passaggio da ferrino a naturehike

sono ex felice possessore di una ferrino nemesi 1 ed in procinto di cambiare per una due posti.. la scelta è ricaduta sulla naturehike star river 2..
come sarà il confronto a livello di materiali e durabilità..? ho letto alcune terribili recensioni riguardo la naturehike, pali che si spezzano, ventate distruttive etc.. tanto per rimanere in ambito paleria quelli della ferrino sono crepati in più punti, e uno, causa utilizzo maldestro, si è spezzato ben in due.. quindi anche tende blasonate e costose non sono esenti da difetti, o forse semplicemente i materiali sono quelli che sono e non possono fare a meno di rompersi a volte..

rimane la curiosità se si sente una differenza di qualità generale o più o meno si equivalgono.. grazie..
 
La mia cloud up 1 20d ha su più di 150 notti ed è in ottime condizioni sia come teli che nastrature , ho rotto un palo ma per colpa mia,ed ho dovuto cambiare l'impronta tenda (footprint) perchè ormai trasparente.

La star river 2 l'ho avuta ed aveva problemi alle zip del telo esterno, quando si inumidivano i teli facevi molta fatica ad aprirle e la diedi indietro (non ero l'unico a leggere le recensioni su amazon).
per il resto mi era sembrata una buona tenda, per mè che ero da solo era enorme.

Un bel pregio era che quando pioveva, usando la sua impronta montavi i pali e il telo esterno, poi dal dentro montavi l'interno.
 
grazie..! da dove hai comprato solo il footprint..? e la paleria nuova, immagino..
spero abbiano risolto il problema alla zip, ogni tanto fanno degli aggiornamenti.. la cloudup so che non farebbe al caso mio, anche se più leggera..
 
Ferrino ha uno standard più alto di controllo qualità, ma anche la Naturehike non fa proprio schifo... certo che io essendo a Torino ho più possibilità di avere un rapporto stretto con l'assistenza Ferrino che con Naturehike...
 
Bè l assistenza naturhike alla fine è Amazon (aliexpres ormai non conviene più..) si sono presi la tenda senza storie e rimborsato in tempo zero.
grazie..! da dove hai comprato solo il footprint..? e la paleria nuova, immagino..
spero abbiano risolto il problema alla zip, ogni tanto fanno degli aggiornamenti.. la cloudup so che non farebbe al caso mio, anche se più leggera..

Il footprint te lo danno sempre con la tenda.
Il ricambio me lo sono fatto da me con una membrana per i tetti se cerchi tyvek ci sono discussioni a riguardo.
I pali li ho rotti sempre sulle giunte , accorciati di quel cm crepato e via, rimane sempre tesa.

Ci sarebbe sia il footprint di ricambio che i pali ma mi pare costi sui 60 euro il tutto, visto che funziona e comunque voglio cambiarla in futuro, la porto alla sua morte così.
 
In diretta dalla 4a rottura di un segmento di alluminio di tenda Naturehike in 2 anni.
Una volta pagavi il giusto materiale perlopiù americano e ti durava 20 anni. Ora paghi poco meno materiale asiatico (e non solo) alla ricerca della leggerezza che ti dura max 2 anni. Io punterei su decathlon per il replacement o su marchi nordici per la durata.
Amazon se compro diretto. Il marketplace vale quanto AliExpress: vendono senza alcuna garanzia a prezzi troppo simili a quelli occidentali.
 
In diretta dalla 4a rottura di un segmento di alluminio di tenda Naturehike in 2 anni.
Una volta pagavi il giusto materiale perlopiù americano e ti durava 20 anni. Ora paghi poco meno materiale asiatico (e non solo) alla ricerca della leggerezza che ti dura max 2 anni. Io punterei su decathlon per il replacement o su marchi nordici per la durata.
Amazon se compro diretto. Il marketplace vale quanto AliExpress: vendono senza alcuna garanzia a prezzi troppo simili a quelli occidentali.
Che modello ? quanti notti?

Chiedo per curiosità , sulla mia cloud up ho rotto il palo e non era colpa del palo in se , mi sono accorto solo dopo che era rientrata la giuntura e il palo ovviamente lavorava male :wall:
 
Il nome non è mai stato chiaro per come la definiscono i rivenditori: Spider 1 o 'cycling'.
Non ho tenuto il conto delle notti. Almeno 60.
Prima si spezzavano i giunti, ieri anche la parte terminale di un tubo. Con conseguente taglio della tenda.

Per ora positivo il materassino Robens autogonfiabile da 3,8cm. Un po' grosso chiuso, ma con questi parametri è il compromesso.

Valuterei tenda Robens per chi cerca.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
sono ex felice possessore di una ferrino nemesi 1 ed in procinto di cambiare per una due posti.. la scelta è ricaduta sulla naturehike star river 2..
come sarà il confronto a livello di materiali e durabilità..? ho letto alcune terribili recensioni riguardo la naturehike, pali che si spezzano, ventate distruttive etc.. tanto per rimanere in ambito paleria quelli della ferrino sono crepati in più punti, e uno, causa utilizzo maldestro, si è spezzato ben in due.. quindi anche tende blasonate e costose non sono esenti da difetti, o forse semplicemente i materiali sono quelli che sono e non possono fare a meno di rompersi a volte..

rimane la curiosità se si sente una differenza di qualità generale o più o meno si equivalgono.. grazie..
Ciao io ho la Star River
 
ma il punto secondo me è che anche volendo spendere 500 euro per una MSR io la sicurezza o la tranquillità che non si rompe non la posso avere.. ripeto come dicevo nell'op se esistesse una paleria immune da rotture lo sapremmo..
 
MSR in USA utilizza un'altro tipo di paleria che dovrebbe essere più robusta.

Ma comunque, se vuoi una tenda indistruttibile, o quasi, penso che tu debba rivolgerti a tende per spedizioni , non all'ambiente ultralight


 
Tende indistruttibili, come migliori candidati ti direi Hilleberg... A seconda delle esigenze hai diverse possibilità.

Ma ti serve? Vedi tu cosa vuoi affrontare...
 
Alto Basso