Partiamo da zero, il coltello a che serve ?

In tutte le guide di escursionismo che ho letto viene consigliato di portarsi con se' un coltello a serramanico multiuso.

Dell'uso di quest'oggetto si è detto secondo me troppo. Fino a perdere di vista i fondamentali. Se io dovessi spiegare a mio figlio a che serve, in due parole, che gli direi ?

Non è una domanda superflua, attenzione, dite cosa ne pensate...

Ciao, il classico multiuso svizzero serve a mille attività, ognuna delle quali è ben definita dall'accessorio di cui il multiuso è dotato. In poche parole possiamo dire che se il tuo multiuso ha una lama, l'apriscatole, il cavatappi, le forbici e il seghetto sei a posto. Tutto il resto è utile ma non strettamente necessario. Ultimamente ho trovato comodo avere anche la pinza che mi è servita per sbloccare i due rami del bastone da trekking che si erano incastrati.
 
Io invece riporto un paio di eventi in cui il mio avere dietro il mio Vic ha fatto la differenza per gli interessati:

- con la lama sono riuscita a togliere un tappo di sughero infilato per dispetto nel tubo di scappamento del motorino di una mia studentessa
- con l'apriscatole ci ho aperto le scatolette che dovevano costituire la base del pranzo di un gruppo di una decina di affamatissimi amici nella casa di montagna di uno di noi... Questo perché sembra che il suo apriscatole si fosse smaterializzato :p
 
Io invece riporto un paio di eventi in cui il mio avere dietro il mio Vic ha fatto la differenza per gli interessati:

- con la lama sono riuscita a togliere un tappo di sughero infilato per dispetto nel tubo di scappamento del motorino di una mia studentessa
- con l'apriscatole ci ho aperto le scatolette che dovevano costituire la base del pranzo di un gruppo di una decina di affamatissimi amici nella casa di montagna di uno di noi... Questo perché sembra che il suo apriscatole si fosse smaterializzato :p
forte quella del tappo :D:D:D:D
 
Un vic secondo me è più che sufficinete, anzi ne avanza... alla fine si userà solo la lama per tagliare qualcosa, il resto è in più. Solo in casi eccezionali. Anzi dirò di più, un opinel 8 ad esempio, potrà bastare nel 99% delle situazione, non ha senso portarsi un multiuso con accessori che mai si useranno (esempio lo spella fili).
Lo spellafili della mia pinza Victorinox l'ho usata 2 settimane fà per caso a casa di una mia amica che aveva problemi col cavo dell'antenna della sua TV....:) mai dire mai !
 
io credo che a breve prenderò la wave...
e se mi avanzano una 20ina di euro prendo anche il Leatherman Squirt PS 4 come portachiavi della macchina...:D mini multi-tool da 6cm...:D
 
Io ho ordinato il charge da esportazioniamericane, spero arrivi presto. A conti fatti dopo una decina di giorni di ragionamento e informazioni, credo sia meglio del wave, soprattutto come impugnatura in titanio, più resistente e di maggiore grip. Senza contare l'acciaio che è superiore.
Il primo ufficiale della nave dove sto lavorando adesso ce l'ha e mi ha garantito che in 5 anni di sfrenato utilizzo non ha mai fatto una piega... e ti assicuro che sulle barche il leatherman è uno tra gli attrezzi più utilizzati, c'ho fatto caso e non c'è uno dell'equipaggio che non ce l'ha attaccato alla cintura...
 
io invece ho notato su le mie leaterman , kik ,core,micra,che se le riponi per tanto tempo senza oliarle in alcuni punti si formano macchioline di ruggine,nulla di che si intende va via subito,pero penzo che per usi marinareschi sia meglio l'acciaio della victorinix.
 
Tentatori! >_>


di victorinox ne ho qualcuno , sinceramente lo vedo più idoneo in ambito urbano , in escursione io non l'ho mai usato più di tanto (ad esclusione della lente di ingrandimento con la quale ho appicciato fuochi :p).
è un ottimo strumento , tra l'altro circa 2 mesi fa ho acquistato una swisstool (non la spirit , ma quella più grossa) ; questo perchè come edc è ottima.
per i boschi o in montagna un buon fisso che non sia un machete direi che va più che bene per svariati lavori , dal taglio del salame all'intaglio , per le corde e per le lance
 
ciccio,tu del Leatherman (Multi -Tools)che modello consiglieresti?ho visto il sito....sono davvero belli...
__________________
ciao Lorenzo! allora come ovvio e scontato avendo il surge non posso che consigliarti il suddetto per le qualità e la inimitabile versatilità che il surge ti da, proprio pomeriggio nella discussione "acquisto leatherman vs victorinox" ho postato un link in cui un signore possesore del surge tramite l'attaco universale a "T" ha messo al posto della sega/lima un cucchiaio e forchetta.....dunque se sei interessato all' acquisto di un leatherman ti consiglio il surge per la sua massima versatilità e la sue dimensioni che in ambito di utilizzo serio (al di là delle dimensioni da edc come il wave) ti da un ampio margine di sicurezza nell'utilizzo e soprattutto comperando dall' america tramite ebay o altro metodo si risparmio otlre 50-70 euro....dunque se hai un utilizzo ben specifico ti consiglio di spulciare per bene il sito leatherman, altrimenti se vuoi un multi tools in contesto escursione-buschcraft-casa-campagna-survival-edc e che ti possa essere di aiuto in qualsiasi contesto e cerchi robustezza il surge è il massimo....leggi qui e chiarisci le idee: http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/7457-acquisto-leatherman-victorinox.html;)
 
Prendo questo post per risponderti in generale, perchè nel mio primo sono stato ironico.
Ho provato e faticato, con tanto di risate, ad accendere un fuoco con qualsiasi cosa non sia un accendino... un accendino funziona sempre (se bagnato si aspetta un po' e poi funziona... sicuramente meno tempo che con qualsiasi altra cosa :D)
Scuoiare? o_O vorrei vederlo fare... tanto per curiosità. Trappole? sono vietate e in italia non c'è bisogno... in meno di due ore arrivi al primo paese (nel caso ti trovassi nella peggiore delle condizioni, altrimenti in meno di 5 minuti :D)

Se vogliamo parlare di come un escursionista si serva di un coltello nella sua attività è un discorso... se vogliamo parlare di come qualcuno vorrebbe servirsi di un coltello nella sua fantasia allora è un'altro!! :cool:
La legna sul fuoco (proibito :cool:) la metti sana e pian piano che si consuma la avvicini...
Più che andare in Montagna con mille chili di ferraglia inutile mi porto un bel sacco a pelo che mi faccia passare la notte. Per il resto aspetto il giono dopo.
salute ,per l'accensione di un fuoco senza accendino beh se usi l'acciarino è semplicissimo tutt'altra cosa sono i metodi primitivi ma in questo caso come negli altri è solo questione di pratica ,sono poche le cose che puoi improvvisare per lo scuoio se vuoi appena macello la prossima capra (forse questo inverno ) ti contatto ,non è difficile , sulle trappole sono d'accordo merita saperle fare ma poi non ti servono a nulla nel nostro caso anche per il fuoco hai perfettamente ragione ma li basta usare una bushbox e vai tranquillo
 
non è imbarazzante , è una provocazione (non necessariamente nel senso negativo). comunque fà parlare , e ben venga!





e perchè no?
perdonami , ci dobbiamo per forza uniformare tutti oppure qualcuno può permettersi questa passione?
che palle!! , minchia la prossima volta posto il mio spyderco da 300 euro , voglio proprio vedere se TU mi dici come cavolo posso spendere i miei soldi che IO guadagno lavorando!
ma pensa un pò... , ho già una moglie che mi rompe le OO ci manca pure un utente che dice che non posso spendere i miei soldi come cavolo voglio! :-x


edito: ehm... 300 milalire... , nu nu cara (legge pure lei..) , non costa così tanto , ok? :p
salve , hai perfettamente ragione ognuno con il suo fa ciò che vuole ,ad esempio io i coltelli me li faccio sono anni che non compro uno i soldi me li lascio tutti per gli scarponi che li macino di continuo
 
U

Utente 3704

Guest
per i boschi o in montagna un buon fisso che non sia un machete direi che va più che bene per svariati lavori , dal taglio del salame all'intaglio , per le corde e per le lance


Io ho sempre un fisso per i boschi. Passo da un 8.5cm ad un 22cm (di lama) a secondo di dove vado, nello zaino un multiuso. Non giro mai senza, nemmeno se mi accampo o mi allontano anche solo per 5min. L'utilità? Discutibile sotto mille aspetti...in questo forum spesso si discute di coltelli tanto da essere a volte eccessivo a mio avviso ma le passioni sono passioni. Sta di certo che resto dell'idea che un coltello è meglio averlo che non averlo in escursione. Una cosa che a mio avviso in pochi portano dietro sono dei guanti...dimenticandosi che le mani sane sono prioritarie in ogni situazione.
 
Alto Basso