pasta di legumi

L'altro giorno ho sentito ala radio che parlavano della pasta fatta con farina di legumi (ceci, lenticchie, piselli, quinoa).

Oltre alle caratteristiche nutrizionali si dicevano che i tempi di cottura erano molto rapidi, 4 minuti o poco più. Mi è venuto in mente che potrebbe essere una buona idea.

qualcuno di voi ha mai provato? Consigliavano di usare condimenti saporiti, probabilmente perché il sapore all'inizio lascia un po' spiazzati.

Provata, sia marca Barilla che Rummo, non mi ha entusiasmato per niente ma non ricordo con quale condimento. Da quello che ricordo i tempi di cottura non erano di 4 minuti ma sui 7/9 minuti.

Ciao :si:, Gianluca

U

Utente 24852

Guest
L'altro giorno ho sentito ala radio che parlavano della pasta fatta con farina di legumi (ceci, lenticchie, piselli, quinoa).

Oltre alle caratteristiche nutrizionali si dicevano che i tempi di cottura erano molto rapidi, 4 minuti o poco più. Mi è venuto in mente che potrebbe essere una buona idea.

qualcuno di voi ha mai provato? Consigliavano di usare condimenti saporiti, probabilmente perché il sapore all'inizio lascia un po' spiazzati.

Io in passato usavo sempre tutti i rimasugli di Ceci, Lenticchie, Fagioli, Piselli... che nel tempo avevo fatto essiccare e che poi macinavo. Creavo un'impasto, semplicemente con quelli, acqua e sale... e ne facevo di "simil-maltagliati" oppure dei "simil-strozzapreti".... onestamente non ricordo quanto era di cottura... ma conoscendomi, erano sempre stracotti, ahah visto che mi piacciono i cibi in quella maniera.

Io in passato usavo sempre tutti i rimasugli di Ceci, Lenticchie, Fagioli, Piselli... che nel tempo avevo fatto essiccare e che poi macinavo. Creavo un'impasto, semplicemente con quelli, acqua e sale... e ne facevo di "simil-maltagliati" oppure dei "simil-strozzapreti".... onestamente non ricordo quanto era di cottura... ma conoscendomi, erano sempre stracotti, ahah visto che mi piacciono i cibi in quella maniera.
ottima ricetta

La "pasta" fatta con frina di legumi si trova normalmente al supermercato (almeno al mio) ed è una fregatura: 4 minuti non bastano a cuocere i legumi se invece contiunui a bollirla si squaglia (letteralmente) nell' acqua di cottura.

per restare in tema legumi: io ho provato scatola di legumi misti (precotti)+cuscus+1/4 dado vegetale+acqua = ottimo e pronto in 5min max... avanza solo il peso della latta vuota (il liquido dentro va nel mix così si usa anche meno acqua) che si porta a valle.... esaurito il campingaz? potreste usare la latta stessa per fare il fornelletto coi rametti secchi :biggrin: :biggrin:

(occhio ai fuochi liberi illegali :ka:)

Alto Basso