Recensione Pasta e fonduta

U

Utente 24852

Guest
In cucina non amo molto le "ricette" con ingredienti assoluti, quantità definite, ecc... adoro invece piatti da cui prendere spunto, personalizzandoli a proprio piacimento.
Mi piace l'idea di andare per gradi, seguendo poi l'esperienza in cucina per comprendere le quantità che andrò ad usare nelle varie ricette future.
Questo é uno dei miei preferiti e ogni volta mi stupisco della sua delicatezza, ma anche del suo impatto al palato.

Nel mio caso:
- Farfalle
- Carne macinata di Manzo
- Latte di Vacca
- Formagella dell'Alpe, mix Vacca/Capra
- Formaggio dell'Alpe, pasta dura, mix Vacca/Capra
- Cipolla
- Timo selvatico
- Sale
- Pepe nero
- Peperoncino Rosso in polvere

In un pentolino ho messo il latte e ho grattugiato i due formaggi, in base ai miei gusti e in base alla consistenza che desideravo ottenere, per me, cremosa.
A fuoco basso, senza mai far bollire e mescolando di continuo con una spatolina da dolci, ho fatto unire, fondere il tutto.
In un padellino ho fatto soffriggere la Cipolla, per qualche minuto e ho aggiunto la Carne da far rosolare per bene. Pepe, Sale, Timo.
Ho messo sul fornello una pentola d'acqua dolce, a bollore ho aggiunto un pochino di sale e poi la pasta.

Quasi a fine cottura della pasta ho iniziato a filtrare la fonduta di formaggi in una fondina, sopra ho aggiunto la Pasta che ho terminato di cuocere assieme alla Cipolla e alla carne macinata. Ho poi messo una spolverata di peperoncino in polvere sopra al piatto finito e un paio di foglioline di Basilico.

La bellezza di questo piatto, un pò come tutti quelli che condivido, é la facilità con cui si possono riprodurre anche durante le escursioni, trekking.

IMG_7140.JPG



Per me la cucina non deve essere ne bella, ne fatta nel modo giusto, nemmeno seguento tradizioni, definizioni,...
Ma deve semplicemente piacermi. Perché alla fine di tutto, quello che entra dalla bocca, esce dal ....
Quindi pochi ghirigori...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sono alcune varianti sulla fondue, quella che mi piace di più prevede la fontina e l'uovo che rende più cremoso il tutto tanto da poterla far diventare quasi una polenta molto morbida in base alla proporzione latte/formaggio/uova.

Prova ad aggiungere un pizzico di aglio o ungere la pentola con un spicchio di aglio sciacciato, prima di fondere il formaggio, se ti piace il sapore di quest'ultimo, la trovo una "aggiunta" molto gradevole come anche, avendolo, il tartufo, in questo caso (tartufo) però la carne sarebbe controproducente.

Per questo tipo di preparazioni prediligo i fusilli o i gnocchetti sardi o i gnocchi di patate.

Ovviamente poi son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso