Ricetta Pasta - Cottura a freddo - Tempi

Serve assolutamente! :biggrin:
--- ---

Per esperienza giornaliera la pasta Rummo, mezze penne, 100gr. a crudo diventano 200gr. da cotta (12 minuti, un minuto in più di quello indicato).
Linguine, sempre Rummo, 100gr. da crudo diventano 215gr. da cotto (11minuti, un minuto in più di quello indicato).
Aggiungo altri dati:
Penne rigate Barilla, 100 grammi crudi son diventati 219 grammi cotti... 1-2 minuti in più rispetto a quelli indicati sulla confezione.

...Mi sembra che bene o male siamo tutti lì!
 
Ultima modifica:
sarei curioso di provare con delle paste scrause tipo quelle dei discount (che spesso sono semplicemente pastifici locali rimarchiati, comunque buoni)

metto a disposizione il mio stomaco per il bene della scienza :p :)
 
sarei curioso di provare con delle paste scrause tipo quelle dei discount (che spesso sono semplicemente pastifici locali rimarchiati, comunque buoni)

metto a disposizione il mio stomaco per il bene della scienza :p :)

In una classifica di Altroconsumo, ricordo che marca "Combino" della LIDL si era classificata al primo posto come rapporto qualità prezzo e la qualità era stata giudicata da degli chef.
 
Mi sto cimentando nella cottura a freddo della pasta o forse più correttamente nella reidratazione della stessa (considerata l'esigenza di risparmiare gas :) )
Per della buona pasta di grano duro con tempo di cottura in acqua bollente indicato il 14' ho impiegato quasi 3:30 h.
Va benissimo per scopi escursionistici, metti la pasta in borraccia la mattina e a mezzogiorno l'è bella e cotta, poi condimento, un minuto sul fuoco e pappi.
Il problema è utilizzando vari tipi di pasta con diversi tempi di cottura espressi in minuti non è pratico che ogni mezzora apri la borraccia e controlli se è cotta.
Mi chiedevo se qualcuno con più esperienza può darmi ulteriori informazioni; l'ideale sarebbe una tabella di conversione dai tempi di cottura a quelli afreddo.
Grazie sempre per ogni contributo e commento.
Ciao appassionato della cucina e dell'avventura,

Siamo entusiasti di sentire del tuo esperimento culinario nella cottura a freddo della pasta! Comprendiamo quanto possa essere pratico risparmiare gas, specialmente in situazioni escursionistiche.

Per facilitare la tua avventura gastronomica, abbiamo elaborato una tabella di conversione appositamente per te. Tieni presente che questi tempi sono indicativi e potrebbero variare leggermente in base al tipo di pasta e alle condizioni ambientali.

Tipo di PastaTempo di Cottura in Acqua BollenteTempo di Reidratazione a Freddo
Spaghetti9 minuti1-2 ore
Penne11 minuti2-3 ore
Farfalle10 minuti2-3 ore
Fusilli8 minuti1-2 ore
Orecchiette12 minuti2-3 ore
Pappardelle6 minuti1-2 ore
Questi sono solo suggerimenti di base. La reidratazione può variare a seconda della temperatura ambiente e del tipo di pasta utilizzato. Ti consigliamo di fare delle prove per trovare la combinazione perfetta per i tuoi gusti.

Ricorda che l'avventura culinaria è anche un po' sperimentazione. Buona fortuna con le tue prossime avventure culinarie a freddo!

Cordiali saluti, Il Team di Pasta Berruto
 
Ciao appassionato della cucina e dell'avventura,

Siamo entusiasti di sentire del tuo esperimento culinario nella cottura a freddo della pasta! Comprendiamo quanto possa essere pratico risparmiare gas, specialmente in situazioni escursionistiche.

Per facilitare la tua avventura gastronomica, abbiamo elaborato una tabella di conversione appositamente per te. Tieni presente che questi tempi sono indicativi e potrebbero variare leggermente in base al tipo di pasta e alle condizioni ambientali.

Tipo di PastaTempo di Cottura in Acqua BollenteTempo di Reidratazione a Freddo
Spaghetti9 minuti1-2 ore
Penne11 minuti2-3 ore
Farfalle10 minuti2-3 ore
Fusilli8 minuti1-2 ore
Orecchiette12 minuti2-3 ore
Pappardelle6 minuti1-2 ore
Questi sono solo suggerimenti di base. La reidratazione può variare a seconda della temperatura ambiente e del tipo di pasta utilizzato. Ti consigliamo di fare delle prove per trovare la combinazione perfetta per i tuoi gusti.

Ricorda che l'avventura culinaria è anche un po' sperimentazione. Buona fortuna con le tue prossime avventure culinarie a freddo!

Cordiali saluti, Il Team di Pasta Berruto
Grazie delle indicazioni :si:
 
Alto Basso