Pareri sul damasco 1095/15n20

Con l'acciaio 1095 ho abbastanza familiarità, ma col damasco,
specie in questa accoppiata con il 15n20, no.

Qualcuno sa come si potrebbe comportare - se ovviamente ben costruita -
una lama in quell'acciaio, non oltre i 9cm di lunghezza per 4mm di spessore,
nell'utilizzo escursionistico (taglio e intaglio, niente disboscamenti survivalistici all'americana :D)?

Grazie.
 
In generale le lame in damasco sono abbastanza "morbide" (tranne alcuni acciai giapponesi misti) e vengono realizzate solo per ragioni estetiche oramai. Il 1095 è un ottimo acciaio da lavoro non saprei dirti mischiato col damasco, dipende anche dal tipo di coltello e da chi e come l'ha temprato, per esempio ho visto bei coltelli da cucina con damasco e VG10 e acciai simili, potrebbe essere il caso anche questo, se non ti importa magari condividi un link con noi, per aiutarti meglio nipotina mia! ;)
 
Perchè dici morbide ? ....... mai avuto un coltello in damasco ...... troppi soldi ...... però ho sempre saputo che era un ottimo acciaio per lame (anche se però le associo di più a lame giapponesi).

Ciao, Gianluca
 
Grazie delle risposte, vi spiego il dubbio.

Sono monogamo, per natura. Ho provato tante lame, una ne ho scelta.
L'EnZo Trapper, di cui vado delirando su e giù per il forum da mesi. ;)

Ho una predilezione per gli acciai con alto contenuto di carbonio,
per mia personale esperienza, resistenti e facili da affilare.

Ho visto che l'EnZo è disponibile in quella mistura di 1095 e 15N20,
quindi mi sono detto che per natale potrei tranquillamente regalarmelo.

Col 1095 nessun problema, con l'accoppiata di cui sopra invece brancolo nel buio.

Avete per caso esperienze col coltello in questione?
Non ho dubbi che Brisa, che produce gli EnZo, faccia lavori di alta qualità.
E' solo che "damasco" per me significa da sempre "inaccessibile".

E magari, invece...
 
sì li avevo visti anche io e sono d'accordissimo con te vale la pena prenderli. Non lo userei, lo terrei in vetrina, ma queste sono scelte personali ...
cmq sbav sbav...
 
Alto Basso