partiamo da zero...

premesso che io sono sempre stato un grezzone al "prendi, taglia, butta nello zaino e via, e se serve fai riaffilare", vorrei chiedere 3 cose da niubbo:

1)su alcuni coltelli c'e' scritto di metterci olio prima di metterli via. che olio va messo?

2)ho un simil manaresso e un coso simile senza fodero ne' guaina di protezione. cosa posso usare per coprire la lama? (non mi ricordo neanche come si chiama la plastica a v che danno con certi coltelli)

3)alcuni coltellacci hanno una serie di incavi ad u sul dorso, che beeep sono???

si ok, vado a sotterrarmi :sorry:

1)grazie, sarebeb quello che certi usano per il vino? ( :puah: )

2)ok, ma cercavo qualcosa di piu' solido, perche' il manaresso fa fuori il cartone in modo assurdo

3)anche quelli? ma non e' un incavo longitudinale? o sono tutti e 2? ok, ma posson oservire a qualcosa per tagliare rami ecc?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

premesso che io sono sempre stato un grezzone al "prendi, taglia, butta nello zaino e via, e se serve fai riaffilare", vorrei chiedere 3 cose da niubbo:

1)su alcuni coltelli c'e' scritto di metterci olio prima di metterli via. che olio va messo?

2)ho un simil manaresso e un coso simile senza fodero ne' guaina di protezione. cosa posso usare per coprire la lama? (non mi ricordo neanche come si chiama la plastica a v che danno con certi coltelli)

3)alcuni coltellacci hanno una serie di incavi ad u sul dorso, che beeep sono???

si ok, vado a sotterrarmi :sorry:
1-Olio enologico...questo ti garantisce che è di tipo alimentare in caso di contatto con cibo.
2-Se hai un pò di manualità potresti fare un fodero con dei fogli di plastica presi da leroy merlin che non costano molto. Tipo kidex...
3-Incavi a U sul dorso...per appoggiare il pollice ?

Forse intendi il jimping o godronatura?
Che sarebbe questa cosa qua (è per fre grip col pollice sulla lama):

images

1) non oli vegetali tipo quello d'oliva o simili, hanno acidi grassi che non vanno bene per le lame, va bene invece quello per macchine da cucire o per olio motore se non hai altro (anche usato preso dalla stecca dell'olio). Sicuramente il WD-40 ce l'hai, usa quello.
2) prendi un pezzo di canalina tonda per impianti elettrici e mettila a bollire in una pentola fino a che non si rammollisce, poi infilaci la lama e schiaccia il tutto con dei bei guanti in crosta. Ecco come ho fatto io con un vecchio coltello che è stato tagliato per diventare uno spelucchino
--- ---

20260309_091753.jpg

--- ---

20260309_091738.jpg

Alto Basso