pavimento per tarp?

salve a tutti!
dovendo comprare una tenda per uso solitario ma comodo stavo valutando una 2 posti... da qualche giorno però mi sto lasciando affascinare dall'idea di acquistare un tarp, memore anche di una piacevole esperienza avuta l'estate scorsa...
l'uso che ne farei sarebbe in montagna dai 1000m ai 2500m, prevalentemente in primavera(quote più basse)/estate(anche le più alte)
l'unica cosa che però mi blocca dal comprare il tarp è il fatto che se dovessi trovare il terreno bagnato a causa di qualche temporale improvviso mi ritroverei a sdraiarmi sul fango! qual'è la soluzione migliore per ovviare a questo inconveniente?
qualcosa di poco ingombrante e leggero possibilmente...
l'amaca potrei anche comprarla ma non la potrei usare sempre in quanto nei giri che ho in mente di fare non sempre troverò alberi quindi sarò obbligato ad accamparmi a terra usando i bastoncini da trekking come pali
 
una idea potrebbe essere quella di comprare un tarp 3x3 di piegarlo in 3 usando una delle facce del poliedro come base e le altre due come copertura.
Come paleria puoi servirti dei bastoncini da trekking poi 4/6 picchetti, un po' di cordino e il gioco è fatto. :D
 
quoto gruccione...potresti provare a sistemare il tarp in modo da avere anche il pavimento...
questo è un esempio, molto spartano ma dovrebbe andare:


altrimenti potresti prendere un piccolo telo da ferramenta/giardinaggio 2x2 da usare come pavimento, pesa poco, costa poco e fa il suo lavoro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
bel video. invece davvero l'uovo di colombo riciclare il cavalletto fotografico.
i cinesi ne vendono per strada per tutte le somme, contrattando si prendono per poco.
sinceramente non ci terrei la mia attrezzatura, ma considerando che dovrebbe sostenere un telo, varrebbe la pena cannibalizzarne uno...
 
Scusa se mi "auto-quoto", ma mi pare che le tue condizioni di "uscita" siano affini alle mie e quindi vorrei proporti le soluzioni che io ho trovato per la mia situazione.

Vorrei segnalarti la discussione "BASTONCINI PER AMACHISTA" (scusa, non so linkarla direttamente).

Certo!! il mio sistema necessita di un paio di bastoncini speciali (più pesanti e non bene equilibrati, ma il mio è un prototipo); di 10mt di cordino da 4mm, di qualche fettuccia, picchetto e cordino 2mm extra (che però io porto comunque sempre con me per eventuali emergenze).

Ma non mi servono alberi, solo arbusti (io conto di salire a 2500 mt, ma poi conto anche di tornare a dormire un pò più in basso, e se ciò non fosse possibile, un riparo tipo quello del video riesco a farlo lo stesso con il tarp).
 
interessanti le soluzioni proposte!
semimonade grazie per l'idea! se dovessi decidere di prendere anche l'amaca ci farò un pensiero... certo però per i trek lunghi non è scomodo portarsi appresso quei bastoncini autocostruiti?
comunque per ora resto dell'idea di dormire per terra in quanto, fatta un'esperienza l'estate scorsa con un tarp da ferramenta (di quelli blu e verdi) mi è piaciuto un sacco e mi fa sentire veramente a contatto con la natura!
la mia idea era di prendere il tarp della DD, modello 3x3... ho visto che è ben recensito e mi sembra ben fatto! magari prendendo spunto dai vostri consigli e facendo qualche altra ricerca riesco a trovare uno stratagemma per avere il fondo sia per me che per la mia attrezzatura (zaino 65l).
volevo chiedere ancora una cosa però, ma ultilizzando il tarp piegato per avere il fondo, non è che mi bagno lo stesso? nel senso che se io sono seduto sul tarp e sotto c'è una pozzanghera, alla fine non passa lo stesso l'acqua? certo non mi accamperei sulle pozzanghere però se nel cuore della notte arrivasse un temporale e l'acqua si infiltrasse sotto il pavimento-tarp proprio dove ci sono io...
 
va i su questa discussione (scusa, ma non so postarla):
Forum - materiali - tende, tarp e amache - un rifugio, aiutatemi a migliorarlo.
Forse trovi qualche idea.
 
semimonade grazie per l'idea! se dovessi decidere di prendere anche l'amaca ci farò un pensiero... certo però per i trek lunghi non è scomodo portarsi appresso quei bastoncini autocostruiti?

Io li ho usati in due uscite finora (una di un giorno e mezzo, un'altra di un giorno) e devo dire che da più fastidio lo sbilanciamento che il peso, se hai letto tutta la discussione la soluzione di macchiaonline penso sia più comoda.

Comunque mentre li progettavo anch'io avevo il tuo stesso timore, ma dopo che in un uscita ho messo male un piede e, appoggiandommi troppo al "bastoncino tradizionale" (ferrino), l'ho piegato irrimediabilmente, proprio in vista di un lungo trek, ho preferito qualcosa di più solido.

Per il resto, anch'io mi sono fatto le tue stesse domande e tra il rischio di trovarmi nell'acqua di notte , tra il fastidio di bastoncini casarecci, tra il peso e l'ingombro di una tenda e tra l'incognita di trovare due begl'alberi quando mi servono; io ho scelto la seconda, non vuol dire che sia la migliore.
 
La scelta del luogo dove accamparsi deve essere un pensiero prioritario anche quando si conta di tornare in serata.
Poi quando mancano 2 ore al crepuscolo deve essere la principale occupazione.
-scelta del luogo lontano da una indesiderata invasione dell'acqua come pure da possibili cadute di rami o sassi e fuori da abituali percorsi di animali.
- raccolta di foglie per costruire un comodo isolante giaciglio
- raccolta di legna per accendere il fuoco
- montaggio del ricovero da scegliere secondo le circostanze.
Tutte operazioni che al buio potrebbero essere alquanto problematiche
 
senza che apra un altro topic ne approfitto di questo...
l'estate prossima devo fare un trek di 7gg in montagna, quote tra i 2000 ed i 2400, luglio/agosto. la zona è molto rocciosa ed umida (infatti ci sono molti laghetti), dove nel periodo estivo c'è spesso un piovasco nel pomeriggio (almeno cosi ho letto in giro)... per chi li conosce parlo dei lagorai.
ebbene premesso che oltre questo trek gli altri avverranno prevalentemente a quote più basse (primavera/autunno) voi mi consigliereste di prendere il tarp? o meglio la tenda?
il tarp mi piace perchè mi sentirei più a contatto con la natura e "me la godrei di più"
la tenda invece costituisce un riparo migliore per quanto riguarda acqua, fango e vento a discapito del peso doppio (anzi qualche etto in più) del tarp
come spesa non c'è problema in quanto si attesterebbe sui 40€ sia in un caso (DDtarp 3x3) che nell'altro (lichfield dakota2)
 
Alto Basso