Patriot Manly

Al c'è tutto vero quello che dici, ma quanti millimetri di acciaio ci sono tra il foro e il bordo manico? tre? quattro? se lo si usa come coltello ossia per tagliare problemi non ne avrai.
....
Sono d'accordo con te, infatti non mi sono posto il problema che non tagliasse ma se compro un coltello che costa più di un Opinel desidero sapere se pago più il buco o il pieno :D
Purtroppo la mia curiosità perché hanno fatto quel buco rimane insoddisfatta se non per l'ipotesi estetica.
Poco male, non mi serve un coltello, oltre a quello del Forum ho un po' di ferraglia raccattata e se proprio mi serve qualcosa in cucina c'è di tutto.
Tuttavia, per farmi comprendere e per il piacere di due chiacchiere (il forum serve anche a questo) torno sul discorso robustezza con un esempio, è vero che la cintura dei pantaloni serve solo a tenere i pantaloni su e a non farci altro, ma se è ho una bella striscia robusta di cuoio mi guardo bene da farci dei buchi se non c'è un buon motivo.
La ricerca della robustezza e delle prestazioni estreme non è nel mio approccio con la natura, ma se una cosa è di per se robusta perché indebolirla?
 
Sono d'accordo con te, infatti non mi sono posto il problema che non tagliasse ma se compro un coltello che costa più di un Opinel desidero sapere se pago più il buco o il pieno :D
Purtroppo la mia curiosità perché hanno fatto quel buco rimane insoddisfatta se non per l'ipotesi estetica.
Poco male, non mi serve un coltello, oltre a quello del Forum ho un po' di ferraglia raccattata e se proprio mi serve qualcosa in cucina c'è di tutto.
Tuttavia, per farmi comprendere e per il piacere di due chiacchiere (il forum serve anche a questo) torno sul discorso robustezza con un esempio, è vero che la cintura dei pantaloni serve solo a tenere i pantaloni su e a non farci altro, ma se è ho una bella striscia robusta di cuoio mi guardo bene da farci dei buchi se non c'è un buon motivo.
La ricerca della robustezza e delle prestazioni estreme non è nel mio approccio con la natura, ma se una cosa è di per se robusta perché indebolirla?
quei fori hanno due funzioni.

La prima è reale ed importante.
La seconda direi anacronistica e modaiola.

In primis hanno la funzione di alleggerire il manico e nel complesso l'intero coltello.
Su di uno strumento da taglio puro, la leggerezza aiuta la precisione.
Le aziende fanno controlli di robustezza per capire dove praticare questi fori e di che misura.
lo fanno tutti, o quasi. Solo che alcuni coprono i fori con il manico. scelta migliore secondo me.
il problema su questo è che penalizza di molto l'estetica. Dubito ne comprometta l'affidabilità.

Il secondo motivo è questo. I fori consentono di legare il coltello ad un bastone trasformandolo in una lancia adatta alla caccia.

Spero di essere stato utile.
 
quei fori hanno due funzioni.

La prima è reale ed importante.
La seconda direi anacronistica e modaiola.

In primis hanno la funzione di alleggerire il manico e nel complesso l'intero coltello.
Su di uno strumento da taglio puro, la leggerezza aiuta la precisione.
Le aziende fanno controlli di robustezza per capire dove praticare questi fori e di che misura.
lo fanno tutti, o quasi. Solo che alcuni coprono i fori con il manico. scelta migliore secondo me.
il problema su questo è che penalizza di molto l'estetica. Dubito ne comprometta l'affidabilità.

Il secondo motivo è questo. I fori consentono di legare il coltello ad un bastone trasformandolo in una lancia adatta alla caccia.

Spero di essere stato utile.
Grazie, utile e sicuramente gentile :)
Per l'alleggerimento dovrò supporre che fanno calcoli balistici, io da vile forgiaro :) avrei alleggerito diversamente e mai in prossimità della lama.
Per quanto riguarda la lancia, da noi utile per rubare la frutta da alberi alti, bastano fori più modesti o qualche scanalatura.
Quel foro resta un abominio per i raccatta ferri come me :D
 
Grazie, utile e sicuramente gentile :)
Per l'alleggerimento dovrò supporre che fanno calcoli balistici, io da vile forgiaro :) avrei alleggerito diversamente e mai in prossimità della lama.
Per quanto riguarda la lancia, da noi utile per rubare la frutta da alberi alti, bastano fori più modesti o qualche scanalatura.
Quel foro resta un abominio per i raccatta ferri come me :D
prego!

gli alleggerimenti cosi' non piacciono neppure a me, ma va detto che non essendo fatto per il chopping non ci dovrebbero essere problemi.

Circa il discorso "lancia" le scanalature non basterebbero, ma in effetti dei fori più piccoli andrebbero più che bene.

Manly scopiazza le linee infatti il manico con quei fori ricorda modelli famosi, magari questa è una possibile interpretazione.
 
Manly scopiazza le linee infatti il manico con quei fori ricorda modelli famosi, magari questa è una possibile interpretazione
download.jpeg
...altro modello Spyderco scopiazzato da Manly, che a quanto pare offre molta qualità, ottimi prezzi ma, ahimè, poca fantasia: Spyderco Junction, design di Gayle Bradley.
--- ---

Un'altra funzione del foro a quell'altezza (anche se di solito viene posto più al centro del manico) è alloggiare una estremità del bastone del bow drill per accendere il fuoco per frizione. Altra cosa che si usa più o meno con la frequenza della lancia :)
--- ---
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 219729
...altro modello Spyderco scopiazzato da Manly, che a quanto pare offre molta qualità, ottimi prezzi ma, ahimè, poca fantasia: Spyderco Junction, design di Gayle Bradley.
--- ---

Un'altra funzione del foro a quell'altezza (anche se di solito viene posto più al centro del manico) è alloggiare una estremità del bastone del bow drill per accendere il fuoco per frizione. Altra cosa che si usa più o meno con la frequenza della lancia :)
--- ---
Ottimo Ale.
 
Hai fatto bene! L'unico modo per non farsi consumare dalle tentazioni è... cedere :)

Ben detto! :rofl:

Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione.
(Oscar Wilde)

Cedi alla tentazione: può darsi che non ti passi mai più vicino.
(Robert Anson Heinlein)

A che serve resistere a una tentazione? Tanto, ce n’è subito un’altra.
(Mae West)

L’unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Resistete, e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge.
(Oscar Wilde)

La cosa peggiore nella vita sono le tentazioni a cui non si è ceduto.
(Alan Ayckbourn)

La tentazione di fare ciò che è proibito proprio perché è proibito è la più grande delle tentazioni.
(Robert Louis Stevenson)
 
Bagaij, (dialetto milanese, letteralmente: bagagli, in senso lato ragazzi, figli) lance, bow drill etc etc, io sono sempre fedele al : il coltello deve tagliare. Il resto degli utilizzi sono attività masturbatorie-cerebrali, per chi non comprendesse seghe mentali.

Ch vuole mi dica pure che fa parte del giuoco, MA prima di arrivare alla disperazione di una lancia fatta con il coltello o di un bow drill basato sullo stesso coltello, io avrei una infinita gamma di soluzioni intermedie e sperientate.
 
Alto Basso