- Parchi della Liguria
-
- Parco Regionale del Beigua
Data: 18/05/2018
Regione e provincia: Liguria, Genova e Savona
Località di partenza: Passo del Faiallo
Località di arrivo: Passo del Faiallo
Tempo di percorrenza: 03:45 circa comprese pause
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: Le uniche difficoltà sono presenti nel sentiero che porta in vetta al Monte Argentea dove il sentiero si restringe e presenta alcuni tratti ripidi ed un po esposti.
Dislivello in salita: 426 mt (Statistica OruxMaps)
Dislivello in discesa: 367 mt (Statistica OruxMaps)
Quota massima:1183 mt
Accesso stradale: Dall'autostrada A26 uscire a Masone. Da qui seguire per il Passo del Turchino, dove svoltare seguendo le indicazioni per il Passo Del Faiallo (SP73), in prossimità del Passo del Faiallo la SP73 diventa SP40, qui è presente sulla destra un area pic-nic dove è possibile parcheggiare.
Allego il Profilo (la quota del centro è errata, infatti è il Monte Argentea 1082 mt)
e il Percorso
Descrizione:
Parcheggio l'auto di fronte l'area pic-nic del Passo del Faiallo (1050 mt) e mi dirigo verso il ristorante "La Nuvola sul Mare" per raggiungere l'inizio del sentiero.
Superato il ristorante svolto a sinistra e seguo l'indicazione per il Monte Rexia (segnali M bianca e Quadrato rosso). Entro nel bosco dove si sente l'umidità delle piogge che sono cadute durante la settimana.
Dopo "Cian de toe" si esce dal bosco per un breve tratto e si può iniziare ad vedere il panorama che mi accompagnerà per quasi tutto il sentiero.
Si prosegue di nuovo nel bosco
all'uscita del quale la tramontana, mi fa quasi perdere il berretto.
Si inizia a vedere il tabernacolo dell'anticima del Reixa (1176 mt)
nella fase di avvicinamento mi volto e fotografo il percorso fatto, a sinistra si può vedere il ristorante.
Raggiunta l'anticima
Mi dirigo verso il Monte Reixa (1183 mt)
Raggiunto il quale
Faccio alcune foto ai panorami che sono "compromessi" dalla foschia
Quindi mi dirigo verso Rocca Vaccaria/Rifugio Argentea.
Riporto alcune foto
Fino a giungere alla breve deviazione che mi portera a risalire sulla destra verso Rocca Vaccaria (mt 1167)
Per raggiungerla lascio l'Alta Via dei monti Liguri e seguo una lieve traccia sulla destra
Foto della Madonna dislocata sulla Rocca
Il ristorante (punto di partenza) visto dalla Rocca
Il rifugio Argentea ed il Monte Argentea
Riscendo verso l'Alta Via e mi dirigo verso il Argentea ed il Monte Argentea (1088 mt)
Raggiungo il rifugio
Quindi dopo aver mangiato seguo il segna via Quadrato Giallo che mi porterà sul Monte Argentea (1082 mt)
Giungo sulla cima
Qualche foto dei panorami da questo punto di vista.
Quindi torno verso il Rifugio
e da qui rifaccio lo stesso percorso dell'andata escludendo la deviazione per la Rocca Vaccaria.
Arrivato al Ristorante prima di andare all'auto faccio un ultima foto ad uno dei cavalli presenti
Ciao
Regione e provincia: Liguria, Genova e Savona
Località di partenza: Passo del Faiallo
Località di arrivo: Passo del Faiallo
Tempo di percorrenza: 03:45 circa comprese pause
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: Le uniche difficoltà sono presenti nel sentiero che porta in vetta al Monte Argentea dove il sentiero si restringe e presenta alcuni tratti ripidi ed un po esposti.
Dislivello in salita: 426 mt (Statistica OruxMaps)
Dislivello in discesa: 367 mt (Statistica OruxMaps)
Quota massima:1183 mt
Accesso stradale: Dall'autostrada A26 uscire a Masone. Da qui seguire per il Passo del Turchino, dove svoltare seguendo le indicazioni per il Passo Del Faiallo (SP73), in prossimità del Passo del Faiallo la SP73 diventa SP40, qui è presente sulla destra un area pic-nic dove è possibile parcheggiare.
Allego il Profilo (la quota del centro è errata, infatti è il Monte Argentea 1082 mt)
e il Percorso
Descrizione:
Parcheggio l'auto di fronte l'area pic-nic del Passo del Faiallo (1050 mt) e mi dirigo verso il ristorante "La Nuvola sul Mare" per raggiungere l'inizio del sentiero.
Superato il ristorante svolto a sinistra e seguo l'indicazione per il Monte Rexia (segnali M bianca e Quadrato rosso). Entro nel bosco dove si sente l'umidità delle piogge che sono cadute durante la settimana.
Dopo "Cian de toe" si esce dal bosco per un breve tratto e si può iniziare ad vedere il panorama che mi accompagnerà per quasi tutto il sentiero.
Si prosegue di nuovo nel bosco
all'uscita del quale la tramontana, mi fa quasi perdere il berretto.
Si inizia a vedere il tabernacolo dell'anticima del Reixa (1176 mt)
nella fase di avvicinamento mi volto e fotografo il percorso fatto, a sinistra si può vedere il ristorante.
Raggiunta l'anticima
Mi dirigo verso il Monte Reixa (1183 mt)
Raggiunto il quale
Faccio alcune foto ai panorami che sono "compromessi" dalla foschia
Quindi mi dirigo verso Rocca Vaccaria/Rifugio Argentea.
Riporto alcune foto
Fino a giungere alla breve deviazione che mi portera a risalire sulla destra verso Rocca Vaccaria (mt 1167)
Per raggiungerla lascio l'Alta Via dei monti Liguri e seguo una lieve traccia sulla destra
Foto della Madonna dislocata sulla Rocca
Il ristorante (punto di partenza) visto dalla Rocca
Il rifugio Argentea ed il Monte Argentea
Riscendo verso l'Alta Via e mi dirigo verso il Argentea ed il Monte Argentea (1088 mt)
Raggiungo il rifugio
Quindi dopo aver mangiato seguo il segna via Quadrato Giallo che mi porterà sul Monte Argentea (1082 mt)
Giungo sulla cima
Qualche foto dei panorami da questo punto di vista.
Quindi torno verso il Rifugio
e da qui rifaccio lo stesso percorso dell'andata escludendo la deviazione per la Rocca Vaccaria.
Arrivato al Ristorante prima di andare all'auto faccio un ultima foto ad uno dei cavalli presenti
Ciao