Parere su questo zaino

E' comunque piu rigido del diosaz,io ti consiglio il 30 con il sistema air,oppure il 40 air,dipende da che volume vuoi.Il sistema air costa di piu e pesa piu,pero secondo la mia esperienza ne vale la pena.Io i benefici li ho visti su me stesso.
 
In effetti con 10 euro in più ho qualche cosa di più robusto. Credo che per escursioni di 1 o 2 giorni con pernottamento in rifugio o comunque senza tenda il 30 air vada più che bene.
e anche se dovessi portarmi una piccola tenda per 2 persone credo di potercela attaccare da qualche parte no?

Ma la 25 air è troppo piccola secondo voi?
 
Io ho il 40 (non air) ed è veramente di una comododità assurda. Non è predisposto per la sacca :)

Il 40 air credo che dalla descrizione abbia la predisposizione per la sacca. nel 25 air ho letto una cucitura in alto con scritto H2O, nel 30 intravedo la stessa scritta ma non ne sono sicuro. può essere che l'hanno aggiunta nei modelli air la predisposizione per la sacca?

Comunque credo che per 2 giorni il 40 sia abnorme. sono indeciso tra il 30 o il 25. al più prendo il 30 e gli stringo di più le cinghie laterali
 
Qualcuno ha informazioni riguardo la presenza o meno della predosposizione per la sacca d'acqua?

In definitiva secondo voi se prendo il 30 air eventualmente stringendo le cinghie laterali posso ridurne un po' il volume (ad esempio per brevi uscite di max 1 giorno)?
 
Allora il 30 air,sono sicuro al 100% che ha il foro all esterno che permette di fare uscire il tubo della camel bag,non ricordo se dentro cè proprio uno scomparto per la camel bag oppure cè una tasca piu piccola e ai lati dei ganci per appendere la sacca.Il mio 40 air ha i fori per il tubo e in piu lo scomparto per la sacca.Comunque non piu piccolo del 30,che gia questo zaino non è 30 ma 28.La tenda c è l'attacchi tranquillamente.L'unica differenza tra il 30air e il 40air è che nel 30 le cerniere di apertura zaino seguono il contorno dello zaino,quindi disegnano un arco,mentre il 40 ha la classica apertura con le fibie e la parte di sopra è leggermente piatta con dei nastri elastici propio per permette il bloccaggio di un sacco a pelo o stuoino oppure tenda,ovviamente anche sotto,solo che i nastri te li devi comprare,ci sono solo le predisposizioni.Questo ti fa capire ancora di piu che quello zaino è studiato per escursioni di 1 gg,quando tu non hai necessita di portare la tenda o il sacco a pelo,mentre il 40 per piu giorni.Alla fine uno è libero di fare quel che vuole e seguire le cose che a lui sono piu comode,pero bisogna sapere prima di prendere una decisione.
 
Credo che il 30 air se non devo dormire in tenda mi permetta di fare anche 3 giorni di escursioni. prenderò quello + la sacca d'acqua.

Per escursioni di molti giorni ho uno zaino che credo sia da 60+10 che usavo con gli scout. li dentro ci entro anche io.
 
Io ho il vecchio diosaz 30 air, che è il forclaz 30 air nuovo... ha la tasca per l'acqua ma la sacca non era compresa, l'ho presa a parte.

in ogni caso è spettacolare, lo uso per ogni cosa e non mi ha mai deluso (saranno + di 5 anni che lo possiedo, se vuoi ti mando le foto, vedrai che è il nuovo foreclaz in colore diverso). Lo uso molto di più per il Symbium 70+10, che va bene se proprio devo stare fuori un po in completa autonomia, ma altrimenti per uno/due gg con appoggio o attrezzatura minimale è perfetto ;)
e stringendo le cinghie diventa piccino e non ti traballa quando è mezzo vuoto... per me, numero 1, come diceva il buon Dan ;)
 
giusto per la cronaca io mi sono appena adesso fatto un buon 5 ore di cammino in mezzo ai boschi col 30 air ('inchia , e la vecchiaia si fa sentire...).
l'ho comprato 2 settimane fa , è scontato , quindi l'ho pagato .... ehm... nun ricordo , comunque 10 euri in meno rispetto al prezzo pieno.
come dice enzo ha il foro per il camel bag , dentro c'è lo scomparto apposito.
effettivamente si suda davvero poco (poco , non nulla) , sulla schiena hai un'ottima areazione.
comodissima è la zip frontale , non è che ci metti chissà cosa , io la uso per la borraccia (uso quella per ciclisti da 1 litro).
se stasera non schiatto nel letto alle 9 posto qualche foto
 
Ciao Salvatore86, non posso esserti di grande aiuto poichè non conosco delle incognite del tuo trekking, come appunto altitudine, lunghezza e complessità del percorso,se è una zona boschiva o di montagna...Se è un trekking in montagna con quote dai 2000 in su, con un itinerario ben definito con tot vette da conquistare vada per un 20lt, porta parecchia acqua (4 litri almeno poi dipende da quanto bevi), cibo in scatola o panini cosi da non portare fornellini, un poncho per la pioggia, il sacco e cerca di pernottare nei rifugi così da evitare la tenda. Comunque anche con la tenda se ne compri o ne possiedi una ultralight ce la metti comunque nel 20lt. Porta 1 pile ed evita il cambio intimo, non c'è nessuna bella biondona a provarci tra i monti poi si tratta solo di 2 notti.... Se invece il tragitto si svolge a quote più basse e boschivo magari, ti consiglio un bel 40lt se non maggiore. Qui però è solo una mia filosofia...la montagna non scherza e devi essere al massimo delle forze e dell'equilibrio, un 40lt è troppo ingombrante, nel bosco invece ti permette di portare un sacco di cavolate che ti farebbero star meglio...In poche parole la montagna dal mio punto di vista è più una sfida, il bosco un piacere che ti concede anche più margine...Che c'è di più bello di stare in una bella faggeta con bella compagnia davanti ad un fuocherello acceso con cervello a mangiare salcicce?!
Forse mi sono un pò dilungato, il tutto era per dire che secondo me in montagna si va leggeri, in altri casi + carichi si è meglio è^^
Personalmente quando faccio piccoli tragitti boschivi vado carico come un mulo, anche se ci sono bei dislivelli...Lo faccio soprattutto per allenamento fisico. Probabilmente non sono il più adatto a dare consigli tecnici visto che ho iniziato trekking da poco, ma lo faccio solo sperando di poter essere d'aiuto. Ciao Ciao!
 
mi sembrano troppo piccoli, calcola che la sacca dell'acqua da 2 l quando è piena porta via gran parte dello spazio.

io ho quest'altro modello, e mi trovo abbastanza bene per le escursioni giornaliere in ambiente estivo-autunnale.
Decathlon - borse - trasporto - sicurezza zaino QUECHUA - Forclaz 25 air QUECHUA - Per gli escursionisti in giornata con ogni condizione metereologica.
non ha la sacca, ma la predisposizione.
io la sacca da 2 l l'ho comprata sempre da decathlon, ma nel settore dedicato alla bicicletta.
ha il coprizaino in una taschina sul fondo.
però lo schienale aereato è ricurvo, e anche lì frega.
io tornassi indietro lo prenderei da 30, almeno lo sfrutterei meglio in inverno.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ma poi .. la sacca.. serve o non serve? da buon escursioniubbo , non son più pratiche le borraccie? io uso quelle dei ciclisti (sempre deca) da 1 litro , mi trovo benone , ok che non faccio il kilimangiaro , ma non riesco a trovare un'effettiva utilità nelle sacche; più che altro (e qui gli utilizzatori mi dicano) , io finisco la mia dose di acqua dalla borraccia , trovo un ruscello e me la riempio. colla sacca , non è più macchinosa la procedura? è pur sempre un contenitore che stà dentro lo zaino , che occupa spazio e quindi preme sulle altre cose contenutevi. non è che per riempirla devo togliere tutto dallo zaino?
giuro , non sò , mai usata , manco in mtb , è comoda perchè hai un tubetto che ti fa bere alla bisogna senza fermarti , ma gli utilizzatori che dicono? è vero?
 
Beh che dire, la mia opinione sul forum e sui membri è confermata: otimo.
Dopo tanto discutere credo quindi di optare per il 30 air + sacca da'acqua.
domani vado a comprarmeli....

Grazie a tutti
 
Stamattina sono andato a deca e ho notato che cè pure il 25 air che costa 10€ in meno però ho notato che lo scomparto per mettere la sacca arriva a metà zaino come altezza,quindi la sacca rimarrebbe scoperta per metà,mentre nel 30 air lo scomparto è lungo quanto tutto lo zaino,quindi la sacca vi entra tutta.Confermo un foro per far fuoriuscire il tubo dell acqua e anche al centro dello schienale una barra penso di alluminio per farlo diventare rigido.Quindi vai tranquillo sul 30 air!
 
Proprio oggi ho comprato un forclaz air 25...Non vedo l'ora di provarlo...pesa 1kg e sembra veramente ottimo!con porta bastoni e telo per la pioggia...me lo sento come se fosse stato fatto su misura da un sarto!Lunedì forse gia si guadagnerà la stozza!
 
Alto Basso