Pareri su folder

Ciao ragazzi\e , sono nuovo del forum, da poco ho riscontrato qualche sintomo di coltellite :) e dopo aver acquistato il mio primo lama fissa, un black fox vesuvius, vorrei acquistare un folder più compatto da portare in tasca anche in passeggiate super brevi.
Ne vorrei uno econmomico, non più di 50 euro, leggendo i vari topic mi ero orientato su Ontario rat 2 e buck vantage.
Essendomi trovato bene con il mio vesuvius ho guardato se la Fox produceva qualcosa di simile ed ho individuato questi:
- http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-chiudibili/4279-black-fox-kuma-black-bf-704.html

- http://www.passionepericoltelli.com...902-black-fox-folding-drop-point-bf-130b.html

Qualcuno di voi che li possiede o ne capisce più di me ha qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo :)

beh i folders sono la mia passione, li colleziono ed utilizzo da molti anni.
quelli che hai citato non mi piacciono molto, per darti un consiglio ti chiedo qualche parametro in più....
misure lama? tipologia materiale manico? forma della lama?

Ciao ROCK77, grazie per il tuo tempo, allora non ho molta esperienza , però la lunghezza della lama sarebbe ideale se fosse tra i 75mm e 85mm, il materiale del manico non saprei, il g10 del vesuvius mi piace molto, come forma direi o drop point o clip point e come materiale andrei sull'inox in ogni caso

Ciao ROCK77, grazie per il tuo tempo, allora non ho molta esperienza , però la lunghezza della lama sarebbe ideale se fosse tra i 75mm e 85mm, il materiale del manico non saprei, il g10 del vesuvius mi piace molto, come forma direi o drop point o clip point e come materiale andrei sull'inox in ogni caso
ok ci studio un po', con quelle caratteristiche ce ne sono a bizzeffe sul mercato.

Grazie del feedback Wombat, forse io preferisco il rat 2 che è più piccolo, ma per il resto identico al rat 1, li consigliano tutti, un motivo ci sarà :)

A me il rat non piace particolarmente, cioè non piace proprio, ma son gusti.

Il problema è che tutti i folder che mi piacciono superano i 50€.

Però puoi provare con:

Cold steel finn wolf, acciaio decente, blocco lama al top (uno dei più tosti) e profilo scandi

Spyderco tenacius, acciaio decente, blocco lama liner (per me il peggiore) però per usi non gravosi è ok

I soliti victorinox, che magari con qualche utensile in più sono comodi (in montagna per esempio il seghetto è una mano santa)

Spendi qualcosa in più e ti prendi il cold steel code 4 che c'è sul mercatino.. Che è una bomba, hai quasi un fisso in un pieghevole, acciaio ottimo e come sempre un carroarmato

Cold steel non fa coltelli raffinati, ma sono dei veri attrezzi da lavoro da maltrattare per bene.

Poi se ti prende la scimmia come al sottoscritto, inizi a guardare altro, ma spendi il triplo

Ultima modifica:
Grazie dei consigli Kaneda, allora i Vic e i multiuso in generale non mi fanno impazzire ho già una pinza della gerber.
Anche gli spyderco non mi piacciono tantissimo , anche se a dire il vero dal vivo non li ho mai visti.
Il coldsteel finn wolf mi piace tantissimo come forma invece, mi sembra molto funzionale al mio scopo.
Questo weekend faccio un salto in armeria dove hanno questo:
http://www.foxcutlery.com/n/it/product/1480/black_fox_tactical_knives.html

E' come quello sopra solo con il manico in finto legno (pakkawood) e lama lucida, è al limite con il budget ma mi piace molto... Vedrò dal vivo come si presenta..

Ultima modifica:
a quello preferisco questo

58€ su amazon, comprese spedizioni se hai prime
SP-C122GBBKP.jpg

In merito agli Spyderco leggevo, su altro forum, che i trattamenti termici non siano curatissimi e ti può capitare un coltello con una lama difettosa, temprata male.

A me gli Spy non piacciono per cui non ne possiedo e non posso dare pareri personali sull'utilizzo.

In merito agli Spyderco leggevo, su altro forum, che i trattamenti termici non siano curatissimi e ti può capitare un coltello con una lama difettosa, temprata male.

A me gli Spy non piacciono per cui non ne possiedo e non posso dare pareri personali sull'utilizzo.
vero anche questo.
inoltre hanno mollato molto sul controllo qualità, quindi è facile trovare modelli difettosi.
io ne ho avuti parecchi e nessuno aveva dei problemi particolari.... ma di sicuro la qualità costruttiva lasciava a desiderare.

Alto Basso