Ciaspole Passo della Cisa Invernale

Data: 5/6 marzo
Regione e provincia: Reggio Emilia
Località di partenza: Monteorsaro
Località di arrivo: Rescadore
Tempo di percorrenza: ///
Chilometri: 4/5km
Descrizione delle difficoltà: E/EE con ciaspole
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Presente
Dislivello in salita: 1° giorno 500m(1250m monteorsaro bivio 1760m>passo Cisa 1550m)
Dislivello in discesa: 2° Passo Cisa>rescadore
Quota massima: 1760m(bivio dove incomincia il sentiero 625 per salire il Cusna)
Accesso stradale:
Traccia GPS:
Uscita di due giorni tranquilla per provare scarpe e ciaspole nuove, con pernotto in tenda sfruttando la tettoia al passo Cisa Innevato.
Con il classico vento e visibilitá scarsa una volta fuori dal bosco.
Giro molto tranquillo, con tratti su sterrate, con un po' di neve nella notte giusto da coprire le tracce fatte il giorno prima, non molta in generale ma visto l'andazzo dei mesi precedenti é tanta.
Diverse tracce di sci, niente ciaspole, poche comunque, con neve a tratti molto dura.
Appena sopra il paese, poi incomincia il bosco.
203075

203076

203077

Ricovero Rio Grande, dentro 4 sedie, un tavolino.
203078

203079

Passo e monte Cisa
203080

203081

203082

203083

203084

Al sole, in un bel prato bianco ad osservare il Cusna
203085

Verso Rescadore
203086

Piccola parentesi e prime impressioni sulle ciaspole visto che si trova poco, le tubbs flex alp 24" scelte dopo aver fatto diverse uscite con delle tsl classiche con i chiodi che non mi davano una buona sensazione di tenuta soprattutto nei traversi, queste sono molto aggressive col rampone che anche a riposo ha sempre presa, più da neve ghiacciata. qualche dubbio sull'aggancio davanti.
 
Ultima modifica:
Data: 5/6 marzo
Regione e provincia: Reggio Emilia
Località di partenza: Monteorsaro
Località di arrivo: Rescadore
Tempo di percorrenza: ///
Chilometri: 4/5km
Descrizione delle difficoltà: E/EE con ciaspole
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Presente
Dislivello in salita: 1° giorno 500m(1250m monteorsaro bivio 1760m>passo Cisa 1550m)
Dislivello in discesa: 2° Passo Cisa>rescadore
Quota massima: 1760m(bivio dove incomincia il sentiero 625 per salire il Cusna)
Accesso stradale:
Traccia GPS:
Uscita di due giorni tranquilla per provare scarpe e ciaspole nuove, con pernotto in tenda sfruttando la tettoia al passo Cisa Innevato.
Con il classico vento e visibilitá scarsa una volta fuori dal bosco.
Giro molto tranquillo, con tratti su sterrate, con un po' di neve nella notte giusto da coprire le tracce fatte il giorno prima, non molta in generale ma visto l'andazzo dei mesi precedenti é tanta.
Diverse tracce di sci, niente ciaspole, poche comunque, con neve a tratti molto dura.
Appena sopra il paese, poi incomincia il bosco.
Vedi l'allegato 203075
Vedi l'allegato 203076
Vedi l'allegato 203077
Ricovero Rio Grande, dentro 4 sedie, un tavolino.
Vedi l'allegato 203078
Vedi l'allegato 203079
Passo e monte Cisa
Vedi l'allegato 203080
Vedi l'allegato 203081
Vedi l'allegato 203082
Vedi l'allegato 203083
Vedi l'allegato 203084
Al sole, in un bel prato bianco ad osservare il Cusna
Vedi l'allegato 203085
Verso Rescadore
Vedi l'allegato 203086
Piccola parentesi e prime impressioni sulle ciaspole visto che si trova poco, le tubbs flex alp 24" scelte dopo aver fatto diverse uscite con delle tsl classiche con i chiodi che non mi davano una buona sensazione di tenuta soprattutto nei traversi, queste sono molto aggressive col rampone che anche a riposo ha sempre presa, più da neve ghiacciata. qualche dubbio sull'aggancio davanti.
Ah! Come desidero fare un trekking come il tuo, mi rallegro per te.
 
Ciao Simo, sei nella mia zona! E' la classica salita scialpinistica per la vetta del Cusna, peccato che quest'anno sia venuta poco neve e l'itinerario sia da considerare abbastanza serio per la presenza di forti tratti ghiacciati. Mi fa piacere che tu sia riuscito a divertirti anche con le ciaspole!
 
Ciao Simo, sei nella mia zona! E' la classica salita scialpinistica per la vetta del Cusna, peccato che quest'anno sia venuta poco neve e l'itinerario sia da considerare abbastanza serio per la presenza di forti tratti ghiacciati. Mi fa piacere che tu sia riuscito a divertirti anche con le ciaspole!
Avevo immaginato, é una cima che per un motivo o per un altro non sono ancora riuscito a salire.
Ma sei riuscito a piantare i picchetti della tenda nel legno?
É autoportante, ho fissato solo due cordini(quelli a meta del telo esterno), quello dietro arrotolato in un piolo e quello davanti col picchetto tra le assi, giusto per avere un minimo di ancoraggio.
 
Alto Basso