Parola d'ordine: ultralight 2 posti.

Ho già una salewa litetrek II che adoro per la velocità con la quale si monta e per la sua resistenza ma sono 2.5 kg.
Ho anche una VAUDE HOgan SUL 1-2p ma in realtà dentro ci stai in uno soltanto.....Definirla da due è solo una mera manovra commerciale molto imbrogliona.
Obiettivo: eventualmente vendere la litetrek e prendere una vera 2 posti ma con un peso di poco superiore al chilo.
Già studiate per lungo e per largo la msr hubba hubba 2nx, nemo hornet, nemo dragonfly, big agnes tiger wall UL2.
I marchi top, senza scomodare hilleberg ( e senza sforare max 450 eur) , mi sembrano quelli.....
Cosa suggerite Voi?
 
Ho già una salewa litetrek II che adoro per la velocità con la quale si monta e per la sua resistenza ma sono 2.5 kg.
Ho anche una VAUDE HOgan SUL 1-2p ma in realtà dentro ci stai in uno soltanto.....Definirla da due è solo una mera manovra commerciale molto imbrogliona.
Obiettivo: eventualmente vendere la litetrek e prendere una vera 2 posti ma con un peso di poco superiore al chilo.
Già studiate per lungo e per largo la msr hubba hubba 2nx, nemo hornet, nemo dragonfly, big agnes tiger wall UL2.
I marchi top, senza scomodare hilleberg ( e senza sforare max 450 eur) , mi sembrano quelli.....
Cosa suggerite Voi?
Seguo anchio, quelle che hai trovato però sono anche più piccole della lite Trek, le versioni da 2 posti.
Anche msr carbon reflex 2-3, ma da nuova non rientra nel budget.
 
Sono nella stessa situazione... e non ho trovato altro da quello che hai citato...
Senza salire oltre economicamente i 500 €.
In realtà cercherei " la tenda che non c'è" ovvero la solidità e resistenza di una Vaude Taurus o una Elixir ma non a quel peso...

Quindi seguo...
 
Si corretto, e che in realtà pensavo più alla Elixir visto che ho la Cloud Up2 aggiornata ma l'entrata verticale non m piace. Forse è più protettiva, ma preferirei i due absidi.
 
mah dipende anche quanta comodità vuoi... e cosa ci vuoi fare... insomma mancano un po' di dati

in ambienti anche moderatamente umidi io preferisco le tende doppio telo, anche se ovviamente pesano un po' di più... nei deserti non avrei problemi a portarmi una singola, suppongo...
--- ---

Non porterei una pole tent e monotelo in Islanda :rofl:


sti americani non ci stanno tanto con la testa mi sa...
 
Ultima modifica:
Alla fine ho preso la Hubba Hubba nx2 in offerta...

E' la prima non cinese, mi aspetto qualità e comodità, soprattutto uno spazio vivibile a bordo in caso di maltempo o di meditazione... :)
 
Con la poltent singola mi son trovato bene, certo è che per sfortuna, non l'ho utilizzata molto, ma ricordo di avere preso una volta un pò di pioggia e ha retto bene, e alle 3 come, quando ci incontrammo raccolse un sacco di umidità interna, ma grazie alla sua conformazione, il catino rimase completamente asciutto.

Se dovessi fare una scelta, considerando il fattore vento, sceglierei una poltent da 2. Spesso e volentieri, l'unica uscite fissa annuale che faccio obbligatoriamente, è quella di dormire qui in creata da noi, e una poltent, a meno che non sia una serata calma in agosto, non si riesce a sfruttare.
 
Quoto in pieno!!!

Che freddo mi ha fatto venire questo filmato... :help:
E considerate che l'ha piantata in un punto protetto da un bel muretto di sassi.
Se la usi in montagna in spazi aperti in caso di maltempo puoi trovare situazioni molto simili al vento del video.
E' per quello che dico che le TPT sono belle finchè il tempo è bello e sei comunque in posti davvero molto riparati! In montagna - quella vera - hanno dei bei limiti
 
Ma non ha le zip sulle aperture ?
Comunque poteva fissarla meglio con tutti quei massi, diciamo che ci ha messo del suo!
 

mah dipende anche quanta comodità vuoi... e cosa ci vuoi fare... insomma mancano un po' di dati

in ambienti anche moderatamente umidi io preferisco le tende doppio telo, anche se ovviamente pesano un po' di più... nei deserti non avrei problemi a portarmi una singola, suppongo...
--- ---

Non porterei una pole tent e monotelo in Islanda :rofl:


sti americani non ci stanno tanto con la testa mi sa...
Si, forse non ci sta con la testa, ma comunque Dixie è una triple crown hiker, qualcosa significa direi..tipo che probabilmente ha camminato più di tutti gli utenti del forum messi insieme. Comunque anche in Europa la mentalità sta cambiando, e l'approccio Ul sta prendendo piede, alla faccia di chi lo reputa una follia. Io ho la sua stessa tenda e ammetto che non sarà mai comoda e stabile come una bella doppio telo con paleria, ma la goduria assoluta di camminare con mezzo chilo di tenda sulla schiena mi fa ringraziare di averla ad ogni passo di ogni trekking che faccio. Poi ognuno vive l'andare in montagna come desidere..e btw non so neanche io perché l'abbia fissata così male, a meno che abbia lasciato le entrate aperte perché sapeva che era molto umido e voleva aumentare la circolazione dell'aria.
 
Ehm le passeggiate americane non sono l'Islanda o le Alpi sopra i 3000m, tutto qua... Ci sono strumenti più adeguati, e te lo dice uno che ha messo la tenda cinese ultralight su ghiacciaio, ben sapendo che non era lo strumento più adeguato... Quindi un po' fuori di testa anche io :biggrin:

Ognuno faccia come vuole, ma sul forum meglio condividere la conoscenza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso