Pastasciutta, i condimenti più pratici da portarsi in spalla!

CHE FAME!!!!!!!!!!!!!!
Mi è venuta voglia di insalata di fagioli e cipolle rosse.... ma è tardi!!!!


Pasta, cipolla soffritta in un poco d'olio d'oliva, qualche pezzettino di cacciatorino/salamino morbido e zafferano :D
 
C

ciclotore2

Guest
Avevo visto un documentario dove per farevuna pasta al sugo bastava poca acqua e giusto condimento. Il risultato non era malvagio. Voglio provare anch'io. Se mi verrà bene potrò nutrirmi senza sprecare nulla...
 
Un altro condimento, veloce, può essere la colatura d'alici, magari con qualche oliva "rotta" a mano, un peperoncino ed un filo d'olio. Il tutto a freddo o saltato con uno spicchio, schiacciato o tagliato fine, di aglio, in questo caso un pelo di più di olio serve.

La colatura d'alici non è facilmente reperibile in tutta Italia, è un prodotto tipico del sud, però, ogni tanto, nelle catene dei supermercati, capita che facciano le "campagne" dei prodotti campani piuttosto che quelli siciliani ...... e allora si ha la possibilità di provare "cose" diverse senza, generalmente, spendere un capitale, certo non saranno, probabilmente, le eccellenze (difficilmente si trova una "eccellenza", ripeto ad un prezzo umano, al supermercato anche se può capitare che il "mediocre" sia già un buon livello, dipende da tanti fattori) ma è sempre interessante (ovviamente se si hanno queste passioni).

Molti la snobbano, la colatura di alici, un pò per l'odore che può essere pungente, però ne basta poca, uno o due chiucchiai per cento grammi di pasta, e, alla fine, non è molto diversa, come livello di profumo della bagna càuda (sono diversi, è solo per dare un paragone di "intensità"), del tartufo o dell'agliata. Ovviamente devono piacere le alici :)

Si può usare anche come condimento nelle insalate.

Tra parentesi, essendo leggermente "salata" è opportuno ridurre sensibilmente la quantità di sale che si mette nell'acqua per la pasta.

Ciao :si:, Gianluca
 
Volevo disidratare nel forno dei broccoli per poi reidratarli sul campo e preparare la pasta coi broccoli :woot:
Non ho mai provato però, e non so quanto i broccoli gradiscano la procedura di disidratazione.
In principio basterebbe solo olio, aglio, broccolo, paprika (a casa ci metto anche le acciughe sott'olio ma la colatura di alici non mi ispira). Sempre con la riserva dell'ingrediente principale che rimane un punto interrogativo... dovrebbe essere tutta roba facilmente trasportabile.
 
Dunque, se uno si porta dell'olio un po' robusto, per me olio e parmigiano è già un bell'andare.
Poi, a parte il fatto che ho visto cose buonissime che mi hanno fatto venire fame, penso che un contenitore sicuramente stagno per alcune vettovaglie debba essere presente se si portano a spasso liquidi e o cibi "possibili inquinanti" a livello di zaino. E a questo punto aumenta la possibilità di allargare la varietà gastronomica.
 
Volevo disidratare nel forno dei broccoli per poi reidratarli sul campo e preparare la pasta coi broccoli :woot:
Non ho mai provato però, e non so quanto i broccoli gradiscano la procedura di disidratazione.
In principio basterebbe solo olio, aglio, broccolo, paprika (a casa ci metto anche le acciughe sott'olio ma la colatura di alici non mi ispira). Sempre con la riserva dell'ingrediente principale che rimane un punto interrogativo... dovrebbe essere tutta roba facilmente trasportabile.

Credo che sia un'ottima idea che si possa estende anche a tutta una serie di ortaggi e non solo al broccolo.
L'importante dovrebbe essere la bassa temperatura del forno che deve asciugare e non cuocere, ancora meglio se il forno è ventilato.
Sicuramente l'utilizzo di un forno casalingo e non progettato per questo produrrà una minore essiccazione, e di conseguenza un prodotto con un minor tempo di vita, ma sicuramente in grado di reggere qualche mese prima di andare male.

Altrimenti, sempre seguendo questa via, è possibile comprare un essiccatore o realizzarlo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se entriamo nel mondo dell'essicato, o del disidratato, possiamo avere a disposizione molte materie prime.

Essicare nel forno di casa, ventilato possibilmente, è fattibile ma non è così banale se si tratta di verdura o di frutta poichè è facile bruciarla, oltre che essere una pratica più costosa (a livello di consumi della corrente elettrica) rispetto ad un essicatore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Altrimenti, sempre seguendo questa via, è possibile comprare un essiccatore o realizzarlo.

L'essicatore e' nella mia lista della spesa dei "prima o poi me lo compro".... ho problemi di spazio in casa, 35mq per due e un mare di roba per hobby :D
Le possibilita' culinarie sarebbero molto piu' ampie, e quando si tratta di svariati giorni fuori non e' cattiva cosa. Si puo' perfino disidratare del chili con carne fatto in casa! O l'hummus!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ma perché sempre e solo pasta?
che vi hanno fatto gli gnocchi?
hanno sì volumi differenti, ma vuoi mettere i tempi di cottura?
a parte gli scherzi mi pare che nessuno finora abbia nominato una specialità trentina: la carne salada.
mai provata?
 
Fermo restando che i gnocchi, personalmente, piacciono molto (in particolar modo alla bava o ai quattro formaggi) hanno un apporto calorico inferiore alla pasta secca, parlando di quelli di patate, siamo in rapporto di 120/130 kcal contro 350/380, il che vuol dire doverne usare un quantitativo più elevato sia di gnocco (io considero, a casa, non meno di 250/300 gr. a testa) che di condimento, necessitano di abbondante acqua che butti (non si possono fare risottati, per lo meno, io non saprei farli) inoltre, tradizionalmente, sono da conservare in frigo anche se esistono, come per i tortellini, delle confezioni che si possono tenere a temperatura ambiente (provati ambedue ma non mi hanno molto soddisfatto), infine sono più delicati anche se questo è facilmente risolvibile con un contenitore rigido.

Però, effettivamente, cuociono in un tempo brevissimo il che li rende, in un contesto estra escursione, sempre secondo me, il piatto ideale per uno spuntino di mezzanotte o al pub ;)

Comunque, alla fine, è questione di gusti e devo dire che un piatto di gnocchi, in baita, è un signor mangiare.

Buona la "carne salada" :), c'è chi la scotta velocemente in padella o cruda in carpaccio o tartare, io preferisco la seconda versione, ma non l'ho mai provata abbinata alla pasta (@Stefano1984 hai qualche suggerimento in proposito ?).

Ciao :si:, Gianluca
 
Fermo restando che i gnocchi, personalmente, piacciono molto (in particolar modo alla bava o ai quattro formaggi) hanno un apporto calorico inferiore alla pasta secca, parlando di quelli di patate, siamo in rapporto di 120/130 kcal contro 350/380, il che vuol dire doverne usare un quantitativo più elevato sia di gnocco (io considero, a casa, non meno di 250/300 gr. a testa) che di condimento, necessitano di abbondante acqua che butti (non si possono fare risottati, per lo meno, io non saprei farli) inoltre, tradizionalmente, sono da conservare in frigo anche se esistono, come per i tortellini, delle confezioni che si possono tenere a temperatura ambiente (provati ambedue ma non mi hanno molto soddisfatto), infine sono più delicati anche se questo è facilmente risolvibile con un contenitore rigido.

Però, effettivamente, cuociono in un tempo brevissimo il che li rende, in un contesto estra escursione, sempre secondo me, il piatto ideale per uno spuntino di mezzanotte o al pub ;)

Comunque, alla fine, è questione di gusti e devo dire che un piatto di gnocchi, in baita, è un signor mangiare.

Buona la "carne salada" :), c'è chi la scotta velocemente in padella o cruda in carpaccio o tartare, io preferisco la seconda versione, ma non l'ho mai provata abbinata alla pasta (@Stefano1984 hai qualche suggerimento in proposito ?).

Ciao :si:, Gianluca

Finora l'ho usata come sostituta della pancetta nella carbonara. Ci sta anche con il cous cous o con la polenta tagliata a pezzetti...
 
La carne salada si può anche fare bollita il che, probabilmente, mai provato, la si potrebbe sfilacciare (dopo averla lessata), un pò di salsa di pomodoro, olio, cipolla ed aglio e potrebbe venirne fuori un ragù per condire dei maccheroni o anche degli gnocchi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se un giorno mi verrà voglia di cucinare durante le escursioni seguirò i vostri consigli,grazie a tutti...
Ma da buon maschietto medio mi piace solo mangiare...eh eh eh...
Comunque devo dire che vengono proposte alcune combinazioni che mandano a farsi benedire il risparmio d'acqua...durante la notte ce ne vorranno almeno un paio di litri!
 
...
Comunque devo dire che vengono proposte alcune combinazioni che mandano a farsi benedire il risparmio d'acqua...durante la notte ce ne vorranno almeno un paio di litri!

Chiaro è che la stragrande maggioranza di quanto ci siamo detti in questo post non rispetta i canoni di basso consumo di risorse (acqua, carburante) e di elevato gusto e calorie nonché di basso peso.

Se si volesse solo badare a questi parametri l'unica soluzione sarebbero i cibi disidratati precotti tipo i travellunch.

Per come sono fatto io non solo mi cucino le cose, ma se sono in compagnia mi porto pure la bottiglia di vino!! :)
 
devo dire che vengono proposte alcune combinazioni che mandano a farsi benedire il risparmio d'acqua
..... relativamente, nel senso che, se tralasciamo gli gnocchi, quasi tutte le preparazioni che prevedono la pasta (spaghetti esclusi) possono essere cotte risottandola ovvero sfruttando il liquido del condimento e aggiungendo acqua bollente poco alla volta. Ovviamente hai comunque un certo quantitativo di acqua che usi ma è inevitabile :), se si vuole risparmiare acqua e combustibile, secondo me, o ci si affida a cibi confezionati, vedi ad esempio i vari noodles, o al cous cous (che è anche lui, volendo, precotto) oppure le "buste" di cibo disidratato specifico per escursionisti ...... o le MRE ...... sempre rimanendo con un "primo" caldo non in brodo.

Tra parentesi, in commercio esistono delle paste, tipicamente per la ristorazione, che si prestano alla doppia cottura (in realtà quasi tutte le paste si prestano a prescindere dal target commerciale). La doppia cottura consiste nel cuocere la pasta come da consuetudine, ovvero in abbondante acqua bollente salata, ma per un tempo mediamente la metà di quello canonico, ad esempio 6 minuti anziché 12, scolarla, aggiungere un filo d'olio e riporla in frigo (chi fa ristorazione generalmente l'abbatte ovvero usa un abbattitore che è un particolare frigo). Questo avviene tre quattro ore prima del servizio. Quando è l'ora del servizio, ovvero di dare da mangiare, la pasta viene ripresa o immergendola in acqua bollente per il tempo previsto per la seconda cottura (siamo sul minuto) e poi condita o risottandola direttamente con il condimento. Questa pratica ovviamente serve a velocizzare il servizio con un prodotto, a livello organolettico, molto vicino alla cottura tradizionale. Per uscite di un giorno, magari non ad agosto, può essere una alternativa, si precuoce a casa alla sera, si scola, la si raffredda con acqua fredda, si riscola, un filo d'olio e si ripone in frigo, la si riprende al mattino per poi consumarla a mezzo giorno risottandola con il condimento. In questa maniera la pasta rimane comunque al dente come appena fatta.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... onde evitare di avere escursionisti incazzati con il sottoscritto, se non si conosce la doppia cottura, consiglio vivamente di provarla PRIMA a casa ;) ..... la fate alla sera, olio, frigo, al mattino la togliete dal frigo (per simulare la "gita") e a pranzo la cucinate e poi valutate.
 
Ultima modifica:
U

Utente 3704

Guest
so che sarò OFF TOPIC...ma in escursione preferisco la carne sul fuoco:p:p:p Estate-inverno...Solo in rari casi di freddo mi faccio un brodino con un poco sano dado (semplice e leggero):p:p:p
 
Ottima anche la carne, ma a mio giudizio hai rispetto alla pasta maggiori problemi di odori all'interno dello zaino ed aumenta il rischio di sporcare il resto dell'equipaggiamento, ma ad esclusione di ciò, e nell'ottica che una bella mangiata rende l'esperienza decisamente più bella va più che bene anche lei!

Ritornando in tema, con una bella salsiccia ma sai i condimenti che ci puoi fare per una pasta? :p
 
U

Utente 3704

Guest
Ottima anche la carne, ma a mio giudizio hai rispetto alla pasta maggiori problemi di odori all'interno dello zaino ed aumenta il rischio di sporcare il resto dell'equipaggiamento, ma ad esclusione di ciò, e nell'ottica che una bella mangiata rende l'esperienza decisamente più bella va più che bene anche lei!

Ritornando in tema, con una bella salsiccia ma sai i condimenti che ci puoi fare per una pasta? :p


Ehm...diciamo che da "buona forchetta" ho sempre portato con me carne...in piccole dosi...per la cena del sabato...in media 1-1.2kg...mai avuto problemi di odore o sporco:biggrin::biggrin::biggrin: In compenso...si inizia a cucinare dalle 19:00 sino alle 23:00 :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Alto Basso