Pareri su Ka-Bar Johnson Adventure Potbelly

Piace anche a me...però mi sembra non abbia trovato troppi consensi

Principalmente perché se ne ruppero diversi. Ebbe anche problemi al bisello, concavo nelle prime versioni, con diversi casi di chipping e danni vari. Forse fu una combinazione di problemi al bisello, tempra e stress riser sul salva filo. In America e sui vari forum ricordo che fu abbastanza stroncato su alcune recensioni. A qualcuno piacque per carità, soprattutto per la forma particolare e il bilanciamento. Mi sembra che esista anche una versione più recente con bisello flat, si prende con 100 euro, che è un buon prezzo, spero che abbiano risolto tutti i problemi. Però onestamente penso che nel catalogo ka-bar ci sono tanti coltelli più interessanti e prestanti. Non fa schifo, ma non credo sia stato sottovalutato, al massimo è stato realizzato male.

Ecco un video in cui si rompe, il test era tosto ok, ma il coltello sicuramente aveva alcuni problemi
 
Problemi simili li ho visti sul buck hoodlum. Quando hai assottigliamenti importanti o tacche e seghettature varie unite a spessori ridotti e magari tempre o materiali non adatti ecco che succede la rottura.

Vero, ma i problemi sul potebelly sono un pó "nascosti", il coltello in sé non è nemmeno malaccio, mentre sul povero buck hoodlum sono stra evidenti, a parte una tempra sbagliata nelle prime run, questo buck già parte con uno spessore non esagerato (se ben ricordo), ma soprattutto il fatto che sia molto lungo, con una lama bassa che lo rende quasi una sciabola, e, soprattutto, con un enorme punto debole sul dorso dato da quella tacca (del tutto simile a quella del tops tahoma), il gioco è fatto.
Se poi ci aggiungi dei ciccioni americani che ci fanno batoning come se non ci fosse un domani... :)
 
Alto Basso