passeggiata sotto la pioggia con la pentax k5

oggi giornata piovosa , quindi via su monte Capretto , una collinetta che c'è dalle mie parti a fotografare la primavera.

pioggia + primavera nel bosco formano dei colori verdi meravigliosi , quindi un giretto è d'obbligo.



IMGP2630.jpg



IMGP2628.jpg



IMGP2620.jpg



IMGP2619.jpg



IMGP2616.jpg



IMGP2615.jpg



IMGP2642.jpg



IMGP2634.jpg



IMGP2614.jpg



IMGP2613.jpg



IMGP2612.jpg



IMGP2611.jpg



IMGP2609.jpg



IMGP2603.jpg



IMGP2599.jpg



IMGP2596.jpg



IMGP2595.jpg



IMGP2594.jpg



IMGP2591.jpg



IMGP2589.jpg



IMGP2581.jpg



IMGP2573.jpg



IMGP2572.jpg



IMGP2579.jpg



IMGP2578.jpg



IMGP2569.jpg



IMGP2570.jpg




dalla cima si vede un bel panorama


le rocce rosse con il musinè sullo sfondo
IMGP2576.jpg



i tre denti di cumiana , violato l'altro ieri , qui ho scattato un paio di fotografie
Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket
P1020624.jpg



la Sacra di San Michele avvolta nel nero delle nubi
IMGP2575.jpg



la mia dolce consorte , forse che il masso scivola giù? no , vabbè , sarà per la prossima volta
IMGP2577.jpg



io che fotografo (il naso non ce l'ho come dante , è semplicemente schiacciato sul display)
P1020644.jpg



la mia k5 un pò bagnata , però io me ne infischio perchè è tropicalizzata :D
P1020649.jpg



io , che quando vado nei boschi sono socievole , gentile e altruista
IMGP2646.jpg




:D
 
Spettacolo!

hai proprio ragione, colori bellissimi...certamente anche merito della macchina....o del fotografo?

la sacra di san michele deve essere uno spettacolo...mi ha sempre affascinato...
 
ottima scelta una reflex tropicalizzata come si deve che si lascia trattar male....altri non lo vogliono capire ma....che importa?

Belle foto con un verde molto saturo....jpg o raw?
 
Spettacolo!

hai proprio ragione, colori bellissimi...certamente anche merito della macchina....o del fotografo?


è certamente tutto merito del fotografo , avevi dei dubbi? :p


ottima scelta una reflex tropicalizzata come si deve che si lascia trattar male....altri non lo vogliono capire ma....che importa?

Belle foto con un verde molto saturo....jpg o raw?


il tarlo della tropicalizzata me lo hai fatto venire proprio te , quindi è tutta colpa tua :D
al momento scatto in jpg , poi quando avrò finito di leggere le 400 pagine di istruzioni magari incomincio col raw
 
ahah, mi dispiace, non volevo crearti danni....:p
Spero almeno che la cosa non ti dia "fastidio" più di tanto.

Scherzi a parte, mi informerò sulla qualità dei file della Pentax, non è detto che in raw sia molto migliore soprattutto se non devi lavorarci a posteriori; ad esempio con la mia, i file jpg sono molto buoni quindi io scatto sempre con quel formato tanto poi per elaborare uso picasa e non mi frega nulla di sapere chissà quante info sullo scatto.

Però che bello eh quando piove e non ti devi preoccupare più di un tanto....unico problema è che se bagna l'ottica e poi le gocce danno fastidio alla messa a fuoco automatica. Spero che sia il corpo che l'ottica siano tropic.
 
ahah, mi dispiace, non volevo crearti danni....:p
Spero almeno che la cosa non ti dia "fastidio" più di tanto.

Scherzi a parte, mi informerò sulla qualità dei file della Pentax, non è detto che in raw sia molto migliore soprattutto se non devi lavorarci a posteriori; ad esempio con la mia, i file jpg sono molto buoni quindi io scatto sempre con quel formato tanto poi per elaborare uso picasa e non mi frega nulla di sapere chissà quante info sullo scatto.

Però che bello eh quando piove e non ti devi preoccupare più di un tanto....unico problema è che se bagna l'ottica e poi le gocce danno fastidio alla messa a fuoco automatica. Spero che sia il corpo che l'ottica siano tropic.


si , sono tropicalizzati entrambi , ho preso il kit con i due obbiettivi (se mi devo fare male tanto vale che me lo faccio seriamente) , il 18-55 e il 50-200.
per evitare di bagnare l'ottica ho messo il paraluce , ha funzionato bene; comunque ero dentro il bosco , gli alberi riparavano parecchio.
adesso la asciugo ben bene col phon così diventa come nuova :p
è una macchina che al momento conosco ancora poco , diciamo che stò cercando di capire innanzi tutto come funzionano il diaframma e i tempi , al momento utilizzo il programma dove li puoi impostare entrambi.
ho anche provato a scattare in raw però non ho ancora capito bene come si usa il programma in dotazione
 
[Altri Standard] Pentax K-5 Chi la possiede

qui ne parlano.
Le ottiche che hai prese coprono uno spettro ampio e ti basteranno per un bel pò.
Un consiglio, attenzione ad asciugarla con il calore, se l'acqua non entra, basta che prendi un pò di carta igenica o dello scottex poi soffi (con la bocca) attorno i pulsanti per far uscire l'acqua. Il calore potrebbe creare condenza e/o deformare parti plastiche.
Il diaframma e i tempi, se la usi in Program o in Automatico, non imposti un bel nulla, fa tutto da sola, per lo meno fa una media in base al dato che Tu gli dai.
Per imparare usa il modo Manuale.
Di norma la modalità S è a priorità di tempi di scatto e A, a priorità dei diaframmi.
A priorità dei tempi è utile quando fai foto in movimento mentre impostando i soli diaframmi (di solito è la modalità prioritaria) puoi regolare meglio al volo la profondità di campo e le luci.
Comunque quando sono nel bosco io uso spesso P (programma), fa tutto Lei e non si cassiano le foto.
 
[Altri Standard] Pentax K-5 Chi la possiede

qui ne parlano.
Le ottiche che hai prese coprono uno spettro ampio e ti basteranno per un bel pò.
Un consiglio, attenzione ad asciugarla con il calore, se l'acqua non entra, basta che prendi un pò di carta igenica o dello scottex poi soffi (con la bocca) attorno i pulsanti per far uscire l'acqua. Il calore potrebbe creare condenza e/o deformare parti plastiche.
Il diaframma e i tempi, se la usi in Program o in Automatico, non imposti un bel nulla, fa tutto da sola, per lo meno fa una media in base al dato che Tu gli dai.
Per imparare usa il modo Manuale.
Di norma la modalità S è a priorità di tempi di scatto e A, a priorità dei diaframmi.
A priorità dei tempi è utile quando fai foto in movimento mentre impostando i soli diaframmi (di solito è la modalità prioritaria) puoi regolare meglio al volo la profondità di campo e le luci.
Comunque quando sono nel bosco io uso spesso P (programma), fa tutto Lei e non si cassiano le foto.


grazie per il link , a dire la verità è da tempo che mi informo sulle reflex , dato l'acquisto abbastanza importante ho passato un bel 6 mesi a leggermi forum , recensioni e opinioni.
all'inizio ero fissato sulla nikon d90 , poi effettivamente il discorso sulla tropicalizzazione mi ha sfrugugliato non poco: in un centro commerciale ho avuto la possibilità di prenderle in mano entrambe ed è scattato l'innamoramento.
per il compleanno di mia moglie a febbraio ho quindi preso la palla al balzo per regalarle la reflex ( :biggrin: ).
non utilizzo la priorità di scatti o di diaframmi , sulla k5 c'è una modalità "duale" con la quale puoi decidere tu sia i diaframmi che i tempi; la macchina del suo ci mette quindi gli iso e gli ev , comunque modificabili.
è insomma una sorta di manuale a metà.
per le ottiche l'ho fatto apposta per rendermi conto di quali utilizzo di più per poi un giorno prendermi degli obbiettivi più performanti; col tempo (sono arrivato a circa 2000 fotografie da febbraio) effettivamente uso un pò tutto , diciamo che esco di casa con già le idee in testa su ciò che voglio riprendere , e quindi mi evito di portarmi dietro anche l'altro obbiettivo.
per asciugarla prima ho dato una passata con lo skottex poi ho tolto l'obbiettivo e ho aperto il flash; adesso entrambi sono in vetrinetta ad evaporare
 
ottimo lavoro e ragionamento.

Quel link veditelo, è una Photocomunity mista con gente molto competente e album di foto spettacolari.

Mi è piaciuta l'idea regalo alla Signora;.....ne terrò di conto.
 
Mi è piaciuta l'idea regalo alla Signora;.....ne terrò di conto.


il tutto è nato forse 2 anni fà : passando davanti ad un fotografo lei , guardando una fotocamera , mi ha detto "bella!".
perfetto! :biggrin:


Che bello il verde saturo che crea la pioggia!
Belle foto e bella pure la k5 :D


abbiamo anche seguito nel bosco le tracce dei cinghiali , ma nulla , non si sono fatti vedere , magari sono timidi :ka:



Pur non sapendo dove si trova ammetto che i paesaggi sono veramente stupendi !!! Complimenti per le foto :si:


è una collinetta boschiva che c'è ad avigliana , in provincia di torino. è molto selvaggia , la lasciano in questo modo apposta perchè è un piccolo angolo tranquillo per gli animali. si affaccia sui 2 laghi e da lì si vedono anche un pò di montagne , rocciamelone , patanua , aquila , civrari , ecc..
se il cielo non fosse stato nero magari era anche meglio
 
abbiamo anche seguito nel bosco le tracce dei cinghiali , ma nulla , non si sono fatti vedere , magari sono timidi
Hai presente quando noi sentiamo chiaramente l'odore forte di cinghiale? Figurati loro come sentono l'odore forte di uomo se eri sopra vento xD
Scherzi a parte, non penso che erano interessati a fare conoscenza, soprattutto se le tracce erano di una mamma che ha partorito da poco.
 
ahah, mi dispiace, non volevo crearti danni....:p
Spero almeno che la cosa non ti dia "fastidio" più di tanto.

Scherzi a parte, mi informerò sulla qualità dei file della Pentax, non è detto che in raw sia molto migliore soprattutto se non devi lavorarci a posteriori; ad esempio con la mia, i file jpg sono molto buoni quindi io scatto sempre con quel formato tanto poi per elaborare uso picasa e non mi frega nulla di sapere chissà quante info sullo scatto.

Però che bello eh quando piove e non ti devi preoccupare più di un tanto....unico problema è che se bagna l'ottica e poi le gocce danno fastidio alla messa a fuoco automatica. Spero che sia il corpo che l'ottica siano tropic.

Sai qusali altre marche di reflex fanno versio ni tropicalizzate ?

J
 
molte case ne fanno, ciò che differenzia è il prezzo di acquisto sia del Corpo sia delle Ottiche dedicate alla tropicalizzazione.
Come noto io sono Olympussiano e di quella marca ci sono ottime camere e ottimi obiettivi a prezzi accessibili poi, la K5 di Kima, Nikon e Canon (ma qui non saprei i costi che di norma sono molto sostenuti)
Cè sempre il solito discorso da valutare lo stabilizzatore nell'ottica o nel corpo.

Sicuramente ci sono per quasi tutte le tasche e il risultato porta ad un vantaggio indiscutibile di praticità di utilizzo e manutenzione.
 
è una collinetta boschiva che c'è ad avigliana , in provincia di torino. è molto selvaggia , la lasciano in questo modo apposta perchè è un piccolo angolo tranquillo per gli animali. si affaccia sui 2 laghi e da lì si vedono anche un pò di montagne , rocciamelone , patanua , aquila , civrari , ecc..
se il cielo non fosse stato nero magari era anche meglio


Grazie mille per la dritta Kima :D
 
Pentax o NON Pentax

Ciao Avventurieri, sono alla ricerca della macchina fotografica ideale ...

e qui potete dirmi tranquillamente ...
ti ho detto cotica, oppure ti ho tetto grasso e magro !!!

:rofl: :rofl:

Ho bisogno di una macchina versatile, poco pesante, molto resistente agli urti (escursionismo,alpinismo,speleo) e all'acqua diretta. Ovviamente deve fare delle belle foto, e considerando quelle postate non è male considerando il prezzo; inoltre sono convinto che con le buone conoscenze di costruzione immagine, senza appellarsi all'automatico, le foto vengono di gran lunga migliori.

Tutto o quasi, porta all'acquisto di una Pentax k5, voi cosa consigliate?
E il sentiero buono da prendere :biggrin: oppure consigliate altro?
 
Alto Basso