Escursione Passo del Faiallo-Monte Reixa-Rocca Vaccaria- Rifugio Argentea-Monte Argentea

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Data: 18/05/2018
Regione e provincia: Liguria, Genova e Savona
Località di partenza: Passo del Faiallo
Località di arrivo: Passo del Faiallo
Tempo di percorrenza: 03:45 circa comprese pause
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: Le uniche difficoltà sono presenti nel sentiero che porta in vetta al Monte Argentea dove il sentiero si restringe e presenta alcuni tratti ripidi ed un po esposti.
Dislivello in salita: 426 mt (Statistica OruxMaps)
Dislivello in discesa: 367 mt (Statistica OruxMaps)
Quota massima:1183 mt
Accesso stradale: Dall'autostrada A26 uscire a Masone. Da qui seguire per il Passo del Turchino, dove svoltare seguendo le indicazioni per il Passo Del Faiallo (SP73), in prossimità del Passo del Faiallo la SP73 diventa SP40, qui è presente sulla destra un area pic-nic dove è possibile parcheggiare.

Allego il Profilo (la quota del centro è errata, infatti è il Monte Argentea 1082 mt)
Profilo.jpg

e il Percorso
Perc1.jpg

Descrizione:
Parcheggio l'auto di fronte l'area pic-nic del Passo del Faiallo (1050 mt) e mi dirigo verso il ristorante "La Nuvola sul Mare" per raggiungere l'inizio del sentiero.
A001_001.JPG

Superato il ristorante svolto a sinistra e seguo l'indicazione per il Monte Rexia (segnali M bianca e Quadrato rosso). Entro nel bosco dove si sente l'umidità delle piogge che sono cadute durante la settimana.
A002_002.JPG

Dopo "Cian de toe" si esce dal bosco per un breve tratto e si può iniziare ad vedere il panorama che mi accompagnerà per quasi tutto il sentiero.
A003_003.JPG

A004_004.JPG

A005_005.JPG

Si prosegue di nuovo nel bosco
A006_006.JPG

all'uscita del quale la tramontana, mi fa quasi perdere il berretto.
Si inizia a vedere il tabernacolo dell'anticima del Reixa (1176 mt)
A007_007.JPG

nella fase di avvicinamento mi volto e fotografo il percorso fatto, a sinistra si può vedere il ristorante.
A008_008.JPG

Raggiunta l'anticima
A009_009.JPG
Mi dirigo verso il Monte Reixa (1183 mt)
A010_010.JPG

Raggiunto il quale
A011_011.JPG

A012_012.JPG

A013_013.JPG

Faccio alcune foto ai panorami che sono "compromessi" dalla foschia
A014_014.JPG

A015_015.JPG

A016_016.JPG

A017_017.JPG

A018_018.JPG

Quindi mi dirigo verso Rocca Vaccaria/Rifugio Argentea.
Riporto alcune foto
A019_019.JPG

A020_020.JPG

A021_021.JPG

A022_022.JPG

A023_023.JPG

A024_024.JPG

Fino a giungere alla breve deviazione che mi portera a risalire sulla destra verso Rocca Vaccaria (mt 1167)
A025_025.JPG
Per raggiungerla lascio l'Alta Via dei monti Liguri e seguo una lieve traccia sulla destra
A026_026.JPG

Foto della Madonna dislocata sulla Rocca
A027_027.JPG
Il ristorante (punto di partenza) visto dalla Rocca
A028_028.JPG

Il rifugio Argentea ed il Monte Argentea
A029_029.JPG

Riscendo verso l'Alta Via e mi dirigo verso il Argentea ed il Monte Argentea (1088 mt)
A030_030.JPG

Raggiungo il rifugio
A031_031.JPG

A032_032.JPG

A033_033.JPG

A034_034.JPG

A035_035.JPG

A036_036.JPG

A037_037.JPG

A038_038.JPG

A039_039.JPG

Quindi dopo aver mangiato seguo il segna via Quadrato Giallo che mi porterà sul Monte Argentea (1082 mt)
A040_040.JPG

A041_041.JPG

A042_042.JPG

Giungo sulla cima
A043_043.JPG

A044_044.JPG

A045_045.JPG

A046_046.JPG

A047_047.JPG

Qualche foto dei panorami da questo punto di vista.
A048_048.JPG

A049_049.JPG

A050_050.JPG

A051_051.JPG

Quindi torno verso il Rifugio
A052_052.JPG

A053_053.JPG

e da qui rifaccio lo stesso percorso dell'andata escludendo la deviazione per la Rocca Vaccaria.
Arrivato al Ristorante prima di andare all'auto faccio un ultima foto ad uno dei cavalli presenti
A054_054.JPG


Ciao
 
ottimo report, ho fatto quasi lo stesso giro lo scorso 15 ottobre con mia moglie e i cani trovando, purtroppo, un mucchio di gente (l'area picnic era invasa da vacanzieri della domenica, ho lasciato l'auto ad un km dalla stradina che porta al ristorante/rifugio)
bell'ambiente e panorami che meritano
 
ottimo report, ho fatto quasi lo stesso giro lo scorso 15 ottobre con mia moglie e i cani trovando, purtroppo, un mucchio di gente (l'area picnic era invasa da vacanzieri della domenica, ho lasciato l'auto ad un km dalla stradina che porta al ristorante/rifugio)
bell'ambiente e panorami che meritano

Ho sempre evitato di andarci nei fine settimana, comunque due anni fa l'ho fatto ad agosto e l'area picnic era piena di tende e per evitare la folla all'andata sono passato dalla costa del Faiallo verso il Bric Malanotte, e proseguendo verso Passo Gava fino alla deviazione per il rifugio Gilwell, risalendo tramite il Passo Saiardo verso il Reixa e da qui verso il Rifugio Argentea, mentre al ritorno sono passato dalla Bucastrella per ricongiungermi all'Alta Via a "Casa Tassara".
Questo percorso è un po più impegnativo e attraversa una zona un pò più selvaggia ed è altrettanto gratificante. Comunque nonostante sui sentieri principali c'era un discreto numero di persone in queste deviazioni avevo incontrato solo due ragazzi che stavano salendo dal Passo della Gava.

Grazie per la visita
 
Non sbagli un colpo :D
Questa la dovrò assolutamente fare, ha dei panorami pazzeschi! Grazie mille per averla mostrata!!!

Escursione consigliata, ma da evitare quando c'è vento di mare che provoca presenza di foschia sui sentieri, secondo me la condizione ottimale è quando soffia il maestrale che migliora la visibilità sulla costa.

Grazie per la visita e l'apprezzamento.
 
Davvero bellissima escursione e racconto, Orso! Grazie per la condivisione... la partenza da un segnavia con scritto "ristorante" per me ed anche @Leo da solo è sicuramente un "must"... devo dire però che anche l'integerrimo presidente @Montinvisibili sia della stessa parrocchia...
ancora complimenti!

Il ristorante è messo in una ottima posizione strategica, perché oltre ad essere alla partenza di vari possibili percorsi ad anello è soprattutto il punto di arrivo, quando alla fine dell'escursione l'appetito è ai massimi livelli.

Grazie per la visita e l'apprezzamento.
 
Davvero bellissima escursione e racconto, Orso! Grazie per la condivisione... la partenza da un segnavia con scritto "ristorante" per me ed anche @Leo da solo è sicuramente un "must"... devo dire però che anche l'integerrimo presidente @Montinvisibili sia della stessa parrocchia...
ancora complimenti!
Un ristorante, un bar, una taverna posti all'inizio (e alla fine) del sentiero sono quanto di meglio si possa chiedere.
 
@OrsoGrigio66 Probabilmente questo è proprio il percorso che sto cercando (ho appena aperto una richiesta)... parto da una foto e so solo che è stata scattata nei pressi del rifugio Argentea.

Mi piacerebbe, la prossima settimana, farmi un bel giro in zona e pernottare in tenda, per rientrare all'alba del giorno successivo. Avete consigli sul dove potrei sistemarmi, con un bel panorama sul mare e possibilmente lontano da affollamenti? Grazie!

83138157_679371802910588_822169929162506224_n.jpg
 
@OrsoGrigio66 Probabilmente questo è proprio il percorso che sto cercando (ho appena aperto una richiesta)... parto da una foto e so solo che è stata scattata nei pressi del rifugio Argentea.

Mi piacerebbe, la prossima settimana, farmi un bel giro in zona e pernottare in tenda, per rientrare all'alba del giorno successivo. Avete consigli sul dove potrei sistemarmi, con un bel panorama sul mare e possibilmente lontano da affollamenti? Grazie!

Vedi l'allegato 211989
Non mi sono informato sulle regolamentazione bivacco/pernotto post-covid, perché da giugno sono molto impegnato con il lavoro per recuperare il tempo perso ed al momento non sono ancora andato in ferie.

Di seguito le mie considerazioni pre-covid.

Visto la vicinanza con la mia abitazione, ho sempre frequentato il parco del beigua facendo escursioni giornaliere, quindi durante i miei giri sono stato poco attento alla presenza di fonti d'acqua ed eventuali luoghi dove bivaccare.

Comunque spesso ho trovato le poche fonti lungo i sentieri asciutte, non so dirti la situazione nelle area attrezzate.

Non ti fidare di quelle indicate su OpenStreetMap, per quello che riguarda le fonti del parco non sempre è aggiornato.

Comunque ti elenco quelle che mi ricordo:
Nei pressi di Casa Tassara, che è vicino al Passo del Faiallo
C'è ne una presso il rifugio GiWell
C'è ne una anche presso il riparo Scarpeggin, ma l'ho sempre trovata (4 volte su 4) secca.
Non mi ricordo se c'è nei pressi di "Ca da Gava", qui a volte ho visto qualche accampamento di scout

In questo link trovi l'elenco dell'aree attrezzate:

http://www.parcobeigua.it/pagina.php?id=33

Fino al 2017 era possibile bivaccare in tenda anche nei pressi del rifugio Argentera, non so dirti se visto che non si può più dormire nei rifugi/bivacchi hanno ripristinato questa possibilità.

Considera che c'è una webcam proprio davanti al rifugio:

http://www.comune.arenzano.ge.it/uploads/images/webcam/rifugio/image.jpg

e quindi è facilmente controllabile. Se pensi di bivaccare li ti suggerisco ti telefonare o scrivere una mail all'ente parco del beigua e chiedere informazioni. I contatti li trovi presso il sito.

Hai confini del parco esistono due aree attrezzate:

Area Picnic nei pressi del Passo del Faiallo
Area Verde attrezzata Alpicella

che però non sono gestite dall'ente parco.

Nella zona di Alpicella ci sono stato solo una volta quando ho fatto i sentieri Napoleonici ed in quella
occasione non ho visto tende, ma solo gente che ci faceva il PicNic, mentre in quella del Faiallo, che ho frequentato di più spesso ho trovato gente con la tenda.

Per quello che riguarda gli itinerari la scelta è vasta

http://www.parcobeigua.it/iti-sentiericonsigliati.php

ed è possibile combinarli in vari modi.

Personalmente, mi piacerebbe passare una notte nei pressi del rifugio Argentera, qui trovi alcune info:

http://www.caiarenzano.it/index.php/attivita-sociale/iniziative/35-riapre-il-rifugio-argentea
http://www.parcobeigua.it/operatore.php?progressivooperatore=25549


Nell'area attrezzata vicino al rifugio, dovrebbero essere possibile accendere anche il fuoco.

Data la sua posizione e possibile raggiungerlo da vari itinerari, con diversi gradi di difficoltà.

Te ne elenco tre, solo come esempio, ma puoi arrivarci anche da Pratorotondo/Beigua.

Impegnativa, partendo da Genova-Voltri.
Itermedia, partendo dal Passo Faiallo passando dal Rio Malanotte, Rifugio Gilwell, passo Saiardo fino all'Alta Via dei Monti Liguri.
Semplice dal Passo del Faiallo seguendo l'Alta Via.

Probabilmente lo sai già, ma nel dubbio preferisco scriverlo.
Quando guardi le previsioni meteo, verifica anche la direzione del vento, in quanto quando soffia da SE sulle cime ed i sentieri della costa Ligure, versante mare la visibilità
può essere compromessa dalla presenza di nuvole basse e foschia.

Ciao e Buon Trekking.
 
Alto Basso