Pareri su Ka-Bar Johnson Adventure Potbelly

il coltello in questione è questo:

ka-bar-johnson-adventure-potbelly-knife-%5B2%5D-3065-p.jpg


lama: 7 3/8 inches
spessore: 1/4 inches
acciaio: 1095 Cro-Van 56-58 HRC
manico: Adventuregrip Zytel

qui una recensione KA-BAR/Johnson Adventure Potbelly Review
 
Ultima modifica di un moderatore:
non avendolo mai provato pareri razionali non ne posso dare,pero mi piace molto l'acciaio e' quello che preferischo e poi il fodero col doppio coltellino lo trovo una comodita.
 
non avendolo mai provato pareri razionali non ne posso dare,pero mi piace molto l'acciaio e' quello che preferischo e poi il fodero col doppio coltellino lo trovo una comodita.

si bhe ovvio che parlare con chi l'ha usato è un'altra cosa.
ma anche un giudizio così "ad occhio" non mi dispiacerebbe.
a me la forma 1 volta ogni 3 che lo guardo non piace :D
però mi sembra valido soprattutto rapportato al prezzo (si trova a circa 80$ spedito...)
 
non avendolo mai provato pareri razionali non ne posso dare,pero mi piace molto l'acciaio e' quello che preferischo e poi il fodero col doppio coltellino lo trovo una comodita.

si bhe ovvio che parlare con chi l'ha usato è un'altra cosa.
ma anche un giudizio così "ad occhio" non mi dispiacerebbe.
a me la forma 1 volta ogni 3 che lo guardo non piace :D
però mi sembra valido soprattutto rapportato al prezzo (si trova a circa 80$ spedito...)
a me invece la forma piace propio:)
 
A me piace molto, la forma mi ha colpito perchè non è molto comune ma è bella da vedersi ed ha una lama con un disegno originale.
Ma dimmi un pò:
- quanti grammi pesa il tutto;
- ma il fodero è in tessuto? Se si sembra sicuro o la lama inserendolo potrebbe scucirei bordi?
- dove l'hai preso;
- quanti euro sono volati via per il gingillo?
 
a me non mi piace , sarà la forma , il manico , boh , per ora non mi dice nulla se non la voglia da parte dell'azienda di trovare nuove forme fichissime e tacticul per invogliare l'acquirente.

naturalmente tra 6 mesi me lo compro dato che sono un fesso :ka:
 
A me piace molto, la forma mi ha colpito perchè non è molto comune ma è bella da vedersi ed ha una lama con un disegno originale.
Ma dimmi un pò:
- quanti grammi pesa il tutto;
- ma il fodero è in tessuto? Se si sembra sicuro o la lama inserendolo potrebbe scucirei bordi?
- dove l'hai preso;
- quanti euro sono volati via per il gingillo?

mi dispiace Dano ma non ce l'ho. piaceva ad un amico e l'ho voluto condividere con voi.
comunque dovrebbe pesare solo il coltello circa 500 g (considera che la lama è circa 18 cm per circa 6 mm di spessore).
si trova a circa 80$ spedito.
ce l'ha anche "the buscraft store" ma viene di più.

@kima: anche a me il manico non piace e mi sembra scomodo.

a vederlo mi fa un po' lo stesso effetto che mi fa il parang... nelle foto "statiche" non mi piace mentre nelle foto "all'opera" lo vedo sotto un'altra luce e mi piace...
 
L'ho posseggo da circa un mese, preso dal mio spacciatore di fiducia Thomas, e ti posso dire che è una diabolica macchina da taglio, la forma atipica dell'impugnatura è efficace, presa in fondo e taglia come un'accetta, presa avanzata riesci a fare i lavori di fino. L'ho testato in varie uscite a carpfishing e se non mi fermavano tagliavo mezzo bosco per fare un barbecure tanta è la facilità e felicità che ti da usare stò arnese. Però è grosso e pesante 6,5 mm di acciaio arrabbiato per una mezzachilata di peso sono tanti e si sentano, certo ci puoi piantare i piccheti della tenda, io l'hofatto, però per l'escursioni con un pukko ed un seghetto fai le stesse cose, anche se con meno gusto! il coltello si affila benissimo anche con una pietra da due euro del brico però la protezione della lama è andata via velocemente in vari punti ma, il mio gioco preferito è stato tagliare tronchi secchi di 12 cm di diametro mentre aspettavo un'abboccata. Il parag l'ho preso in mano dal negoziante ma non provato, a pelle mi piace di più il K-bar però forse provando il Fox cambierei idea.
Il fodero è stupendo e la sacca davanti è realmente enorme, voi sul sito del progettista e vedi quanta roba entra, io ho messo:
-7 ml paracord
-4 ml filo ottone
-diavolina ecologica 1 pezzo
-nastro americano 4 ml
-acciarino piccolo
-bic grande
-torcia a dinamo piccola decatholn
-leatherman juice
-affilatore dmt
-pasticche per potabilizzare
e avanza un pò di spazio.
Insomma un bel coltello da campo da maltrattare ma, per l'escursioni di un giorno probabilmente inutile. Comunque io lo porto perchè mi garba parecchio!
Spero di esserti stato utile
 
grazie del parere budd....si ho già visto tutte le recensioni presenti su youtube e tutte le informazioni a riguardo.,,,alla fine è un coltello da campo che porterei per escursioni da 2 gg in su, e per evitare di portare l'accetta, infatti ci farei di tutto con solo questo ed il piggback (forse l'ho scritto male---)....cmq sto per prenderlo, alla fine sarà un coltello tutto fare dal campo al survival (che al momento non pratico ma un giorno forse mi ci avvicinerò con l'adeguata preparazione e conoscenza ovviamente.....) e cmq costa solo 80 euro, spedito, dunque rapporto prezzo qualità ottimo....
 
Prendilo e sicuramente per l'uso che ne vuoi fare ti servirà egregiamente. L'unica cosa è che il piggyback consideralo proprio come una risorsa per emergenza, perchè di default non è un granchè affilato e poi almeno che tu non abbia mani molto piccole, non come le mia che assomigliano a quelle di un gorilla, dopo un pò che lo usi fa male, un po migliora facendogli il filo a rasoio però resta piccolo. Forse è opportuno portarsi un back up più comodo, anche un semplice opinel dell n°8 funziona meglio e nella tasca davanti entra di sicuro.
 
sul manico anche io ho qualche dubbio ma si puo lavorare sopra e farselo a piacimento, e anche la mancanza di una degna guardia per protezione mi ha fatto desistere un po, ma cmq lo si risolve con un lacciolo nel lynard hole e la tenuta migliora....
 
X the king, si il manico è plasticoso a mio avviso peggiore come qualità di materiale al Bk 7 ma è ben conformato, almeno per le mie mani, ed assicura un discreto grip. Effettivamente il massimo della potenza di taglio e della sicurezza nel chopping si ottiene con l'utilizzo del lacciolo (nelle modalità similari a quelle evidenziate per il cudeman mt-1 nei video su youtube di JJsupervivencia) confermando quello letto su varie recensioni presenti in rete. X ciccio, non ho sentito la necessità di elaborare l'impugnatura che si adatta alle mie mani perfettamente e mi piace dal punto di vista estetico, però questo è soggettivo (citando ray mears) infatti ad esempio l'impugnatura di default dell'esee 4 (meraviglioso coltello) cozza con la mia mano come l'utilizzo del parmigiano sugli spaghetti allo scoglio. Comunque rispetto alle lame che possiedo l'impugnatura del Potbelly è una delle migliori come forma e conformazione.
 
Alto Basso