Paura a San Benedetto: 6 scout si perdono di notte. Recuperati dai Vigili del Fuoco

I ragazzi erano un pò impauriti e stanchi, ma in ottime condizioni di salute, la temperatura era intorno ai 10 gradi, erano attrezzati con sacchi a pelo per la notte, anche se non li avessimo trovati avrebbero passato la notte abbastanza comodi.
Tutto sommato un'avventura, per fortuna o forse proprio perché essendo scout sono stati istruiti sui pericoli del bosco, i ragazzi appena fatto buio si sono fermati (di notte con poche torce elettriche avrebbero rischiato di finire in qualche canalone).
A parte l'umidità la ricerca è stata anche divertente.
 
Non sono mai stato uno scout, ma sbaglio se dico che in gruppi di escursione c'è sempre almeno un capo-scout?
Possibile che il capo-scout non si sia accorto che un gruppo di ben sei ragazzi era rimasto indietro? E che perfino al bivio non abbia pensato ad aspettarli?
Comunque per fortuna è finita bene.
 
In effetti anche se spiacevole era una situazione tutto sommato meno pericolosa di altre. Erano attrezzati, altre persone sapevano la strada che stavano facendo, che di notte non sarebbero andati in giro.

Loro hanno fatto bene a chiamare ma probabilmente il gruppo principale li avrebbe trovati lo stesso.

Con un fischietto avrebbero dovuto fermarsi, fare 6 fischi in un minuto poi un minuto di silenzio poi di nuovo 6 fischi e così via.E' questo il segnale di emergenza.

L'importante è non farsi prendere dal panico.
 
Quando hanno chiamato al centralino telefonico dei VV.F. sono stati consigliati di usare un fischietto e di segnalare la propria presenza con le torce elettriche, purtroppo erano sprovvisti di fischietto ed erano nel fitto del bosco.
Comunque si trovavano molto lontano dal sentiero che avrebbero dovuto percorrere (circa 4-5 Km).
A loro favore và detto che nel punto in cui hanno abbandonato il sentiero, a causa di una piccola frana, i segnavia cai (rosso e bianco) erano invisibili e che dal punto della frana si dipartiva una traccia di "segnavia" rossi, che in realtà segnalano un confine forestale, che hanno tratto in inganno i malcapitati.
 
Alto Basso