Partire già sapendo che pioverà... cosa fareste voi?

Bene, apro questa discussione per avere un vostro pensiero a questo dilemma...
mettete il caso che:
Avete programmato un trek di 2 giorni, sabato e domenica ad esempio, poi guardate il meteo e vi accorgete che domenica mattina (all'ora del risveglio dalla tenda) ci sarà un temporale con tuoni e fulmini!!
Sapendo già il futuro (o previsione :rofl:) voi cosa fareste come vi comportereste?
Esempio:
-Partite ugualmente , la mattina dopo si vedrà cosa fare
-Partite ma tenete conto di non bivaccare in tenda sopra la linea degli alberi
-non partite
-Cambiate itinerario...

tenete in conto che sopra la linea degli alberi il pericolo fulmini è molto alto, oltre a scivolate ecc.

Io dato che per fortuna questa settimana ho 3 giorni consecutivi liberi, aspetterò domani pomeriggio (dato che domani sull'appennino diluvierà), dopo pranzo per vedere che tempo fa, e al massimo rientrerò lunedì mattina invece che domani mattina
 
Dopo i vari: "tende e fulmini" ecc ecc. questo quesito non e' semplice da affrontare: io direi di partire ugualmente, e se proprio si verifica cio' che avevi previsto stai sotto la linea. Starsene a casa dopo aver programmato e' frustrante. Se le cose si metteranno per il peggio pero' non ritenermi corresponsabile della scelta. Anche io settimana prossima mi trovero' sicuramente nella stessa condizione, chi se ne,vado e se piove ho da provare un bella giacca a vento nuova di zecca "the North Face" ,quale migliore occasione.Fulmini? ho un rifugetto on the road pronto ad accogliermi.
 
Anch'io la vedo come Kallaghan, a meno che tu non abbia in previsione di fare qualche cresta rocciosa che potrebbe diventare scivolosa con la pioggia. Magari tieniti vicino alla linea degli alberi (nell' appennino "piro" non si è mai troppo lontani dalla faggeta).

p.s. scusa per "appennino piro" ahahahahahahaah
 
Dopo i vari: "tende e fulmini" ecc ecc. questo quesito non e' semplice da affrontare: io direi di partire ugualmente, e se proprio si verifica cio' che avevi previsto stai sotto la linea. Starsene a casa dopo aver programmato e' frustrante. Se le cose si metteranno per il peggio pero' non ritenermi corresponsabile della scelta. Anche io settimana prossima mi trovero' sicuramente nella stessa condizione, chi se ne,vado e se piove ho da provare un bella giacca a vento nuova di zecca "the North Face" ,quale migliore occasione.Fulmini? ho un rifugetto on the road pronto ad accogliermi.

Quoto kallaghan visto che neanch'io nutro particolare simpatia per i fulmini.
PARTI, tanto hai sempre le due alternative già menzionate: piantare la tenda nella zona coperta dal bosco o rifugiarti nell'auto. Brutto starsene a casa dopo aver programmato l'uscita........

ciao, Antonio
 
Se è un'uscita desiderata e hai modo di equipaggiarti al volo per la pioggia, parti.
E' una bella esperienza, ti diverti, ti bagni e poi ti asciughi.

Di fulmini e altre cose, oltre a suggerire la solita accortezza, non mi preoccuperei troppo.
 
Anch'io la vedo come Kallaghan, a meno che tu non abbia in previsione di fare qualche cresta rocciosa che potrebbe diventare scivolosa con la pioggia. Magari tieniti vicino alla linea degli alberi (nell' appennino "piro" non si è mai troppo lontani dalla faggeta).

p.s. scusa per "appennino piro" ahahahahahahaah

Purtroppo volvevo dormire sopra la linea degli alberi, ormai vedrò domani che tempo che fa... Avevo "programmato" di fare un trek sul crinale, ero indeciso e dopo le previsioni drastiche ciò ripensato. Anche perchè svegliarsi in cima ad un crinale con un temporale micidiale (così ho letto su il meteo) non è il max... sopratutto rimette via il tutto sotto un acquazzone!
Vediamo domani sull'ora di pranzo come butta il tempo...
Ot:
Purtroppo l'Appennino Piro è invaso da forestieri, dalle province adiacenti, ci stiamo organizzando con nuove dogane e di rendere il tutto zona franca esentasse, prepara il passaporto elettronico e il riconoscimento biometrico.
:rofl::rofl:

Più che altro non mi piaceva risvegliarmi sotto un temporale...
 
Ultima modifica:
Più che altro non mi piaceva risvegliarmi sotto un temporale...

Mai provata l'esperienza? Allora... devi!

1) E' bello avere un tetto sulla testa mentre fuori piove.
2) E' bello starsene stesi a guardare fuori, mentre magari ti fai un caffè.
3) E' bello verificare se la tenda e il telo che avrai messo sotto reggeranno.

:)
 
Più che altro non mi piaceva risvegliarmi sotto un temporale...

Guarda, se è per questo secondo me dovresti andare lo stesso, potrebbe essere divertente. Anzi a volte a me piace proprio camminare e montare la tenda sotto la pioggia. Quoto Carbonaro.

Per il pericolo fulmini se vuoi stare tranquillo fai una deviazione sotto la linea degli alberi, ti allunghi un po' l'escursione.

Ot:
tranquillo tanto tra un po' sarà tutta provincia di Prato AHAHAHAHAAH :) scherzo
 
dalle mie parti piove da mesi :wall: , io esco lo stesso ma me ne vado per i boschi e basta , niente tenda , tra pioggia e mucche ho già dato abbastanza in passato :ka:
 
Parti, se sai che pioverà parti preparato ........ sai già che ti bagnerai :biggrin:, a parte gli scherzi io partirei, poi se son temporali non è detto che pioverà nella zona dove ti trovi tu.
 
in scozia piove continuamente, quando monti e quando smonti la tenda. quando dormi, quando cammini e quando fai la cacca all'aperto.

più che la pioggia è forse il vento a preoccupare, che se tira forte è un bel fastidio e magari diventa pericoloso

ti dovresti preoccupare se non hai materiale adeguato per la pioggia, sicuramente se non hai pantaloni che s'asciugano al volo non è divertente stare al bagnato come una bustina di thè

comunque volevo dirti che secondo me è una valutazione veramente personale. cioè è una cosa che puoi anche chiedere agli altri, però secondo me non ha molto senso, è una cosa che devi sentirti e decidere da te, perchè ognuno è diverso

io ad esempio se so che piove, non vado. Vado un'altra volta.
 
Temporali e aria instabile... ka boooom... meglio non camminare in cresta. Si rischia di entrare nelle statistiche, ma si può contare su alternanza di temporali e schiarite.
Aria stabile... pioggia continua e leggera... noisosissimo.
Se mi bagno chissenefrega, ma non rinuncio a dormire all'asciutto.
 
Alto Basso