Pattada Original - E vera oppure è solo un'imitazione?

Help!! - E vera oppure è solo un'imitazione?

e10.jpg


Pattada Original (quello che c'è scritto sulla lama)

guance in corno (vero corno?)

lama: spessore 1,5/2 mm.....sembra di acciaio comune

La scritta "Original Pattada" sulla lama è il primo dubbio, non credo ci dovrebbe essere.

Posseggo questo bel coltello da una ventina d'anni (preso usato... barattato con un cutter :D), oggi mi è capitato tra le mani, l'ho pulito, lucidato e riaffilato, insomma l'ho fatto tornare all'antico splendore.
Sono solo un appassionato di coltelli, ma non un esperto, ho dei forti dubbi sulla sua autenticità... rimarrebbe comunque una meravigliosa Pattada,

qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questo coltello?..valore, provenienza etc..

b10.jpg


d10.jpg


f10.jpg


aaac10.jpg


bbbc10.jpg
 
Ultima modifica:
Nessuna pattadese autentica ha scritte in inglese....è probabile che sia un prodotto industriale di Scarperia. Se trattata bene fa il suo dovere, ma non è certo di pregio; la trovi in tutte le ferramenta della Sardegna.
 
original pattada nn vuol dire nulla......
se era di un artigiano quantomeno trovavi le iniziali se non il nome........o addirittura nulla, ma original pattada no......corno lo è sicuramente, ma ce ne sono di tanti tipi e di diverso pregio....

ne trovi a centinaia su qualsiasi banchetto da noi....

per il resto nn saprei

ciaooooooooooooooo
 
Nessuna pattadese autentica ha scritte in inglese....è probabile che sia un prodotto industriale di Scarperia. Se trattata bene fa il suo dovere, ma non è certo di pregio; la trovi in tutte le ferramenta della Sardegna.

Concordo. E' un coltello industriale che all'origine costa attorno ai 30-50€, che variano in base a dimensione e materiale.
 
:biggrin: ..... una anche io ricevuta in "regalo" da un viaggio di parenti in Sardegna (e pensare che "lei" è di origine sarda :cry: ..... va bhè "lui", quello che ha fatto il regalo, è mantovano come la sbrisolona per cui ci può stare).

Solo dalle foto, io, non sono in grado di dire se il tuo è uguale al mio ..... ma ci assomiglia molto in "toto" (scritte comprese) ..... il mio non è assolutamente un artigianale, valore a "naso" molto molto modesto (10 o 15 euri ?), lavorazioni così così ...... però devo dire che taglia ed ha un filo abbastanza da rasoio ed è tenace, ovvero, non lo perde facilmente.

Alla fine (il mio) è un coltello, non lo metterei in una vetrina vicino ad un BuckMaster 184 :p ..... però taglia e non è così male a vedersi.

Ciao :), Gianluca
 
E' una "pattada" prodotta a scarperia, il manico è in corno bovino, l'acciaio boh probabilmente 420.....come valore saremo sui 10 euro però è pur sempre un coltello a serramanico che il suo sporco lavoro lo fa.
 
Nessuna pattadese autentica ha scritte in inglese....è probabile che sia un prodotto industriale di Scarperia. Se trattata bene fa il suo dovere, ma non è certo di pregio; la trovi in tutte le ferramenta della Sardegna.

Grazie per aver risposto al mio "appello"

Si è trattata bene e fa veramente il suo dovere..sapevo che non era originale ma ho preferito chiedere quì. su Ebay la vendono a 70 euro ..nuova!

Ciao

Leonardo
 
E' una "pattada" prodotta a scarperia, il manico è in corno bovino, l'acciaio boh probabilmente 420.....come valore saremo sui 10 euro però è pur sempre un coltello a serramanico che il suo sporco lavoro lo fa.

Grazie per la risposta. Si ho appena visto che la vendono a 70 euro ..nuova!
 
original pattada nn vuol dire nulla......
se era di un artigiano quantomeno trovavi le iniziali se non il nome........o addirittura nulla, ma original pattada no......corno lo è sicuramente, ma ce ne sono di tanti tipi e di diverso pregio....

ne trovi a centinaia su qualsiasi banchetto da noi....

per il resto nn saprei

ciaooooooooooooooo


la vendono nuova a 70 eurelli, pur non essendo una Pattada doc rimane un bel coltello.

Grazie per la risposta
 
Ne avevo una io identica...comprata in un ferramenta in sardegna per l'equivalente di 6 euro.....

Esageratooo!! :lol: pur non essendo originale ti assicuro che 6 euro sono pochini per un oggetto del genere.

Come dicevo, ho appena visto che si trova ancora a 70 euro..nuova!!

grazie per avermi risposto

Ciao

Leonardo
 

alfredo

Banned
Ne ho una identica, comperata negli anni '70 ... in Sardegna :)

Sono coltelli prodotti in grande numero a Scarperia e Maniago, il valore (economico) è irrisorio, intorno ai 30 euro (poi ovviamente dipende da quanto è "furbo" chi lo vende e da quanto è "sprovveduto" chi lo compra :), i materiali utilizzati sono economici, e non ha alcun valore collezionistico.
Comunque è sempre un serramanico che per lavori tipo raccogliere le erbe selvatiche, affettare un salame, fare un bastoncino e roba del genere può andare.
 
Alto Basso