Passamontagna

Salve gente
non ho trovato molto sull'argomento cercando nel forum, allora apro una nuova discussione sperando ne vostro aiuto.
Premettendo che uso di solito un cappello ed uno scalda-collo di pile (acquisti in supermercato) non sempre li trovo utili per le mie esigenze: mi spiego meglio.
Il cappello fa bene il suo lavoro ma al tempo stesso non copre bene la nuca e, ovviamente, il collo. Allora intervengo con uno scalda-collo che funge abbastanza bene nel suo lavoro ma, con un po di vento o freddo più pungente, va tirato fin su coprendo così bocca e naso. Tutto questo va bene ma poi arriva il problema: indossando degli occhiali mi si appanna tutto e oltretutto non è il massimo avere la bocca e\o il naso sempre umidi ,per la condensa che si ferma sul pile, a temperature basse.

quindi volevo dei consigli a riguardo e se potete rispondere cortesemente a delle domande:
- sostituendo tutto con un passamontagna risolvo?
- il passamontagna tiene caldo tanto quanto un cappello o uno scalda-collo di pile?
- meglio usare il passamontagna sotto il cappello e lo scalda-collo?
- voi quale usate e se lo utilizzate?
- quali sono le condizioni migliori per usarlo?
- forse sarebbe meglio sostituire gli occhiali con una maschera così non mi faccio tutte ste pippe mentali?
- se devo comprare qual'è il prezzo onesto da dover investire in questo capo?


ps: ovviamente rispondete come ritenete più opportuno e non necessariamente solo alle domande che vi pongo.



Grazie mille in anticipo ;)

P.
 
mmmm e come la mettiamo per il problema occhiali: respirando si appannano comunque o risolvo???
Altrimenti comprerò una maschera e mantengo il mio cappello di pile e lo scalda-collo

io uso questo modello della oakley che, a detta del venditore, sono usati per sport tipo motociclismo.
(non so se è vero ma me li ha spacciati così ^^)
Sono vecchiotti lo so ma non posso comprarne un nuovo paio dopo le spese folli che ho fatto sul vestiario nel mese di gennaio.

65560_10200597128920524_1225673681_n.jpg
 
gli occhiali se nn hanno lenti antiappannameto ti si appannano, e cmq un po soppattutto se stringono molto lo fanno in tanti, io ho i ziel e demo dire che nn mi trovo da dio cmq prova n costa molto il passamontagna sec me ti trovi bene
 
Ciao,
non avevo mai usato un passamontagna prima ma recentemente mi sono fatto tentare da un passamontagna forse meno tecnico ma più modulare. Infatti questi si possono usate sia solamente come scaldacollo oppure può proteggere la testa solamente infine si può usare come passamontagna completo.
Il mio é in polartec, il materiale dovrebbe essere traspirante quindi.
Dopo averlo provato un po' devo dire che lo trovo pratico tanto che me lo porto in tasca anche in città.
Vi invio la foto, scusate la bassa qualità ma sono in treno!
Ps gli occhiali si appannano un pochino!
Ciao
 

Allegati

  • Pm.jpg
    Pm.jpg
    6,3 KB · Visite: 669
Io ho questo
Passamontagna misto lana Martin

lo uso praticamente come cappello alternato ad uno in polartec spesso e veramente non ha nulla da invidiare alla fibra tecnologica. Le poche volte che l'ho usato a mo di passamontagna devo dire che la visiera è assai utile.
L'unica cosa è che quando lo uso in forma di berretto lo metto al contrario della figura in modo che la visiera mi tiene calda la cervicale!
 
Ciao,
non avevo mai usato un passamontagna prima ma recentemente mi sono fatto tentare da un passamontagna forse meno tecnico ma più modulare. Infatti questi si possono usate sia solamente come scaldacollo oppure può proteggere la testa solamente infine si può usare come passamontagna completo.
Il mio é in polartec, il materiale dovrebbe essere traspirante quindi.
Dopo averlo provato un po' devo dire che lo trovo pratico tanto che me lo porto in tasca anche in città.
Vi invio la foto, scusate la bassa qualità ma sono in treno!
Ps gli occhiali si appannano un pochino!
Ciao

grazie ma quello che tu mi hai proposto dovrebbe essere un Buff e non un vero e proprio passamontagna...l'avevo preso in considerazione ma solo se l'alternativa era obbligata =)
grazie comunque ;)
 
Io ho questo
Passamontagna misto lana Martin

lo uso praticamente come cappello alternato ad uno in polartec spesso e veramente non ha nulla da invidiare alla fibra tecnologica. Le poche volte che l'ho usato a mo di passamontagna devo dire che la visiera è assai utile.
L'unica cosa è che quando lo uso in forma di berretto lo metto al contrario della figura in modo che la visiera mi tiene calda la cervicale!


mmmmm...non mi ispira molta fiducia e non lo indosserei tranquillamente in una giornata di freddo e vento...piuttosto preferirei continuare con l' utilizzo di berretto e scalda-collo...Grazie mille comunque ;)
 
se non sbaglio esistono dei passamontagna che hanno delle apposite aperture (oppure un materiale specifico altamente traspirante) in corrispondenza di naso e bocca in modo da limitare l'effetto condensa...
 
Io ho questo
Passamontagna misto lana Martin

lo uso praticamente come cappello alternato ad uno in polartec spesso e veramente non ha nulla da invidiare alla fibra tecnologica. Le poche volte che l'ho usato a mo di passamontagna devo dire che la visiera è assai utile.
L'unica cosa è che quando lo uso in forma di berretto lo metto al contrario della figura in modo che la visiera mi tiene calda la cervicale!
idem: ci ho messo un po' di tempo a trovarlo ma adesso mi ci trovo bene. Lo uso soprattutto per dormire fuori.
Interessante l'idea di metterlo con la visiera dietro, non ci avevo pensato!
 
Salve gente
non ho trovato molto sull'argomento cercando nel forum, allora apro una nuova discussione sperando ne vostro aiuto.
Premettendo che uso di solito un cappello ed uno scalda-collo di pile (acquisti in supermercato) non sempre li trovo utili per le mie esigenze: mi spiego meglio.
Il cappello fa bene il suo lavoro ma al tempo stesso non copre bene la nuca e, ovviamente, il collo. Allora intervengo con uno scalda-collo che funge abbastanza bene nel suo lavoro ma, con un po di vento o freddo più pungente, va tirato fin su coprendo così bocca e naso. Tutto questo va bene ma poi arriva il problema: indossando degli occhiali mi si appanna tutto e oltretutto non è il massimo avere la bocca e\o il naso sempre umidi ,per la condensa che si ferma sul pile, a temperature basse.

quindi volevo dei consigli a riguardo e se potete rispondere cortesemente a delle domande:
- sostituendo tutto con un passamontagna risolvo?
- il passamontagna tiene caldo tanto quanto un cappello o uno scalda-collo di pile?
- meglio usare il passamontagna sotto il cappello e lo scalda-collo?
- voi quale usate e se lo utilizzate?
- quali sono le condizioni migliori per usarlo?
- forse sarebbe meglio sostituire gli occhiali con una maschera così non mi faccio tutte ste pippe mentali?
- se devo comprare qual'è il prezzo onesto da dover investire in questo capo?


ps: ovviamente rispondete come ritenete più opportuno e non necessariamente solo alle domande che vi pongo.



Grazie mille in anticipo ;)

P.

Io ho una cosa di questo genere MONTURA Balaclava Light Cap
il mio però è salewa.
Secondo me è migliore di scalda collo più cappello, se lo trovi wind stopper va ancora meglio.
Se gli occhiali non sono anti appanemento anche con quello che ti suggerisco io si appannano (nonostante le aperture su naso e bocca).
La maschera va bene, ma secondo me è eccessiva, potresti usarla giusto in casi di vento forte accoppiato con neve.
Ciao
Eddie Dean
 
io ti consiglio di usare i passamontagna in pile pesante o in lana, sono ottimi e sostituiscono bene i cappelli e gli scaldacollo, anzi in realtà puoi trasformare il passamontagna in cappello arrotolandolo e in scaldacollo facendo passare la tua testa nella zona aperta per occhi e naso ;)

per l'appannamento delle lenti Oakley, mi sembra strano... forse sono un modello vecchio, le attuali anche in condizione di forte umidità non si appannano (uso oakley da una vita ;) )
però... puoi fare una cosa senza cambiare occhiali... cambia lenti e metti quelle forate della stessa azienda ;)
 
io ti consiglio di usare i passamontagna in pile pesante o in lana, sono ottimi e sostituiscono bene i cappelli e gli scaldacollo, anzi in realtà puoi trasformare il passamontagna in cappello arrotolandolo e in scaldacollo facendo passare la tua testa nella zona aperta per occhi e naso ;)

per l'appannamento delle lenti Oakley, mi sembra strano... forse sono un modello vecchio, le attuali anche in condizione di forte umidità non si appannano (uso oakley da una vita ;) )
però... puoi fare una cosa senza cambiare occhiali... cambia lenti e metti quelle forate della stessa azienda ;)


Grazie mille, sicuramente è un modello vecchio di occhiali (hanno almeno 8 anni !) ma si appannano solo quando respiro con il naso o la bocca coperti (quindi l'aria che si condensa e che non si vaporizza subito, mi si infila sotto gli occhiali appannandoli)

- meglio passamontagna in pile pesante , in lana o windstopper ?
- dove come faccio a capire quali lenti servono alla mia montatura ?
 
Concordo con il pile pesante, io uso un multifunzione, questo ( guarda bene le foto di utilizzo ) :

NETPX Tactical Heavy weight Balaclava ! Sports mask ! Outdoor military Coyote | eBay

Porcaccia :eek: mi sentirei soffocare con tutta quella roba in faccia e sulla cucuczza...

e poi non cambia molto (a prima vista) l'efficienza rispetto al mio abbinamento berretto e scalda-collo in pile...
vedi io li uso così
536962_10200603666003947_497747744_n.jpg


ed il problema che riscontro è illustrato alla meglio in questa foto :biggrin:
183891_10200603665763941_1631359987_n.jpg


oltre ad avere sempre naso e bocca umidi il vapore che risale mi appanna internamente gli occhiali
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Pasquale,

se guardi il link di bighunter ( il secondo da me linkato ) si capisce meglio che il coprifaccia lo puoi abbassare e utilizzare solo in condizione di vento forte.
 
Ciò che non mi piace questa Balaclava è "l'ingombro": è molto voluminosa.
Se devo optare per qualche cosa del genere allora preferirei un Buff (come mi ha consigliato ourdreams66) e all'occorrenza utilizzarlo come una Balaclava.
Buff.jpg


se poi fa proprio freddo posso abbinarci sempre un semplice cappellino di pile.
 
Ciò che non mi piace questa Balaclava è "l'ingombro": è molto voluminosa.
Se devo optare per qualche cosa del genere allora preferirei un Buff (come mi ha consigliato ourdreams66) e all'occorrenza utilizzarlo come una Balaclava.
Buff.jpg


se poi fa proprio freddo posso abbinarci sempre un semplice cappellino di pile.

Occhio che il buff tradizionale, se usato come passamontagna, lascia un po' scoperto il collo, l'unico modello potrebbe essere il polar che ha uno scaldacollo integrato in polartec.
Ciao
Eddie Dean
 
Grazie mille, sicuramente è un modello vecchio di occhiali (hanno almeno 8 anni !) ma si appannano solo quando respiro con il naso o la bocca coperti (quindi l'aria che si condensa e che non si vaporizza subito, mi si infila sotto gli occhiali appannandoli)

- meglio passamontagna in pile pesante , in lana o windstopper ?
- dove come faccio a capire quali lenti servono alla mia montatura ?

il pile pesante è performante e alcune aziende fanno dei mix con il windstopper ecc... la lana è ottima lo stesso, ma solo se di qualità, altrimenti ti irrita il visto.

io in lana ho il mefisto che usa la polizia :D mentre in pile ne ho uno da sottocasco.

per la questione condensa, secondo me se fai 2 buchi per le narici, risolvi il problema ;) (oppure acquisti il passamontagna di lana che è traspirante al massimo, oppure quelli in pile con la zona delle narici traforata ;)

ps: comunque calcola che nessuna soluzione è perfetta, perchè una maggiore aerazione determina una maggiore dispersione. per quello ti dicevo di cambiare solo le lenti ... le trovi sul sito della Oakley (attento a non perderti :p )

ale
 
Alto Basso