Passera mattugia (Passer montanus) -video-

interessante! mi sono sempre chiesto quanto fossero stanziali.

hai anche lei?

rjN3KoF82SHmevQ_FlEbEF4nhWYHubEyAVK2a6vuDUPzqGcvmaJmdh_qYogSXG47TeT3pJ0gG49qloBlPbLqsluGJgLGNOtWAcStrxaB9biQMA6uGrCmMlZklCtgI9jl_XEeHNzYZr3wbZ2ES-Fl7HHpELnDCeSjE7YVaAJ_yFG5ARm-DCW9aZ6PUzXOakhgWjcJe0pdcCdP4BfnK3kr4EYzDw5F4LoH6bmV4VYONIqQO3J8cA


(spiegazione)


prunella.jpg.6d53e766be824c7266b1d2356826053a.jpg
 
purtroppo hai ragione, è in estinzione anche la passera d'Italia o passero italiano.
ricordo che quando ero bambino nel pollaio di mio nonno venivano a decine per condividere il cibo con le galline. all'epoca nel paese c'erano molti pollai, di conseguenza molti passeri. spariti i pollai sparita le passera.
ho una casa in marocco, ad agadir, nelle zone limitrofe la vita è ancora rurale, proprio come quando ero bambino nel mio paese. bene, in marocco ce ne sono ancora molte, per fortuna.
 
dei miei amici (veneti) vanno ogni tanto a pescare in marocco, e dicono che per molti aspetti la' se la passano meglio che qua. meno inquinamento, meno stress, meno smog, molta piu' natura.
 
Un tempo comunissime, ora sempre più rare...

Boh, per la mia esperienza è il contrario...

Fino a qualche anno fa non le avevo mai viste dalle mie parti e c'erano tantissimi passeri comuni. Poi da qualche anno sono diminuiti molto i passeri comuni ma ho cominciato a vedere anche la passera mattugia.
Proprio l'altro ieri ce n'erano un paio che foraggiavano a terra sotto il mio melograno.
 
Boh, per la mia esperienza è il contrario...

Fino a qualche anno fa non le avevo mai viste dalle mie parti e c'erano tantissimi passeri comuni. Poi da qualche anno sono diminuiti molto i passeri comuni ma ho cominciato a vedere anche la passera mattugia.
Proprio l'altro ieri ce n'erano un paio che foraggiavano a terra sotto il mio melograno.
Forse quando li vediamo ci facciamo più attenzione mentre prima che erano tanti erano tutti automaticamente passeri normali
 
Dalle mie parti era pieno da.quando.non.si.coltivano piu I.campi.non.si.allevano piu galline.faraone.tacchini ecc.sono praticamente spariti assieme a loro anche I cardellini.e le.rondini.ormai.li.vedi solo in pianura in compenso.sono arrivati corvi tortore e colombacci
 
Alto Basso