scusa, cosa intendi per stabilità?una cosa positiva dell'evo nella frittura è la stabilità, cosa che mi disse anni fa uno studente di biologia che aveva fatto delle prove dirette... poi certamente la prove in laboratorio in ambiente controllato sono diverse dalla realtà ma insomma meglio che niente.
quantità? intendi ce ne vuole tanto?il problema dello strutto è la quantità rispetto ad un grasso vegetale di grassi saturi.
anche il burro sarebbe un ottimo grasso, molto digeribile ma appunto non puoi usarlo in quantità e io preferisco riservarlo alla pasta col pomodoro aggiunto a crudo
@Derrick mi dici dove hai reperito l'informazione secondo cui l'olio d'oliva senza altre aggiunte è un olio raffinato?
e dove per olio di oliva raffinato si intende olio di oliva senza acqua e proteine?
Mi sono sempre chiesto perché non facessero il tonno sotto olio vergine, o i carciofini sott'olio vergine ecc.
La risposta che mi sono dato è che se l'olio contiene una percentuale d'acqua quando sterilizzi il barattolo quello esplode perché l'acqua, come noto, si trasforma in vapore ed aumenta di volume.
Quindi i preparati sott'olio si possono fare solo con l'olio, non con l'olio "vergine" che non è solo "olio".
a casa esplodeva qualche bottiglia di sugo di pomodoro mentre bollivano o poco dopoDomanda sull'argomento dell'ultimo dibattito,...
Siete a conoscenza di "barattoli" esplosi durante il procedimento di "preparazione/sterilizzazione)?
Non è una domanda sarcastica o polemica, ma perché faccio queste cose da quando 4/5 anni e quindi da quasi 30 anni e non ho mai visto succedere una cosa del genere e non me lo hanno nemmeno mai detto.
Chiaramente nei contesti in cui si seguivano le procedure per la conservazione. Indifferentemente dagli oli usati, aceti,....
avevamo degli schiavi addetti alla pulizia del sugo di pomodoro, con l'abolizione della schiavitù siamo costretti a compare i pomodori pelatiCavoli, non lo sapevo. Nel senso, con le procedure con cui sono cresciuto non poteva (teoricamente) e non dovrebbe poter succedere.
In quanto la "guarnizione" anche da sfogo, in quanto mi è sempre stato detto di non esagerare nello stringere il "coperchio". Sia per una questione di "deformazione", sia perché non è necessario e facendo così si crea anche la possibilità di far sfogare l'aria calda che si crea all'intero e può aumentare la pressione. Facendo poi anche l'effetto "sotto vuoto".
senza precluderne l'ermeticità, in quanto si creerebbe lo spazio solo sotto pressione in uscita e poi la guarnizione farebbe il suo dovere.
Buono a sapersi... ahah
Grazie della risposta,... (chi puliva dopo l'esplosione?)
lo sto studiando adesso, si chiama sterilizzazione classica, è per questo che mi sono permesso di sottolineare la cosa.Basta comprare una bella autoclave casalinga che supera i 120° e rende tutto sicuro (o farsela)
Essendo la conservazione una pratica usata fin dalla notte dei tempi e che ha fatto sopravvivere generazioni e generazioni (fino a noi), non mi esprimo sulla questione "funziona, non funziona, sicuro o meno". MA CAPISCO E CONOSCO QUELLO CHE DICI E SÒ CHE È REALE, NON FRAINTENDERMI.
Io sono cresciuto così e per quanto mi riguarda è una cosa che ammiro, amo fare e trovo "importante". Sia da fare che tramandare.
Comunque oltre all'olio, per la conservazione casalinga c'è l'Aceto, Salamoia,.... che cambiano anche la questione sui batteri.
Certo, certo.... ma a sentir parlare di esplosioni, mi sono appunto chiesto che "questione era".... "C4" in vasetto
Anche lo "shock" termico può essere causa di rottura, infatti si usa evitare di appoggiare i barattoli appena "sfornati" su oggetti freddi
questa cosa la sapevo pure io... vado a memoria,... parlando però per esperienze e conoscenze tramandate (nulla di scientifico-ufficiale)...
Non si dovrebbe poter ottenere una sterilizzazione anche a soli 100°, però protraendo il trattamento per molte più ore ? Se ricordo sulle 5/6 ore....