Recensione Pasta "risottata", Mozzarella e "tartare" di Gamberi

U

Utente 24852

Guest
PASTA RISOTTATA, MOZZARE E "TARTARE" DI GAMBERI
Ricettina semplice e assolutamente personalizzabile, in pratica da prendere semplicemente come spunto. Oltrettutto chì ne ha le abilità e possibilità, può reperire gli ingredienti principali anche per conto proprio. Pasta fresca, pesce fresco, ecc...

Non inserisco le dosi in quanto non serve, tutta questa ricetta si può basare sui gusti personali, dalla A alla Z. In base a quanto si mangia, ai sapori preferiti, al grado di cottura, ecc...

Nel mio caso:

Ho tagliato una Cipolla e l'ho messa in acqua e aceto per toglierle quel senso di acidità che può dare ad alcuni.
L'ho tagliata a pezzetti piuttosto piccoli, stessa cosa fatta con le Patate.

Ho soffritto leggermente la Cipolla e poi ho aggiunto le Patate, facendole soffriggere a loro volta per poco tempo.
Ho aggiunto della semplice acqua per fluidità, poi ho inserito qualche manciata di pasta, che ho continuato a cucinare come si fà con il risotto (una delle tante modalità di cucina). Pepe, erbe, sale,...

A fine cottura ho inserito della Mozzarella tagliata a pezzetti, non avevo ne la Provola, ne la Scarmoza, quindi... mi sono arrangiato con quello che avevo.

Per la Tartare o semplicemente tagliato a pezzi i Gamberi, aggiunto olio, erbe aromatiche in polvere e ho mescolato il tutto. Semplice e senza fronzoli.

Poi ho impiattato... punto a cui non dò troppa importanza, in casa mia vige la regola
"tanto và mangiato e quello che entra dalla bocca, esce ..........".

Insomma, semplice e che può essere realizzata in maniera personale, dall'inizio, alla fine.

FOTO & VIDEO

IMG_7091 - Copia.JPG IMG_7092.JPG

U

Utente 24852

Guest
Grazie a voi ;)
--- ---

Non ho mai provato ne la Provola ne la Scamorza... sapresti dirmi che sapore ha?
Se possibile facendo il paragone con la Mozzarella... che invece conosco ;)

GRAZIE MILLE

Ultima modifica di un moderatore:
Fermo restando che ognuno si cuoce quello che vuole e come vuole ...... alla fine è lui che se la mangia :) io avrei messo la patata (a dadini) dentro l'acqua per la risottatura con un pò di sale e poi l'avrei, la patata, aggiunta qualche minuto prima quando era ben cotta (ma non troppo per un discorso di consistenze). Ovviamente non è una critica.

A mio avviso la differenza fondamentale fra la scamorza e la mozzarella è che la prima è stagionata per cui ha un sapore più deciso, fra provola e mozzarella la differenza è leggermente inferiore, è comunque dolce, esiste anche affumicata, come la scamorza, ma non subisce una stagionatura, quando la tagli perde comunque del liquido.

Ovviamente cosa sia meglio e quale sia l'effettivo "sapore" ...... bhè ...... lo devi scoprire tu :), nel caso della tua ricetta avrei visto, in ordine del "mio" gradimento, provola (meno acqua della mozzarella), mozzarella e poi scamorza ...... ma sono gusti.

Ciao :si:, Gianluca

U

Utente 24852

Guest
Fermo restando che ognuno si cuoce quello che vuole e come vuole ...... alla fine è lui che se la mangia :) io avrei messo la patata (a dadini) dentro l'acqua per la risottatura con un pò di sale e poi l'avrei, la patata, aggiunta qualche minuto prima quando era ben cotta (ma non troppo per un discorso di consistenze). Ovviamente non è una critica.

A mio avviso la differenza fondamentale fra la scamorza e la mozzarella è che la prima è stagionata per cui ha un sapore più deciso, fra provola e mozzarella la differenza è leggermente inferiore, è comunque dolce, esiste anche affumicata, come la scamorza, ma non subisce una stagionatura, quando la tagli perde comunque del liquido.

Ovviamente cosa sia meglio e quale sia l'effettivo "sapore" ...... bhè ...... lo devi scoprire tu :), nel caso della tua ricetta avrei visto, in ordine del "mio" gradimento, provola (meno acqua della mozzarella), mozzarella e poi scamorza ...... ma sono gusti.

GRAZIE ;)

Ah, giusto per... non vorrei si pensasse male...
Non é una ricetta che mi é venuta "così", ma ho preso spunto da quella creara da Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Ovviamente io l'ho fatta alla mia maniera, alla "cxxo" rispetto all'originale, ahahah
Infatti nella loro usano la Provola... ma non avendola... ci si arrangia, ahahaha

BUONA CUCINA SALUTI

Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente, per me, non ha importa chi l'ha fatta e che sia Barbieri e Cannavacciulo non vuol dire che, per forza, debba essere perfetta, nel senso che sono gusti e non è che quelli che posso avere io, o tu, siano meno importanti o meno degni di essere considerati; si mangia quello che c'è nel piatto non il cuoco :)

Certo se una ricetta è sviluppata da uno chef stellato è molto molto molto più probabile che sia più equilibrata, gustosa e quant'altro di quella che potrei fare io, ci mancherebbe :) ....... ma la carbonara, l'amatriciana, la gricia, per fare un esempio, non le hanno inventate loro eppure dubito che non si possano considerare "buone" ;) ..... se fatte bene :)

U

Utente 24852

Guest
Sinceramente, per me, non ha importa chi l'ha fatta e che sia Barbieri e Cannavacciulo non vuol dire che, per forza, debba essere perfetta, nel senso che sono gusti e non è che quelli che posso avere io, o tu, siano meno importanti o meno degni di essere considerati; si mangia quello che c'è nel piatto non il cuoco :)

Certo se una ricetta è sviluppata da uno chef stellato è molto molto molto più probabile che sia più equilibrata, gustosa e quant'altro di quella che potrei fare io, ci mancherebbe :) ....... ma la carbonara, l'amatriciana, la gricia, per fare un esempio, non le hanno inventate loro eppure dubito che non si possano considerare "buone" ;) ..... se fatte bene :)

...certamente, é proprio uno dei miei principi in cucina, io preferisco prendere spunti e poi farli in base alle mie preferenze, proprio perché, appunto, me le devo mangiare io, AHAHAH

Era solo per evitare che qualcuno potesse pensare male ;)
Tipo "...mica l'hai inventata te...", ecc...

Alto Basso