Parliamo di tende ultra-leggere?

Nuovo 3d riguardante le ormai onnipresenti tende da trek-alpismo..
Solo che ora parliamo di tende very light..
I prezzi sono quelli che sono quindi non mi preoccupo più di spendere qualche dollàro in più per un acquisto-investimento per il futuro.. l dubbio che sorge a mio parere spontaneo è questo: non è che le tende light peccano in resistenza? Mi spiego meglio. Piazzo la mia tenda super leggera in una zona piuttosto esposta o addirittura esposta e si alza un bel vento sostenuto: secondo voi i paletti della struttura reggono? Il telo tiene?
Detto questo vorrei da voi un consiglio su che tenda scegliere:
Ferrino: Tende: Lite Line: Latitude 3 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
o
Ferrino: Tende: Lite Line: Eclipse 3 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Inutile dire che le mie preferenze vanno alla blasonata Ferrino..
Dai toglietemi queste curiosità e speriamo che serva a tutti...


Edit. Non capisco se le Ferrino Lite sono 3 stagioni..
 
Secondo me se la Ferrino le ritenesse adatte come 4 stagioni lo specificherebbe senza problemi. Quanto alla tua domanda sull'eventuale resistenza ad un forte vento, beh, io ho qualche dubbio .... mi sembrano leggerine, però è un parere personale, forse se qualcuno le ha può specificare bene la loro resistenza: personalmente mi fido di più della mia Svalbard e, se sono solo, della Sentinel MSR, che per un posto singolo pesa 2,7 kg. Non sono leggere ma quelle ti garantisco che tengono, per lo meno per le mie esperienze in Apuane e appennino tosco emiliano. Ciao!
 
Potrei sbagliarmi, ma le grosse differenze di peso sono date dallo spessore dei teli.

Ora la resistenza al vento in senso meccanico è data da (in ordine di importanza):

1) bontà del terreno in cui pianto i picchetti, la miglior tenda del mondo con picchetti cilindrici su sabbia tiene poco.

2) Aereodinamica

3) flessibilità dei pali

4)Numero e qualità degli attacchi ai pali e a terra, resistenza dei teli, resistenza dei pali.

Ora il punto uno non dipende dalla teda

2/3 direi che sono abbastanza rispettati.

il quarto lo vedo critico a lungo termine, a parità di usura un telo fine a più possibilità di squarciarsi di uno sottile

Il problema grosso non è quanto resiste agli eventi atmosferici ma quanto ti protegge da essi.
Ovvero in caso di grandi piogge e di vento gelido, cosa e quando passa?

A stima quel tipo di tenda è buona per l'estate anche in montagna, la vedo male ad usarla per alpinismo o in pieno inverno in montagna.

Per darti un'idea della differenza.
lo scorso inverno andai a fare un trekking sul'hoggar, io avevo una svalbard altri una latitude.
Con due persone a tenda, nella mia al mattino c'erano sugli zero gradi, nell'altra sui -5.
Non avessimo sempre campeggiato in posti riparati dal vento la differenza sarebbe stata maggiore.

saluti.
 
Comunque anch'io sono tentato dalle ultraleggere.
Anche se pensavo a qualcosa sul chilo.
In pratica se deve esserci differenza di peso, tanto vale che sia parecchia

saluti
 
non usarle per 4 stagioni...io ho una 3 stagioni non ultraleggera e ti dico così:

le tende senza falde a terra si usano dal 1 aprile al 1 ottobre se va tutto bene

ti basti pensare che io sono arrivato ad avere il vento dentro la tenda con la mia e col vento non si dorme bene

secondo me cedimenti strutturali sono proprio difficili credo che il peggio che puoi ottenere è che si spiantino i picchetti e squarcino il telo...
 
non usarle per 4 stagioni...io ho una 3 stagioni non ultraleggera e ti dico così:

le tende senza falde a terra si usano dal 1 aprile al 1 ottobre se va tutto bene

ti basti pensare che io sono arrivato ad avere il vento dentro la tenda con la mia e col vento non si dorme bene

secondo me cedimenti strutturali sono proprio difficili credo che il peggio che puoi ottenere è che si spiantino i picchetti e squarcino il telo...


o_O dici niente!!!
Siete stati chiari però ora son in difficoltà..
Molto dipende in pratica da dove la piazzo però in casi eccezionali da quanto ho capito rischio di spaccare tutto o dormire male.. Conviene quindi spendere questo duecentone? Sono interessato più che altro per il peso però..
Sulle stagioni o comunque il periodo di utilizzo siamo ok :si:
 
guarda: io ho la ferrino lighttent2, pesa si e no 2 kg e ci ho dormito a 1800 mt ad aprile su in lessinia, considera che c'era neve e tirava vento..
io sono stato bene, naturalmente ho trovato un posto riparato...in trekking queste cose sono da ragionare....
difficilmente pianterei una tenda su una forcella...il vento sarebbe impossibile da tenere a bada... ;)
 
o_O dici niente!!!
Siete stati chiari però ora son in difficoltà..
Molto dipende in pratica da dove la piazzo però in casi eccezionali da quanto ho capito rischio di spaccare tutto o dormire male.. Conviene quindi spendere questo duecentone? Sono interessato più che altro per il peso però..
Sulle stagioni o comunque il periodo di utilizzo siamo ok :si:

-spiantare un picchetto nn è facile per niente, era per dirti che se nn succede così il telo è difficile che lo rompi
-rompere la paleria è ancora più fatica
-anche l'acqua è molto improbabile che entri
-il vero problema è il vento, in tenda, se devi dormire al vento risparmiati il peso della tenda
 
Ciao, anche io sto cercando una nuova tendina ma a me serve per alpinismo in alta quota quindi sto cercando tra le Ferrino HIGHLAB...se vuoi una tendina leggera ed economica ma allo stesso tempo sicura e resistente ti consiglio la nuova PUROMI sempre della Ferrino...io l'ho appena provata con un amico a 2200mt di quota a meno quindici con un vento micidiale e si è rivelata una bomba... http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/pumori_2_
poi se proprio vuoi il top per condizioni estreme devi stare sulle highlab...io ora sto "puntando "la nuova emperor2
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/high_lab_114/emperor_2_w_t_s__
 
Ciao, anche io sto cercando una nuova tendina ma a me serve per alpinismo in alta quota quindi sto cercando tra le Ferrino HIGHLAB...se vuoi una tendina leggera ed economica ma allo stesso tempo sicura e resistente ti consiglio la nuova PUROMI sempre della Ferrino...io l'ho appena provata con un amico a 2200mt di quota a meno quindici con un vento micidiale e si è rivelata una bomba... http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/pumori_2_
poi se proprio vuoi il top per condizioni estreme devi stare sulle highlab...io ora sto "puntando "la nuova emperor2
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/high_lab_114/emperor_2_w_t_s__



Sarà ma non riesco ad aprire i link..
Comunque niente condizioni estreme anche se, penso, le lite siano pensate anche per superare i 2000.. Spero..o_O

Andrea quella era la mia terza scelta!! Ma mi hai quasi convinto a cambiare idea.........;)

Qualcuno mi spiega che è stà 'falda a terra'
:p sono totalmente ignorante!!
 
Andrea quella era la mia terza scelta!! Ma mi hai quasi convinto a cambiare idea.........
A me sembra molto superiore alle altre due, forse il prezzo è un po' più alto, ma credo che valga la pena. La puoi usare anche senza telo superiore e grazie alla particolare struttura portante ha un'abitabilità ottima.
http://www.ferrino.it/upload.2009//pdf/CHAOS.pdf

Qualcuno mi spiega che è stà 'falda a terra'
Le falde a terra sono un prolungamento del telo superiore della tenda che arrivano fino a terra per isolare completamente la tenda dalle intemperie.

Di solito le trovi nelle tende 4 stagioni o da spedizione. Ad esempio questa è la mia Ferrino Stardust montata poco sotto la cima del Pellecchia sui Monti Lucretili.

Tenda.jpg

Le falde a terra sono le "gonnelline" che vedi alla base della tenda. In genere sono previsti agganci che permettono di ripiegarle nel caso si usasse la tenda in estate o non fossero necessarie.
 
le falde a terra sono estensioni del telo esterno che "toccano" a terra in modo da evitare che il vento passi tra telo esterno e catino. Questa tenda ne è un'esempio. Ferrino: Tende: High Lab: Expè - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Questa invece non ha le falde a terra Quechua - T2 ultralight - escursionismo tenda - Ideato per il bivacco di 2 escursionisti che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio. .

Spero di averti risposto

I link che ho inserito sono solo di esempio, non voglio assolutamente commentare i marchi produttori :D
 
Le falde a terra sono un prolungamento del telo superiore della tenda che arrivano fino a terra per isolare completamente la tenda dalle intemperie.

Di solito le trovi nelle tende 4 stagioni o da spedizione. Ad esempio questa è la mia Ferrino Stardust montata poco sotto la cima del Pellecchia sui Monti Lucretili.



Le falde a terra sono le "gonnelline" che vedi alla base della tenda. In genere sono previsti agganci che permettono di ripiegarle nel caso si usasse la tenda in estate o non fossero necessarie.

Mi hai buggerato sul tempo :D
 
Molto chiari entrambi.. Ma quindi sempre meglio averle le gonnelline?
Questione di sicurezza diciamo..
Mi immaggino da sporco magari dopo un temporale...
mmmmmmmmmmm...:wall:

Cavolo ma la chaos 3 costa una fucilata!!!!ed è soprattutto poco reperibile da quanto vedo..
 
Si mi serve una tenda da tre che il più delle volte verrà usata da due..
Altitudine di utilizzo... Mmmm vediamo... Piazzata principalmente nei boschi sui 1500 per evitare il più possibile i repentini temporali con forti venti (frequenti in zona..).. Oh vorrei stare comodo con un arnese maneggevole-duraturo e quindi robusto!!:roll:
 
Se sei sporco e bagnato....beh... ti cambi! Il problema di non avere le falde a terra si presenta in caso di temperatura basse con vento. Se il vento si infila in tenda è coma se non avessi quest'ultima!!! MOLTO brutto!!!! Guarda anche le bertoni, hanno tende ottime a prezzi più che buoni.
 
Bertoni l'ho già controllato..
Buone tende ma pesanti e ingombranti da chiuse...
MMM mierda siamo da capo..

Comunque sono nella tua stessa situazione, sto cercando anche io una tenda leggera da utilizzare d'inverno. Quella che ho è molto leggera ma non adatta al freddo :D .

A me serve da due posti e da quello che ho potuto constatare guardando un po' di marche mi trovo a dover fare una scelta tra due tipi di strutture.

Tende con paleria autoportante: Molto resistenti al vento forte ma più pesantine

Tende con paleria non autoportante: Leggerissime ma sicuramente meno resistenti delle prime al vento forte. (che poi penso sia solo una questione di piantare bene i picchetti)

Alla fine penso che opterò per la leggerezza però...... se solo la Ferrino mettesse le falde a terra alla lightent 2 :-x !!!
 
Alto Basso