Pathaway Express per Android [Recensione]

Da qualche giorno è finalmente uscita la prima release per terminali Android di questo ottimo e longevo software cartografico per smartphone (la prima versione per palmari è uscita ormai quasi dieci anni fà).
Ricordo, per chi non possedesse un Android, che il programma è disponibile anche per Iphone, Symbian, Windows Mobile e Palm, e funziona anche su telefonini senza gps, usando un gps esterno bluetooth.

PathAway Off-road GPS Navigation, Tracking, and Mapping for Android

Ho pensato di fare cosa gradita con una mini recensione.

Questo software molto potente permette la navigazione gps con mappe custom ricavate da semplici immagini in formato jpg, georeferenziate in modo piuttosto semplice con un programma compreso nella suite di utility di Pathaway.

Per chi volesse cimentarsi nella georeferenziazione, i tool sono scaricabili gratuitamente sul sito Pathaway. Per consigli operativi, potete chiedere anche a me, ormai ho una discreta esperienza. ;)

Con tool di conversione esterni (Touratech e Fugawi) è possibile anche utilizzare mappe georeferenziate in moltissimi altri formati (oziexplorer ad esempio).

Le mappe georeferenziate si caricano sulla scheda SD o direttamente sulla memoria del telefono, ed hanno dimensioni circa 3 volte maggiori del jpg di partenza. E' comunque possibile suddividere le proprie mappe a piacimento, per evitare file troppo grandi, tanto si occupa il programma in automatico di cercare la mappa relativa ad una certa zona.
La velocità di visualizzazione, nella mia esperienza, è comunque ottima, quasi istantanea, anche usando molte mappe di grandi dimensioni (attorno ai 100mb l'una).

Io ad esempio, scansionando negli anni tutte le mie mappe topografiche su carta (IGM e CAI) ed usando quelle online del portale cartografico, posso sfruttare attualmente una copertura al 25.000 ed al 50.000 di quasi tutta la Campania, e di varie zone di Abruzzo, Molise, Lucania e Calabria.

Tra le funzioni più interessanti, la gestione completa dei waypoints, sia custom che importati da altri programmi, un cruscotto personalizzabile con molte funzioni di navigazione, come altitudine, distanza dall'arrivo, ETA, velocità, velocità media, distanza dal prossimo waypoint etc. etc.
Il tracciamento delle rotte è molto ben fatto e c'è anche la possibilità di caricare rotte precedenti con navigazione da punto a punto, oltre a tutte le altre funzioni presenti sui classici programmi di navigazione.

Utile anche la possibilità di accedere alla cartografia online e immagini satellitari di google quando non si abbiano mappe custom caricate.

La personalizzazione è quasi infinita, ad esempio si può impostare manualmente la correzione dell'altitudine, si possono caricare sulla SD card un numero quasi infinito di mappe, anche della stessa zona con differenti scale, e passare velocemente da una all'altra con due tasti, oppure lasciare che il programma scelga in automatico la mappa migliore. Si può naturalmente zoomare a piacimento su una porzione o sull'intera mappa, consultare la cartografia e le rotte anche con gps disattivato, editare e salvare a piacimento rotte e waypoints ed importarli/esportarli da pc. Ha una vasta scelta di icone, anche personalizzate, e la possibilità di inserire persino fotografie nei percorsi. E' possibile poi impostare allarmi di altitudine, allarmi che suonano ad una certa distanza da determinati waypoints, allarmi relativi a quando si perde il segnale gps o lo si acquisisce, ed altro ancora. Si possono inoltre visualizzare una quantità enorme di dati relativi ai percorsi effettuati, ed operare con tutti i possibili formati di proiezione delle coordinate, oltre al consueto UTM.

Dai test che sto facendo in questi giorni, i miei risultati di consumo batteria su Android (Samsung Galaxy S2) sono per ora molto buoni, con un consumo del 10/12% di batteria all'ora, con gps sempre in funzione e tracciamento rotta attivo, consultazione dello schermo ogni quindici minuti circa e parte telefonica attiva. Un'intera giornata di utilizzo dovrebbe quindi essere assicurata, magari disattivandolo solo durante le soste più lunghe, oppure (come suggerito in altro thread) disattivando la parte telefonica dello smartphone, che dovrebbe consentire un'autonomia ancora maggiore.

L'edizione express costa $29,95 (circa 22€ al cambio attuale) e vi assicuro che li vale proprio tutti.
E' comunque disponibile una versione trial con tutte le funzioni abilitate, della durata di 15 giorni.

Le edizioni standard e professionale non sono ancora disponibili per Android, ma conterranno ulteriori funzioni, come la possibilità di georeferenziare una mappa o migliorarne la precisione con rilevazioni direttamente "sul campo".

In definitiva però, la versione Express ha secondo me già tutto quello che serve ad un'escursionista. :)

Spero di aver fornito informazioni utili a tutti. Per ulteriori approfondimenti si può scaricare il manuale in inglese sul sito del produttore.

Saluti, Antonello

Ultima modifica:
Grazie!!Questi giorni li ho provati proprio tutti i navigatori per smartphone...Se avessi android non esiterei ad acquistare twonav della compegps... davvero una favola...NAVIGAZIONE 3D con mappe 3d dell'italia scaricabili gratuitamente!!!!
Ottimo anche viewranger, peccato non sia 3d ma che soprattutto non fornisca cartografia italiana....ma solo piccolissime parti...
Un saluto!

Ciao Daniele!
Twonav promette bene, dovrò provarlo. Leggo però sul forum compegps che ha ancora qualche problemino di gioventù.
Comunque quello che a mio avviso rende Pathaway differente è la miriade di funzioni accessorie e la gestione "smart" delle mappe.

Puoi caricare un numero infinito di mappe, ed il programma le gestirà in automatico, cambiando la scala e visualizzando una mappa di maggiore dettaglio se è disponibile.
Per fare un esempio, io ho l'Italia in scala 1:5.000.000, poi l'italia meridionale in scala 1:1.000.000, poi la Campania al 50.000, e varie zone in dettaglio al 25.000 ed al 10.000.
Se uso i tasti zoom su una zona coperta in varie scale, con Pathaway passo in maniera rapidissima da una carta all'altra, oppure ingrandisco una determinata carta fino quasi a vedere i singoli pixel.
Ho provato molti altri programmi cartografici, e nessuno forniva un'esperienza così piacevole e rapida nella consultazione della cartografia.

Ottimo, poi come sepre dipende da quello che ci fai...Per come lo uso io, adorerei un gps con cartografia topografica 3d ben dettagliata nelle isometriche...poi i sentieri e i waypoint li aggiungerei io senza problemi...Praticamente quello che faccio ora col mio dakota20...usandobasecamp ci carico le cartografie degli appennini, ricalco sentieri e waypoint e li salvo in digitale, così da avere la mia trekmap completissima!^^

Alto Basso