Informazione Pascolare - Val Grande

  • Creatore Discussione Speleoalp
  • Data di Inizio
S

Speleoalp

Guest
Apro questa discussione per cercare delle informazioni attendibili, concrete, vissute dai diretti interessati e possibilmente che non siano "vintage" :rofl: riguardanti la Val Grande.

***

Per i sentieri in queste zone:
- Malesco - Scaredi - Cima di Laurasca
- Cima di Laurasca - L'arca - Orfalecchio - Ponte Velina - Ponte Casletto
- Ponte Casletto - Pogallo

Non sono alla ricerca di compagnia, non perché sia indesiderata, ma semplicemente perché negli anni non ho mai trovato persone che frequentano la natura con le mie stesse filosofie. Sia di semplicità che di assoluta tranquillità, senza pretese, aspettative, mete assolute, ecc... Quindi per evitare inconvenienti a me e agli altri, meglio evitare.

Però vorrei visitare quella regione, prendendomi una settimanella per girarla in tutta tranquillità. Evitando nuclei e compagnia bella, a favore di bivacchi improvvisati e minimali.

Una volta seguito, più o meno quel percorso, il ritorno lo farei scendendo a Intra e tornandomene a casa. A piedi o con i mezzi pubblici.

Sul web ovviamente ho trovato molti video, foto, descrizioni specifiche, etc.... ma non sarebbero inutili altre testimonianze, reportage, info, ecc....

GRAZIE

NB: per le questioni "legali" ho già preso contatto con gli enti ufficiali ;)

 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Condivido alcune informazioni ufficiali che ho ricevuto, quindi aggiornate e da fonti attendibili. Magari potrebbero interessare ed essere utili anche ad altri.

Gentile........,
Il tracciato che intende percorrere era fino al 2015 interessato da un'ordinanza del comune di S. Bernardino Verbano che ne vietava la percorrenza e che è stata rimossa in seguito ad alcuni lavori di messa in sicurezza, eseguiti da associazioni di volontariato e da guide alpine.
Le sistemazioni eseguite, pur valutate sufficienti per la rimozione dell’ordinanza comunale, non sono state assunte all’interno di un progetto di verifica complessiva delle condizioni di percorribilità del percorso Ponte Casletto-Ponte di Velina-Orfalecchio-In La piana. Pertanto la fruizione di quel sentiero non viene promossa ed è tuttora sconsigliata dall’ente parco.
Fatta questa importante premessa le comunichiamo che il sentiero è identificabile nella categoria escursionistica EEA in quanto rivolto ad escursionisti esperti e in quanto attrezzato con corde metalliche fisse e ponteggi in corrispondenza di alcuni passaggi particolarmente esposti. Non può essere pertanto considerato una ferrata, ma è senz'altro più che raccomandabile avere con sé un imbrago e l'attrezzatura alpinistica necessaria da saper usare all'occorrenza oppure farsi accompagnare da una guida alpina.
Cordialmente
 
Per i sentieri in queste zone:
- Malesco -Scaredi -

Quando ero bambino la carrozzabile entrava poco in Val Loana, oggi credo arrivi, asfaltata, in alta val Loana, almeno cosi mi hanno raccontato. Anche perchè d'inverno dovrebbe esservci una pista da sci da fondo.
L'ultima volta che ci sono entrato in Val Loana sia stato intorno a Luglio/Agosto 1976, in Vespa ed ero arrivato quasi in fondo, quasi dove iniziava il sentiero più impegnativo.
Poi il resto, per me, rimane un sogno irrealizzabile. Buon divertimento.
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao,
eh, buono a sapersi... eviterò i periodi d' apertura delle piste, con l'innevamento.
Non ho un buon rapporto con i baüscia che vanno in crisi se si rovinano le tracce, AHAHAH

GRAZIE MILLE DELLE INFO


Perché irrealizzabile ? Dalle informazioni che ho raccolto, dalle foto e dai video.... sono già sicuro che non sarà nulla di particolarmente differente dalle altre montagne, sentieri ;) Senza sminuirne la bellezza, chiaramente....
 
Una grande area Wilderness (la più grande in Italia), non distante da Milano.
Penso sia davvero molto interessante visitarla (per chi è in zona).
 
S

Speleoalp

Guest
Esatto, onestamente é un aspetto che non mi piace subire.... ma ne sono rimasto contagiato pure io.
Il fascino, l'attrazione che ha quella regione solo per la fama che la circonda ;)
Ma trattandosi di natura, fare escursioni e vivere all'aria aperta... in ogni caso ne vale la pena.
Se calcolo inoltre che andando in terrazza, posso praticamente vedere le montagne che ne fanno parte... in linea d'aria si parla di circa 30 km e poco più via strada, ecc...
Mi sembra veramente stupido, da parte mia, non visitare quella regione ;)


Adesso stò aspettando una risposta dall'ufficio del Parco, in quanto non ricordo se i fornelletti a legna, ad alcool, gas, ecc sono considerati tutti uguali, se sono considerati fuoco facente parte dei divieti o come ;)
 
Speleo stai attento ad andare solo, non ci sono mai andato ma da quello che so è un posto con copertura cellulare assente e copertura gps quasi assente.
Magari se viene qualcuno è meglio, anche se è più probabile che tocca a te soccorrerlo :)
 
L'anno scorso in giugno ho fatto l'attraversata partendo da Santa Maria Maggiore, risalendo la Val Loana, scollinando a Scaredi fino a Premosello: un paio di giorni e una notte al rifugio/bivacco di In La Piana.
Non è stato affatto impegnativo se non fosse stato per la pioggia che rendeva scivolosi i sentieri, ce sono comunque ben tracciati, almeno nel tratto che ho fatto. Confermo che la copertura cellulare manca dentro la valle, ma riesci ad agganciare qualcosa solo sulle cime e sulle colme, tipo Scaredi.
Acqua ne trovi molta, anche potabile, e non c'è bisogno di farne scorta. I bivacchi hanno legna e qualche letto a rete metallica per dormire.
La copertura GPS c'è (non l'A-GPS dei cellulari, però). Non so dirti se è consentito il bivacco libero fuori dai rifugi e l'uso di fornelletti. Io ho usato un fornelletto ad alcool ma dentro il rifugio.
Bel giro, comunque: aspettiamo una bella recensione!.
Ciao
Davide
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo, grazie mille delle dritte.

Sì, l'idea é quella di dormire all'aperto.... basandomi sui discorsi che sento spesso "bivaccare dal tramonto all'alba" dovrebbe essere permesso, ahah
Anche perché per come faccio io, il divieto dovrebbe essere "... é proibito farsi il riposino...", in quanto non uso tende, sacchi a pelo, ecc...
Se proprio piove, piazzerei un telo semplice.... ma proprio se....

Quindi pensi sia meglio salire verso la Loana da Santa Maria Maggiore o da Malesco ? Mi sposterò con la "Centovallina" (trenino che fà Locarno-Domodossola e viceversa).

Per il cellulare.... avevo sentito qualcosa pure io, ma purtroppo é così ;) Anzi, forse é una delle cose che rende il luogo, definibile, ancora selvaggio ;)

Vado da solo perché avrei più probabilità di farmi male o ad avere problemi essendo con altre persone, con stili, approcci, ambizioni, aspettative, ecc che solitamente hanno gli altri, rispetto ad andare da solo senza "stress", ahahah Poi...per l'amor di dio, magari ci lascio le penne uguale.... ma meglio morire facendo qualcosa del genere....
 
Perché irrealizzabile ? Dalle informazioni che ho raccolto, dalle foto e dai video.... sono già sicuro che non sarà nulla di particolarmente differente dalle altre montagne, sentieri ;) Senza sminuirne la bellezza, chiaramente....

Perchè nel 1976 ho avuto un incontro intimo e violento con un Autobus mentre ero sulla vespetta, adesso ho una autonomia di circa un'ora a camminare off road.

Mi associo alle raccomandazioni degli altri, circa l'attenzione da porre in questo trekking, c'è chi, anche esperto, si è perso e ci è voluta una settimana a ritrovarlo.
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ok. Mi spiace.... ma non demoralizzarti.... Un buon motivo per farti le uscite con tranquillità e prendendoti tutto il tempo per godertele ;)

Certamente, prudenza e attenzione come in ogni uscita in natura ;)
Ho già, appunto, preventivato di prendermi tutto il tempo necessario ;)
 
Alto Basso