Parlando di coltelli

E' un piacere.

Come già scritto si potrebe approfondire ogni argomento (dai materiali alle forme della lama) ma ci sarebbe una montagna di cose da scrivere.

Ciao.
 
Templar ha scritto:
E' un piacere.

Come già scritto si potrebe approfondire ogni argomento (dai materiali alle forme della lama) ma ci sarebbe una montagna di cose da scrivere.

Ciao.
Iniziando con un topic dedicato! Qui stiamo andando tremendamente OT! :lol: :lol: :lol:
 
Beh non mi sembra si stia andado OT. Alla fine il topic si intitola "Parlando di coltelli" e di quello staimo parlando :D .

E comunque ho scritto "si POTREBBE" :lol: .

Ciao.
 
Templar ha scritto:
Altrimenti potresti utilizzare qualche vecchia lima (probabilmente in W1 o W2 se erano di buona qualità) oppure una balestra d'auto (in 5160 o 1050 probabilmente) che però vanno prima ricotte.

Ricotte intendi fatte diventare rosse per renderle lavorabili, per togliere la tempera ?
 
Si togliere la tempra.

Per essere ricotto l'acciaio deve essere austenizzato e quindi si parla di T superiori ai 750°C e fatto raffreddare il più lentamente possibile.


Ciao.
 
Capito. Grazie di tutto a tutti. Adesso mi metto a studiare.

Su youtube c'è un tipo, Greenpete, che ha fatto 4 video ottimi dove fa vedere tutto. Molto interessante.
 
...mmhh, ho scelto questo post x segnalare questa occasionissima agli Ebayersi accaniti sugli acquisti oltreoceano. X chi ha paypal, si tratta di spendere solo 14 euross (comprensivi di spediz !!!!) x questo CRKT M16 e ......aspettare (chisssa' forse anche un mese...boh il mio l'ho comprato 3 gg fa).....alla fine se arriva ( e se scampa alla dogana)...è un bel regalino x quella cifra.


...e questo è l'indirizzo.....: http://cgi.ebay.it/CRKT-M16-10KZ-Ca...ryZ63794QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 

Allegati

  • crkt_m16_857.jpg
    crkt_m16_857.jpg
    9,8 KB · Visite: 1.357

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:( ..ooops, una correzione di prezzo... 15,60 euro TOTALI invece dei 14 postati, si tratta di un compralo subito di 18,95 dollari (12,91 euro) + la spediz a Italia di 3,99 dollari ( 2,70 euro)...cmq sempre una piccola cifra (mannaggia alla fretta e all'entusiasmo :-x )
 
Ottimi coltelli i CRKT. :si:

Ne ho diversi, e almeno 3 sono M16.

Solo che io non ho preso la versione con punta tanto.


Una cosa che però non mi piace è che nella versione con filo combo l'affilatura è solo da un lato (a scalpello) e le versioni con filo piano che ho trovato sono più piccoli dei combo.

Hanno un ottimo sistema di blocco con sicura che negli utimi modelli è anche automatica.

:si: :si: :si:
 
....bhè duca, credo (potrei sbagliarmi ma ne ho visti abbastanza) che i serrated abbiano la parte "fresata" solo a sx, io ho uno spyderco ed anche li' l'affilatura dell'incavo della zona serrated è solo da una parte , ma per me è piu' agevole rianimarlo quando ci passo l'affilatore victorinox con sezione a disco. Ripeto, credo sia cosi anche perchè a molarlo anche nella zona speculare comporterebbe, oltre ad un aumento del costo di lavorazione, anche un assottigliamento della zona fra le due anse e questo sarebbe un punto debole. Uhm, x quanto riguarda il tanto.....se arriva :D , questo è il primo e nn mi dispiace la forma inusuale della lama. Ad essere onesti ho preso questo xche' era il piu' economico (chissa' forse xchè ne ha un botto e deve sbolognarli, hai visto che offre la sped gratis in canada e usa ?? ecco perche' ha una sped bassissima -ma solo x questo modello altrimenti ne prendevo di + eheh-)
 
Guarda, non ci vorrei insistere, ma ne ho visti alcuni con lama combo e affilatura su tutti e due i lati.
Forse ce ne ho qualcuno, non ricordo...

Comunque la maggioranza è come dici tu, cioè affilati solo da un lato. Pratico, ma per i miei gusti brutto... anche se a volte non si può fare altrimenti.
 
Per un coltello da survaival basterebbe prendere una bella balestra di camion o di automobili che è acciaio 5160 quelle di camion sono più spessa di quelle di auto scegli in base allo spessore che ti serve se hai la forgia puoi usare quella prendi un pezzo di balestra giusto il pezzo che ti serve lo roventi e lo sagomi su incudine e poi passi alla finitura bisellature ecc se no puoi asportare il truciolo dal pieno raddriddi bene la balestra e ritagli la sagoma tempra a 850° rinvenimento 200° per un ora
 
Perché lui è di berghem e come tutti i bergamaschi non ha tempo per queste cose..... lui al lavura e basta...... la punteggiatura al serve mia :)

(ho origini bergamasche anche io :p ..... endine gaiano, da parte di nonno e nonna)

Ciao :si:, Gianluca
 
10 anni 5 anni 2 anni che differenza fa dopo dieci anni siamo qui ancora a parlare di acciai di recupero si è mi sta bene però ormai so solo dire balestre camion balestre auto lime del ferro vecchie dischi da taglio lame di tagliaerba, a parte tutto altri materiali di recupero che si possono usare per questo scopo che non siano le solite cose citate ??
 
Ultima modifica:
Alto Basso