Escursione Passo della bocchetta – monte Leco – monte delle Figne

Dati

Data:
Regione e provincia: Liguria - Genova
Località di partenza: Passo della Bocchetta
Località di arrivo: Monte delle Figne
Tempo di percorrenza: 2,30 - ore solo andata
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: E1 - AV1
Dislivello in salita: 600 m circa
Dislivello in discesa: 200 m circa
Quota massima: 1172



Passo della bocchetta – monte Leco – monte delle Figne


Era da molto che volevo affrontare l’escursione sui laghi dal lato est e finalmente, approfittando delle feste, mi sono deciso.
Arrivo sul passo della Bocchetta passando da Campomorone, parcheggio sull’ampia piazzola attigua all’area pic-nic e dopo essermi ben imbacuccato (oggi c’è tramontana) attraverso la provinciale seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri lungo una carrareccia lastricata che s’innalza verso nord-ovest, in direzione del Monte Leco.

http://

proseguo e arrivo in prossimità di un gigantesco traliccio dove giro a sinistra….









seguo l’alta via su un sentiero che taglia il fianco sud-ovest del monte Leco, giusto sotto i ripetitori…



… vado avanti per alcuni minuti e mi fermo ad ammirare il paesaggio.







Oggi è una giornata limpida e voglio approfittare per esercitarmi a valutare il progress sul terreno con l’aiuto del binocolo e delle cartine della F.I.E , … è una mia mania, non parto mai senza l’attrezzatura per il carteggio, … so bene dove mi trovo ma è un gioco … e non importa se questo mi rallenta la marcia.

Ho il santuario della Madonna della Guardia proprio li di fronte e colgo l’occasione per una prima mira


Il traguardo sul campanile mi restituisce un valore d’angolo rispetto al nord di 182 ° .

….. sapendo che il mio binocolo “sgama” di 3 ° in difetto e che la declinazione della zona Laghi è circa 2° ( 1° e 47’ per la precisione) aggiungo 5° alla misura e ottengo il valore geografico corretto (quasi) che allineo sul mio goniometro modificato con “ago e filo” …




In oltre approfitto del campanile del Santuario per stimare la distanza con l’uso del reticolo in centesimi di grado presente sull’oculare destro dello strumento.

… sono 0,5 centesimi che riporto sul regolo realizzato sul corpo dell’obbiettivo frontale del binocolo che collimati sulla misura di 40 mt ( … il campanile della Guardia è una bella bestia .. non sono sicuro ma 40 lo è tranquillo!!!)
… mi da la distanza ….








… merd_ !! … come al solito la scala non mi basta… arriva solo fino a 20 mt di dimensione massima dell’oggetto osservato, … poco male, leggo sotto al 20 e moltiplico per due ottenendo 8 Km.

Oppure, se non voglio impiccarmi posso calcolarlo, alla fine si tratta di effettuare una divisione, cioè:

altezza stimata in metri / millesimi letti sul reticolo = distanza approssimativa in Km

e per questo posso usare un semplice regolo calcolatore (usando la formula devo usare i millesimi, .. quindi 5 e non 0,5 , .. lo dico per chi usa la calcolatrice, … sul regolo gli zeri hanno un significato relativo).



… quindi 8 Km sono otto quadri sulla carta, stendo il filo sulla carta in orizzontale fino a otto e quindi centro sul santuario con azimut e distanza stimata….



…intercettando il sentiero segnato ….

… ok, direi che siamo sul percorso .. e vorrei vedere, sono appena partito!!!

(attenzione, … le foto del carteggio le ho fatte a sera in casa… mi piace camminare tranquillo ma ho solo due braccia e le altre due non mi sarebbero cresciute in tempo ..!! … peggio ancora se chiedevo a Zara di aiutarmi…. cercate di capire, anche se “eccezzionalissima” e pur sempre un cane!).

Riprendo il cammino per una ventina di minuti e dopo una piccola esse in salita il sentiero spiana e si mantiene orizzontale fino alla discesa sul pianoro dell’ osservatorio.







vedo il Taccone sull’orizzonte e più in là le cime innevate del Monte Beigua (ma in foto non so se si vedano)
Mi fermo ancora e mi gusto l’ orizzonte, … quì sono a ridosso del vento e posso rilassarmi.


la vista è appagante, non mi pongo mai l’ obbiettivo esclusivo della cima, alla fine mi basta essere qui e prendo tempo.



scendo verso il pianoro,





Zara parte come un fulmine e corre felice …. scende e risale venendomi in contro ….. lo fa sempre quando trova un bel prato, …. beata lei che riesce ad avere tutta questa “birra” senza allenamento !


… arrivo all’ Osser…va… tor …. !! :roll::roll:



… noi genovesi siamo persone meravigliose, dovete credermi! … non giudicateci da sottili questioni di “ingenuo ottimismo” … in fondo potevamo non metterci un C___o Li’ e non vi sareste accorti di nulla…. Giusto??? …:biggrin::biggrin::biggrin:






… ora dicevo … dopo essermi tenuto a debita distanza dal “trabicolo” seguo la pista sul crinale sud, prendo l’azimut sulla chiesetta del monte Tobbio alta circa 12 mt che sul reticolo valuto 0,24 centesimi e come prima stimo la mia posizione






da qui il sentiero prosegue prima sul lato marittimo e poi su quello padano,






fino ad un colletto a quota 910 ai piedi dell’anticima nord-est del monte Taccone, lassù “il Dalmata” mi aspetta….




…. ma io non la vedo e mi distraggo a fissare le ombre che disegnano i rilievi del crinale e mi convinco a proseguire sul percorso orizzontale ignorando i “consigli” del mio fidato amico a quattro zampe. (mi diverto spesso a considerare Zara un cane maschio dandogli del “lui”… non so perché mi diverte…… lei, d’altronde, finge di non accorgersi della differenza e mi accompagna sempre con entusiasmo)




Il sentiero si stringe e comincia a presentare segni di incuria, …



siamo alle solite, ogni volta che un percorso mi “prende” devo ricredermi e fare i conti con la cruda realtà .
Ho perso i segnali dell’ Alta Via… qualcosa non torna!!! … prendo un riferimento sulla chiesa di Fraconalto (ve lo ripeto, so benissimo dove sono!!) e con l’aiuto dell’altimetro stimo la mia posizione.




….azzo!! .. ho sbagliato strada, … sono troppo basso, … sento delle voci e vedo sopra di me (di almeno 60 mt) due ragazzi che mi superano sereni procedendo sulla “giusta” via.

Che rabbia! che frustrazione!…. e che figura da turista della domenica!! …. OK, ok … l’ho fatto apposta… volevo solo trovare un posto per fermarmi e fare colazione mangiando la focaccia genovese che ho nello zaino senza stare “proprio in mezzo”…

… cerco di convincermi …..ma il disappunto rimane.

Torno indietro e continuo salendo in diagonale per il sentiero sassoso che contorna a nord l’anticima del Taccone.




scollino e proseguo verso il monte salendo sul lato nord






L’ultimo tratto della salita è molto inclinato, credo sia il punto più insidioso del percorso.
Bisogna valutare in anticipo le condizioni meteo perché “qui” il sole non arriva e il freddo si fa sentire… dovesse nevicare e ghiacciare il ritorno non sarebbe semplice .




Oggi però il tempo è splendido e mi affaccio dalla cresta ovest senza preoccupazioni




…. Guardando indietro scorgo, sul profilo assolato, il sentiero orizzontale salire e congiungersi alla via principale con un’ampia curva …. Non avevo “proprio” sbagliato allora !! … oppure non sono l’unico turista della domenica !

Bene, con rinnovato ottimismo proseguo verso il monte delle Figne e arrivo al passo Mezzano ….




…..dove l’Alta Via mi lascia girando a sinistra verso sud e proseguendo verso l’osservatorio del CAI (quello vero ..…!!) posto proprio sul colle sud del lago Lungo .

In direzione ovest invece c’è il Sacrario che prende il nome dal passo, vorrei scendere a vederlo ma sono in ritardo e voglio tenermi un margine per il ritorno….. quindi salgo sul Figne affrontando le ultime salite che portano sull’ampio altopiano del monte …






pochi metri e finalmente arrivo alla meta,…. La vista è fantastica e mi ripaga della fatica….







mi fermo circa tre quarti d’ora a godermi lo spettacolo, ho impiegato tre ore abbondanti ma sono “soltanto” le due e ho quindi tempo per il rientro .

Approfitto dell’arrivo di una simpatica coppia sulla mezza età per scambiare quattro parole e farmi “immortalare” con “la perla” che non ne vuole sapere di guardare in camera e si gira mostrando il _ulo!!





Una bella giornata che spero di ripetere presto, magari dal lato sud …. Vedremo

Un saluto a tutti
Paolo






--------------
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissima escursione, molto ben raccontata!!
Ho anche molto apprezzato la descrizione delle misurazioni che hai fatto, mi hanno fatto ricordare i miei vecchi tempi escursionistici quando facevo il "punto nave" con la bussola, quando non esistevano i GPS...
Per caso non è che sei Giancarlo Corbellini sotto false spoglie di Paolo? :biggrin:
Complimentonissimi ancora!!
 
Ciao Paolo,questa me la ero proprio persa...bellissimo giro e complimenti per la padronanza della strumentazione da carteggio...si vede che c'è la passione...
Si può dire che sei il mio esatto opposto,io do giusto uno sguardo alla cartina(almeno di quelle ne ho tante)e poi vado a sentimento...va da se che per perdersi in Liguria...bisogna proprio essere abbelinati!
 
Ciao Paolo,questa me la ero proprio persa...bellissimo giro e complimenti per la padronanza della strumentazione da carteggio...si vede che c'è la passione...
Si può dire che sei il mio esatto opposto,io do giusto uno sguardo alla cartina(almeno di quelle ne ho tante)e poi vado a sentimento...va da se che per perdersi in Liguria...bisogna proprio essere abbelinati!

....:lol::lol: ... grazie Sandro...

... io anche nel giro ho sbagliato sentiero.. per via del sentimento verso il paesaggio .. ah ah ah ..

... diciamo che in liguria ci si perde apposta :biggrin::biggrin: ... per scoprire percorsi alternativi :rofl::rofl:


----
 
....:lol::lol: ... grazie Sandro...

... io anche nel giro ho sbagliato sentiero.. per via del sentimento verso il paesaggio .. ah ah ah ..

... diciamo che in liguria ci si perde apposta :biggrin::biggrin: ... per scoprire percorsi alternativi :rofl::rofl:


----

Eh si è vero,comunque siamo già stati da quelle parti,abbiamo fatto il giro dei laghi,ci è piaciuto molto...
 
Stupendo! Bel report, mi è piaciuto molto, con tutte le misurazioni, sei prorpio bravo!

Grazie Emanuele, .... detto da te vale doppio (ho visto il tuo sito ... splendido!) ..

... salutami Debora e Piva..

pirpolo, piervi ...grazie anche a voi, ... Sandro (nuvolo) l'ho gia' ringraziato :):)


------
 
Se ne avessi voglia potresti farci una bella recensione del tuo binocolo,che mi pare,così ad occhio,un oggettino decisamente interessante...sono convinto che molti qui sul forum gradirebbero...
 
Se ne avessi voglia potresti farci una bella recensione del tuo binocolo,che mi pare,così ad occhio,un oggettino decisamente interessante...sono convinto che molti qui sul forum gradirebbero...


OK, ... lo metto in programma! ... ho già del materiale ma mi manca la parte "notturna" fondamentale per il tipo di oggetto (7 X 50 nautico) ..

uno di questi weekend chiudo e pubblico .:)

----
 
Alto Basso