Passione Opinel: ultime rivisitazioni

E' un po' che non partecipo alle discussioni. Mi scuso.
Per gli appassionati del marchio transalpino volevo mostrare i miei due ultimi lavori di personalizzazione.
 

Allegati

  • DSCN2469.jpg
    DSCN2469.jpg
    129,4 KB · Visite: 387
  • DSCN2470.jpg
    DSCN2470.jpg
    120 KB · Visite: 401
  • DSCN2473.jpg
    DSCN2473.jpg
    56,9 KB · Visite: 367
  • DSCN2475.jpg
    DSCN2475.jpg
    113,5 KB · Visite: 1.686
  • DSCN2476.jpg
    DSCN2476.jpg
    70,5 KB · Visite: 426
Ultima modifica:
Molto belli!
Ci puoi spiegare (in maniera sommaria) come hai fatto? Sopratutto come hai fatto a togliere il manico in legno e fissare quello in corno (è corno vero? A me sembra corno... Massì, è corno).

Ottimo lavoro!
 
Grazie per l'apprezzamento. Il corno è vero palco di cervo europeo.
Riguardo al procedimento devo averlo già indicato in un mio precedente post, però adesso non ricordo quale, appena lo trovo metto il link.
Ad ogni modo per smontare il manico originale bisogna prima sfilare la fascetta/blocco, poi togliere il perno di rotazione grattando via una (la meno voluminosa) testina e spingendola fuori con un chiodo.
Fatto questo bisgna, dopo aver trovato un futuro manico, sagomare l'alloggio tronco conico per la fascetta metallica inferiore, poi fare la scanalatura che contiene la lama a coltello chiuso. Infine si rimonta tutto con un nuovo perno facendo le dovute finiture.
Sembra più complesso di quello che è ma comunque bisogna disporre di qualche attrezzo, oltre che di sufficiente manualità.
 
Guarda, non me la voglio cantare e suonare da solo, però dal vivo è tutta un'altra cosa anche per come calza nella mano.
Questo è un nr. 8. Anche io lo preferisco all'altro anche se a qualcuno piace proprio la forma particolare dell'altra impugnatura.
 
Ti ringrazio. Sono lavori che mi piace fare e di tanto in tanto qualche collega me ne commissiona uno. Gli ultimi me li ha comprati invece un negozio della mia zona che era rimasto colpito dalle realizzazioni (in realtà li ho scambiati con un coltello industriale che da un po' volevo comprare e il negoziante stesso mi ha proposto una sorta di scambio).
 
E questa mattina dei due delle foto, quello con il manico dalla forma più irregolare, è finito nella vetrina di una coltelleria perchè è piaciuto tanto al titolare al quale l'avevo mostrato.
 
Alto Basso