Pedule Forclaz 500 - opinioni

non le possiedo ma ci ho dato una occhiata la settimana scorsa.
in genere le scarpe decathlon non mi piacciono, troppe cuciture, troppi pezzi riportati, spesso quasi più per estetica che altro.
questa invece mi è piaciuta, classica come forme materiali e realizzazione.
l'unico dubbio è la suola, abbastanza flessibile, non mi convince soprattutto per quanto riguarda l'ammortizzazione.
la vedo bene nel bosco, peggio su roccia o ghiaione.
poi sono sempre in dubbio sull'efficacia delle membrane, già non sono convinto del goretex, questa novadry che decathlon mette un pò dappertutto non capisco esattamente cosa sia, ecco su questo mi piacerebbe un pò di chiarezza.

grazie giangi4, effettivamente sono sugli scaffali da poco tempo, è quindi difficile dare un'opinione, dato che devo cambiare quelle che ho (e che non producono più purtroppo), quindi mi stò guardando intorno per capire se queste sono degne eredi delle forclaz 600

come membrana personalmente mi sono trovato bene, ovvero, l'ho utilizzata per circa 14 mesi appunto sulle forclaz e non ho mai accusato piedi bagnati nè per sudore nè per umidità esterna, si comporta in maniera simile al goretex che ho su un altro paia di scarponi.
potrebbe essere che dura meno rispetto alle membrane più blasonate, questo però non lo so

Le ho comprate lunedì, e ancora non sono riuscito a provarle.
Sulle scarpe io di solito preferisco spendere di più, ma dato che mi hanno rubato gli scarponi (bestemmie a gogò) ho fatto un giro da decathlon e via, le ho prese.
Mi sono sembrate valide per quel che costano, e a fare confronti con le altre scarpe della stessa linea spiccano per impermeabilità e solidità.
Che dire, appena possibile le proverò, per il momento però mi sembra di aver fatto un piccolo affare. Da vedere quanto dureranno.
Un unico dubbio, la suola è Crosscontact, non in vibram o goretex, e io il crosscontact non so assolutamente cosa sia e se sia un materiale valido.

Vi terrò aggiornati!

ma come hai fatto a farti rubare gli scarponi? :eek:
si, grazie, anche io ho qualche perplessità sulla crosscontact, credo sia un ennesima mescola di gomme; ma come comodità come ti sembrano? che scarponi avevi prima?

ma come hai fatto a farti rubare gli scarponi? :eek:

Già, me lo sono chiesto anch'io ... li rubano dalla machina, dal garage, nei rifugi oppure ti tendono un'imboscata e ti costringono a mollarli ... che razza di tempi viviamo ! Oppure te li rubano mentre dormi e non te ne accorgi ... ma sei un po' strano se dormi con gli scarponi ...
Se li rubano a me ne ho così tanti che se non trovo i vetri rotti, non me ne accorgo ... ;)
Comunque rubano di tutto ... c'e' gente che è dovuta farsi recuperata in elicottero da bivacchi e rifugi in quota perchè gli avevano cuzzato picca ramponi e scarponi ...

Lasciamo perdere, va... Li mortacci loro, ma se il karma o la provvidenza esistono, a chi indossa adesso i miei scarponi gli viene il cagotto a vita.
Erano dei Garmont, il modello non lo ricordo. Ricordo solo che erano comodi e solidi.

Comunque sia, secondo me le forclaz 500 sono comode, sembrano abbastanza ben fatte e resistenti. Io ho un piede fatto a culo di cane, sembra la pinna di una foca con un arco altissimo, eppure mi ci sono trovato abbastanza comodo. Il piede è avvolto bene, lasciando il giusto spazio in punta. La caviglia è avvolta abbastanza bene, e risulta come scarpa anche abbastanza (forse troppo) leggera. é impermeabile grazie al sistema novadry, qualsiasi cosa sia.
Una cosa che avevo letto sulla scheda tecnica è che sono più impermeabili rispetto alle forclaz 600 o 700, che in teoria dovrebbero essere più performanti (queste ultime sono garantite asciutte per 4000 flessioni in ambiente umido, mentre le scarpe in questione sono garantite per 8000. Poi magari sono solo numeri senza significato, però...).
La lingua della scarpa mi sembra leggermente sottile, ma bho, magari è solo un'impressione.

Una cosa importante: io scrivo tutto questo, ma di scarpe non è che ci capisca più di tanto, anzi. A me sono sembrate valide e comode, tutto qui. Per le gite che faccio io (sotto i 3000, cercando di non andare sotto le tempeste e raramente più di tre giorni, quasi sempre almeno due) mi sono sembrate sufficienti e adatte.

Le recensioni sul sito del deca mi sono sembrate buone, anche se contradditorie. Uno dice che il loro punto di forza è l'impermeabilità, un altro dice il contrario... Bho, a me piacciono, spero solo siano resistenti.

Ciao!

non le possiedo ma ci ho dato una occhiata la settimana scorsa.
in genere le scarpe decathlon non mi piacciono, troppe cuciture, troppi pezzi riportati, spesso quasi più per estetica che altro.
questa invece mi è piaciuta, classica come forme materiali e realizzazione.
l'unico dubbio è la suola, abbastanza flessibile, non mi convince soprattutto per quanto riguarda l'ammortizzazione.
la vedo bene nel bosco, peggio su roccia o ghiaione.
poi sono sempre in dubbio sull'efficacia delle membrane, già non sono convinto del goretex, questa novadry che decathlon mette un pò dappertutto non capisco esattamente cosa sia, ecco su questo mi piacerebbe un pò di chiarezza.
Sono sei anni che uso un guscio comprato al Deca con membrana in Novadray,ne sono soddisfattissimo quanto l'altro blasonato e costoso della Bergaus in gore tex. La prima è una membrana con la stessa funzione di una in gore tex ma con un utilizzo in mm della colonna d'acqua più basso.

allora un pò ot
secondo me le membrane sono solo il miglior compromesso tra pioggia e sudore.
dopodiché per quanto mi riguarda non sono una soluzione definitiva, e in molte circostanze topiche non servono a niente.
sulla neve o sotto una bella pioggia serve solo l'impermeabilità, se c'è il sole ed è asciutto meglio una scarpa ben traspirante, la membrana è una via di mezzo, più utile se c'è un pò di bagnato per terra.

Le ho provate in qualche giretto davvero poco impegnativo per le colline di Torino e campagne, e confermo le prime impressioni.
Sono comode, tengono bene il piede ma non lo soffocano e sembrano reggere bene l'acqua.

Ora come ora mi sembrano le migliori pedule che decathlon abbia da offrire, guardando qualità/prezzo, per escursioni tranquille e poco impegnative. Non mi spingo più in là con le considerazioni, mi sembrano un buon punto di partenza, ecco.

• Mi piace
Reactions: Tri
no :(.. provate oggi, direi che la comodità ciabattosa delle forclaz 600 non se la giocano neppure un pò, sia a parità di numero che addirittura un numero in più, sento un pò troppo i lati del piede nonchè toccare le punte, peccato, il prezzo mi attirava parecchio, ricomincio da capo la ricerca

Comunque rubano di tutto ... c'e' gente che è dovuta farsi recuperata in elicottero da bivacchi e rifugi in quota perchè gli avevano cuzzato picca ramponi e scarponi ...
no veramente io queste cose non le accetto in montagna...a parte il fatto che a certe quote dovrebbe esserci piu' selezione (ma evidentemente non e' cosi), ma ***** ma se ti fregano qualcosa dall'auto pazienza, te la ricompri e aggiusti il vetro..ma se ti rubano piccozza ramponi e scarponi da un rifugio ne va della tua vita e sicurezza!! chi ruba in montagna merita una sola cosa, ma non la dico per non essere bannato :biggrin:

non c'è nessuna selezione, gli stronzi stanno ovunque, equamente distribuiti in qualsiasi categoria.
da cui due considerazioni:
ogni categoria che si basa su sesso religione nazionalità ecc ecc è una stronzata.
secondo: la montagna o la vita all'aria aperta non ci rende persone migliori, se siamo stronzi in pianura rimaniamo stronzi in montagna.
corollario: io, te e qualsiasi partecipante di questo forum possiamo essere stronzi, senza che ce la stiamo tanto a raccontare.
ps scusate l'uso intensivo della parola stronzi ma non saprei come esprimere il concetto in maniera altrettanto adeguata.

non c'è nessuna selezione, gli stronzi stanno ovunque, equamente distribuiti in qualsiasi categoria.
da cui due considerazioni:
ogni categoria che si basa su sesso religione nazionalità ecc ecc è una stronzata.
secondo: la montagna o la vita all'aria aperta non ci rende persone migliori, se siamo stronzi in pianura rimaniamo stronzi in montagna.
corollario: io, te e qualsiasi partecipante di questo forum possiamo essere stronzi, senza che ce la stiamo tanto a raccontare.
ps scusate l'uso intensivo della parola stronzi ma non saprei come esprimere il concetto in maniera altrettanto adeguata.
beh, diciamo che forse e' detto in modo un po' antipatico e cinico, ma alla luce degli svariati episodi di stronzaggine che accadono in montagna anche a quote elevate, non posso che darti ragione.
Essendo montanaro sfegatato ancora nutro l'illusione che lassu' ci arrivi solo la gente migliore, ma evidentemente gli stronzi sono ovunque e a nessuno vieta ad uno stronzo di salire per monti :biggrin:

anche tra i montanari ci sono stronzi.
anche tra gli handicappati ci sono stronzi, di questo purtroppo ho avuto la prova quando ero giovane.
boh, dall'altra parte perché una persona è stronza?
perché uno arriva in un bivacco e lo devasta?
perché uno butta la carta per terra?
perché uno butta le cicche e i pacchetti vuoti fuori dal finestrino dell'auto?
non so dare una risposta, forse menefreghismo, estremo egoismo...e sono 'doti' che come vedi sono equamente distribuite tra le persone, non ci sono categorie che puoi escludere.
cinico ma realistico, ma preferisco avere gli occhi aperti piuttosto che illudermi sulla gente.

Ultima modifica:
Anch'io le provate perché mi sembravano "carine" e un esperimento lo avrei anche fatto...
Confermo che calzano abbastanza strette in larghezza anche con un numero in più (almeno sul mio piede...) ma la cosa che mi ha fatto desistere è l'eccessiva morbidezza della suola (a piegarla con le mani sembra una molla).

Anch'io le provate perché mi sembravano "carine" e un esperimento lo avrei anche fatto...
Confermo che calzano abbastanza strette in larghezza anche con un numero in più (almeno sul mio piede...) ma la cosa che mi ha fatto desistere è l'eccessiva morbidezza della suola (a piegarla con le mani sembra una molla).

si, come in tante scarpe economiche la suola è poco strutturata, manca quello spessore che dà un pò di rigidità in più e migliora l'ammortizzazione.

Vedete quanto è bello non capirci una sega di niente? Uno che se ne intende prende in mano queste pedule e dice che no, non vanno per tutta una serie di motivi.
Invece se uno non capisce una sega come me, bam! È tutto più semplice! Prendi una cagate di scarpa e sei soddisfatto!

A parte le sciocchezze, a me sembra mi siano congeniali per l'uso che ne devo fare io (passeggiate da ragazzina su montagne basse). Mi spiace se ho dato una recensione positiva di un prodotto mediocre. Se c'è qualche povero stronzo che si è comprato queste scarpe dopo aver letto i miei messaggi e si spaccherà i piedi, bhé gli chiedo scusa.

Simpaticissimo, Samurai!
Guarda che la tua recensione positiva è comunque importante e non è detto che il prodotto sia mediocre, anzi...
La morbidezza della suola è una caratteristica scelta dal produttore, in funzione dell'uso previsto.
Ed è anche una questione di preferenza personale e abitudine: c'è chi preferisce la suola rigida anche per camminate semplici e chi usa suola morbida anche sul difficile...
Oltretutto a me non sembra che il problema sia l'ammortizzazione perché lo spessore della suola sembra comunque adeguato all'uso previsto.
Testale per bene e se ti vanno... hai fatto un ottimo acquisto!

Alto Basso