama curva, apriscatole, cavaturaccioli, seghetto da legno serio e dimensioni piu' serie, ad un prezzo decente, lo prenderei subito. per ora ho sempre il rangergrip 57 in wishlist, ma da quando e' passato da neanche 60 a 100 e passa e resta benissimo dove e', questa marca mi sembra una valida alternativa ma devo vedere i modelli :)

edit: e la mancanza dell'apriscatole e' il motivo per cui ho cassato l'hunter xt (oltre al prezzo, pure lui passato da 40 a 60) :(
I Vic prendili su subito.it costano pochissimo e nella maggior parte dei casi sono nuovi
--- ---

Vedi l'allegato 265475
Vedi l'allegato 265476
Vedi l'allegato 265477
Vedi l'allegato 265478
Ma questo sarà introvabile!

Giarda che il ruike 51 ha la pinza e il loro punteruolo serve come chiavetta per i raggi della bici! Ci sta per i ciclisti!!!
Grazie dell'informazione! Ma quella è una pinzina, non è mai come quella del Leatherman anche entry level. Con la pinza del Sidekick ho potuto smontare la ruota posteriore di una bici che non aveva lo sgancio rapido ma certi bullonacci incastrati. Però concordo che nel bosco e a piedi è più in sintonia il Vic o il Ruike.

Ah ok scusami non vado in bici e ho parlato per inesperienza. Anche vic però mi sa che fa vari set per ciclismo con accessori inclusi oltre al coltellino

Vedi l'allegato 265475
Vedi l'allegato 265476
Vedi l'allegato 265477
Vedi l'allegato 265478

che marca sarebbe? :)

paradossalmente su coltelli e pinze cerco di evitare il camo, perche' mi cadono spesso e il mio cervello marcio in certi momenti si rifiuta di farmi trovare quel che cerco anche se ce l'ho letteralmente in mano :(

Alto Basso