Pareri corso escursionismo

ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate a riguardo dei corsi di escursionismo base e quello indirizzato alla sicurezza nelle ferrate.
Al momento non ci sono corsi con iscrizioni aperte nella mia zona, ma volevo preoccuparmi in tempo per potermi iscrivere ai prossimi.
mi chiedevo se esiste un listino prezzi per questi corsi e se sia indispensabile iniziare dal livello base.
Seconda cosa che mi chiedevo, la tessera socio cai ha durata annuale da quando la si fa o dura per l'anno in corso scadendo il 31-12 (in pratica…farla ora ha senso o sarebbe una cosa davvero poco furba!?)
grazie mille, e scusate per la stupidità della domanda probabilmente ovvia a molti di voi.
 
ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate a riguardo dei corsi di escursionismo base e quello indirizzato alla sicurezza nelle ferrate.
Al momento non ci sono corsi con iscrizioni aperte nella mia zona, ma volevo preoccuparmi in tempo per potermi iscrivere ai prossimi.
mi chiedevo se esiste un listino prezzi per questi corsi e se sia indispensabile iniziare dal livello base.
Seconda cosa che mi chiedevo, la tessera socio cai ha durata annuale da quando la si fa o dura per l'anno in corso scadendo il 31-12 (in pratica…farla ora ha senso o sarebbe una cosa davvero poco furba!?)
grazie mille, e scusate per la stupidità della domanda probabilmente ovvia a molti di voi.

Ciao ilia, io posso aiutarti solo per la tessera CAI, che come dici tu scade il 31/12,
Per il resto qualcun' altro ti saprà aiutare a dovere
Ti saluto, mauro
 
"dura per l'anno in corso scadendo il 31-12"
corretto

"cosa ne pensate a riguardo dei corsi di escursionismo base e quello indirizzato alla sicurezza nelle ferrate"
Difficile poter dare un parere, bisognerebbe sapere quale corso di quale sezione finirai a seguire.
E' vero che ci sono dei limiti minimi base sia per la gestione di un corso che per la qualifica degli accompagnatori/istruttori (per la ferrata ho il dubbio che debbano essere istruttori di alpinismo/arrampicata"), ma ogni sezione ha la sua impostazione.
Quindi ti conviene precisare quale sia la tua zona per poter ottenere i pareri di chi vi frequenta le sezioni.

"Al momento non ci sono corsi con iscrizioni aperte nella mia zona"
Normalmente sono roba da primavera estate, in inverno è più facile trovare qualcosa relativo alle ciaspole.
Rimangono comunque le escursioni sezionali.

"se sia indispensabile iniziare dal livello base."
Tu a che livello sei?
Hai già fatto gite in media alta montagna o ti perdi anche ai giardinetti?


saluti
 
controordine compagni.
Ho visto di dove sei. L'unica sezione con cui ho avuto a che fare della tua zona è il Bolzaneto di Genova.E stando al loro sito organizzano un corso nei primi mesi del 2014.
Avevo fatto una gita con il loro alpinismo giovanile e mi sono sembrati seri.

Poi probabilmente ci sono un sacco di altre persone serie in zona ma non ci ho mai avuto a che fare.
saluti
 
Alto Basso