Pareri su Ka-Bar Johnson Adventure Potbelly

Originariamente inviata da ciccio90
alla fine inutile scannarci e alzare i toni, io rispetto il tuo (andrea), e di tutti gli altri, punto di vista, ed io faccio le mie scelte, giuste o sbagliate che siano ed ho il mio modo di vedere le cose, tu il tuo, detto questo appena arriva il coltello vi posto due foto e vedo se riesco a far una bella recensione....già di problemi ognuno di noi ne ha tanti chi più e chi meno, inutile farci la guerra tra noi (metaforicamente)

a dopo!
Aspetto la rece!

p.s.: spesso e volentieri le coltellerie e i rivenditori si affidano ad importatori ...comunque meglio lasciar perdere e dare spazio alla rece di questo coltello!

assolutamente si, spero che arrivi entro la prossima settimana!:)

il coltello comperato da tomarskabar in soli 9 gg è arrivato a casa mia.....appena ho aperto la scatola ed ho visto questo mostro sono rimasto sbalordito, tenendolo in mano sembra di avere un machete/accetta/mannaia....copre ogni funzione, l'impugnatura a differenza di quanto si vede in foto o si pensa è comodissima (almeno per me) e mettendo il paracord la "sicurezza" ed il comfort aumentano ancor più....prendendolo nelle varie posizioni veramente copre ogni range di utilizzo dal taglio di precisione allo sradicare una quercia.....lo spessore da un senso di sicurezza unico superiore ad ogni altra lama da me vista e provata....6.50 mm non cè li ha nè il cugino becker bk2, se non sbaglio l'esee 5 ha uguale spessore ma se lo si mette a lato sembra un biscottino.....un biscottino in termini di dimensioni sembra anche il mio puma hunter's friend (coltello da vetrina di pochi collezionisti in giro) che per quanto bello gli fa na pippa al potbelly......è veramente bello e soprttutto utile (fa risparmire il peso dell'accetta/lavora anche in modo migliore di una accetta discreta, per la verità)....francamente me lo aspettavo anche con una lama più lunga ma mi sa che le foto dei coltelli che si vedono in giro hanno prospettive fatte ad hoc solo per "riempire gli occhi", e cmq in fin dei conti il potbelly gli occhi e le mani li riempie e pure bene!!!!!!!!!!!!! chi cerca un coltello tuttofare dal taglio del cibo (coltello da campo,caccia,) al survival questo secondo me è perfetto, per il salame basta il piggyback:p (affilato a rasoio è un backup fantastico.....) (c'è anche altro sul mercato degno di nota come ovvio) ma di sicuro non puoi abusarne e non lo porti a casa con 80 euro come il potbelly.....!
dimenticavo di dire che il 1095 utilizzato sul potbelly è temprato straordinariamente e lo si vede nell'utilizzo e nel raffilare a rasoio con 5 passate di DC4, stesso pensiero per il piggyback che in acciaio inox e fatto in cina ha anche lui un filo a rasoio da paura e si affila benissimo come il fratello maggiore...!!!!!! ottime tempre e lame......

Ultima modifica:
Scusate l' O.T. ma, non ho capito bene come fare a mandare messaggi privati (la mia innata pigrizia non aiuta), Ciccio90 volevo fare anche io degli acquisti nel negozio da te nominato e leggendoti mi sembra che ti sei trovato più che bene. Volevo sapere oltre i circa 43 dollari (cosi ho capito dal sito) che occorrano per spedire in italia hai speso altro in termini di dogana o altro?
Grazie Francesco
Leonardo
P.S. non avevo dubbi sul fatto che il coltello ti piaceva, magari è brutto a vederlo ma, quando usi il Potbelly ti entusiasma!

ciao leonardo....si il potbelly è un gran coltello soprattutto se lo si usa!!!!più lo usi più ti piace una potenza di taglio massiccia.....per quanto riguardo altri costi come la dogana per il potbelly mi è andata bene è solo questione di fortuna male che vada puoi spendere altri 15 euro di dazi doganali ecc ecc....in tutto compresa dogana spendi sempre meno che in italia!

Perfetto, di sicuro anche nel caso peggiore è più che conveniente, poi quel negozio ha un monte di giochini ganzi da perderci la testa!!!
Grazie ancora Francesco

L'ho posseggo da circa un mese, preso dal mio spacciatore di fiducia Thomas, e ti posso dire che è una diabolica macchina da taglio, la forma atipica dell'impugnatura è efficace, presa in fondo e taglia come un'accetta, presa avanzata riesci a fare i lavori di fino. L'ho testato in varie uscite a carpfishing e se non mi fermavano tagliavo mezzo bosco per fare un barbecure tanta è la facilità e felicità che ti da usare stò arnese. Però è grosso e pesante 6,5 mm di acciaio arrabbiato per una mezzachilata di peso sono tanti e si sentano, certo ci puoi piantare i piccheti della tenda, io l'hofatto, però per l'escursioni con un pukko ed un seghetto fai le stesse cose, anche se con meno gusto! il coltello si affila benissimo anche con una pietra da due euro del brico però la protezione della lama è andata via velocemente in vari punti ma, il mio gioco preferito è stato tagliare tronchi secchi di 12 cm di diametro mentre aspettavo un'abboccata. Il parag l'ho preso in mano dal negoziante ma non provato, a pelle mi piace di più il K-bar però forse provando il Fox cambierei idea.
Il fodero è stupendo e la sacca davanti è realmente enorme, voi sul sito del progettista e vedi quanta roba entra, io ho messo:
-7 ml paracord
-4 ml filo ottone
-diavolina ecologica 1 pezzo
-nastro americano 4 ml
-acciarino piccolo
-bic grande
-torcia a dinamo piccola decatholn
-leatherman juice
-affilatore dmt
-pasticche per potabilizzare
e avanza un pò di spazio.
Insomma un bel coltello da campo da maltrattare ma, per l'escursioni di un giorno probabilmente inutile. Comunque io lo porto perchè mi garba parecchio!
Spero di esserti stato utile

lho appena preso, mi deve arrivare e vista la tua recensione sono ancora piu' contento!!! :rofl: cmq vero la tasca davanti sembra molto capiente, poi il fodero non e' solo tessuto ma anche in plastica cosi' non si taglia al momento di rinfoderare il coltello, attacchi molle dietro, il piggyback con anche lui chiusura a bottone........... si daccordo non e' un parang ne' un selvan della fox ma per il prezzo che ha per me e' ottimo. ciao a tutti!!! :) :):):)

francamente ho il potbelly e testato assieme al parang è superiore sia come taglio che impugnatura,doti di taglio....per fare legna è una bestia ecc...ecc lo surclassa in tutti i sensi e costa meno della metà se preso dagli states!

Ultima modifica:
Io l'avevo ordinato ma poi sono passato al Bark River Trailbuddy 3.....ora però che vi leggo mi è tornata la voglia, maledetta austerity!

francamente ho il potbelly e testato assieme al parang è superiore sia come taglio che impugnatura,doti di taglio....per fare legna è una bestia ecc...ecc lo surclassa in tutti i sensi e costa meno della metà se preso dagli states!

ARRIVATO!!!!!:D le prime impressioni sono ottime!!!!! visto che e' un coltello per
far legna ed ha l'impugnatura in materiale duro e con micro sfere, necessitano guanti......altrimenti; vesciche a go go. cmq secondo me completo: coltello robusto, piggyback per piccoli lavori, (anche sbucciare una mela; e' inox!!) tasca per metterci un kit e altre cose che posson servire. magari pesa un pochino ma finche non serve sta bene anche nello zaino, (cosi' nessuno ha nulla da dire; viste leggi leggine leggione.......)poi al momento opportuno lo si prende si mette alla cintura e "tac"...............
ciao a tutti gli avventurosi!!!! :)

Bellissimo, quanto costa?
Maurizio

Ciao io lho pagato sui 100 euro da thomas (passione per i coltelli) e posso dirti che li vale tutti!! Non solo..... è anche tipo una sorta di kit, nel senso che con la capiente tasca, il coltello ed il piggyback è ottimo, poi questa é la mia modesta opinione. Cmq un coltello ottimo per il chopping con il piggyback che; curiosità nella confezione c'é un fodero di plastica per lui e mettendoci un cordino diventa un coltello da collo anche se piccolo.....nella tasca metti il tuo kit da sopravvivenza o ciò che preferisci e non ti devi portare accetta, coltello ma hai un pacchetto unico..... spero di essere stato utile. Ciao a tutti :)

L'ho avuto e grazie a dio l'ho rivenduto! Una merda,pesante e irrazionale e scomodisssimo. Meglio venderlo che....trovarlo! :)

L'impugnatura è smontabile.
Fatemi sapere come va dopo che avete tirato qualche colpo su legna un pochino secca... Il filo sarà come una strada di montagna :D :D :D

Grazie dell' informazione, sto pensando di prendere questo coltello e chiedevo perché l' idea sarebbe quella di rifare l impugnatura di qualcosa di più bello e confortevole, lo ritenete fattibile?
Ranocchio

Grazie dell' informazione, sto pensando di prendere questo coltello e chiedevo perché l' idea sarebbe quella di rifare l impugnatura di qualcosa di più bello e confortevole, lo ritenete fattibile?
Ranocchio

Assolutamente si, giusto ieri mi sono procurato del legno stabilizzato per rifare le guancette.

il coltello in questione è questo:

ka-bar-johnson-adventure-potbelly-knife-%5B2%5D-3065-p.jpg

lama: 7 3/8 inches
spessore: 1/4 inches
acciaio: 1095 Cro-Van 56-58 HRC
manico: Adventuregrip Zytel

qui una recensione KA-BAR/Johnson Adventure Potbelly Review
io posseggo questo coltello usato una sola volta e lo sto mettendo in vendita........ troppo pesante.... chi fosse interessato, contattatemi in privato.

Alto Basso