Parere su racchette Camp snow cube

D

Derrick

Guest
Cari amici,
ho deciso di acquistare un paio di racchette da neve - di cui non ho esperienza alcuna - e sto rivoltando la ragnatela in cerca di informazioni.

Ho ristretto la scelta ad un paio di modelli.

Uno dei candidati è il modello Snow Cube prodotto da CAMP.

Si tratta di una ciaspola "telescopica", la parte posteriore è estensibile in modo da poter adattare la superficie di galleggiamento alle condizioni di neve o, se preferite, di ridurre l'ingombro quando non in uso rispetto alla superficie utile quando in uso.

Parrebbe l'uovo di Colombo e viene da chiedersi perché le racchette non siano tutte fatte in questo modo, visto che la neve non è sempre la stessa la "geometria variabile" parrebbe cosa utile.

Sorge quindi spontaneo il quesito, rivolto a chi già ha e usa queste racchette o a chi le ha viste in azione da compagni di escursione:

- E' una soluzione tecnica che ha senso? La maggiore superficie in posizione estesa è significativa?

- Sono robuste? Oppure in posizione estesa si rischia di romperle?

- Nel complesso, come vi trovate?

L'uso che ne farei è tranquille ciaspolate sui Simbruini. Peso con tutto lo zaino in assetto invernale meno di 70kg quindi, in effetti, credo che un paio di racchette piccole risolvano comunque, nel mio caso, quasi tutte le situazioni.

Leggo però di situazioni di neve molto farinosa in cui si finisce per faticare molto anche con le racchette e mi chiedo se le racchette "telescopiche" siano una gran genialata o una gran cavolata.

Non ho trovato pareri d'uso di alcun genere né in questo sito né altrove. Ho trovato un avviso del produttore su come risolvere un problema con le fibbie, ma null'altro.

Grazie di recensioni e pareri

Fabrizio
 
ho sentito un ragazzo che conosco e che le ha usate , secondo lui sono abbastanza resistenti , indubbia comodita nel riporle , lui chiuse le usa quando deve viaggiare veloce in discesa , in quanto resta il piede poco lontano dal terreno , cosa che non succede se prima dell appoggio tocca la lunga coda ...

altro non so :)

cmq io ho parecchia roba della camp , senza mai avere avuto un problema , corda , set ferrata e altro ...

OT on

qualche volta preferisco comprare cose fatte in Italia , patriottismo anche a scapito di qualche € in piu' ....

OT off
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Grazie a Mauro per l'utile informazione.

Sono contento che la Camp sia un prodotto valido e innovativo.

Alla fine ha prevalso il minor peso delle racchette alternative, che ho trovato a prezzo accettabile, appena ordinate.

Anch'io dò quando possibile la preferenza ai marchi italiani - che la manifattura sia in Italia o meno non è determinante, una ditta italiana è italiana anche se porta all'estero parte del processo produttivo, certo se il prodotto è anche fabbricato in Italia è meglio.

Le ciaspole che ho ordinato sono Salewa, la ditta è "italiana d'adozione" le racchette non sono dove sono fabbricate, lo saprò quando mi arriveranno.

Se qualcuno ha le Camp Snow Cube penso sia comunque interessante proseguire questa discussione riportando l'esperienza d'uso.
 
per mia esperienza ti posso dire che allungando la parte posteriore non trovi molta differenza io infatti ho levato la parte estensibile e tagliato anche parte delle punte in quanto le trovavo molto ingombranti e pesanti per quanto a resistenza sono molto soddisfatto secondo me hai fatto bene a non comprare quel modello
 
(col senno di poi)

Sono scivolose e lente.

Le ho distrutte in un banale inciampo, ma mi hanno dato problemi fin dall'inizio, nonostante taluni piccoli accorgimenti e l'integrazione di un laccetto grazie all'assistenza del negozio.

Le sconsiglio vivamente.
 
Alto Basso