Alpinismo Pelvo d'Elva - cresta Est

Dati

Data: 02/08/2015
Regione e provincia: Piemonte - CN
Località di partenza: Colle della Bicocca (2286 m)
Località di arrivo: Colle della Bicocca
Tempo di percorrenza: tanto
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: Roccette, esposizione
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: tacche gialle
Dislivello in salita: 800 al Pelvo
Dislivello in discesa: 800 al Pelvo
Quota massima: 3060 m
Accesso stradale: Da Sampeyre girare per il colle di Sampeyre (18km di asfalto), al colle prendere la sterrata dopo 6 km si raggiunge il colle della Bicocca dove si parcheggia.

Descrizione

Ottima gita con @Giu8686, @kima, @giuliof e il socio del giuliof.
Volevamo fare il Pelvo per la via Moby Dick, poi siamo finiti sulla cresta est, ci siamo presi anche il Monte Camoscere (2967 m) e poi siamo andati a fare qualche tiro alla palestra Bonfante, ma partiamo con ordine.

Arrivati a Sampeyre, prendiamo la stradina per l'omonimo colle, 18 km di asfalto, giunti al colle parte la sterrata, 6 km di lunghezza, la sterrata è discreta si può percorrere con una macchina normale, meglio se alta ed occhio alle buche. Arrivati al colle della Bicocca (2286 m) parcheggiamo la macchina. La sera prima ha piovuto, il fondo è umido, c'è sole ma sul Pelvo iniziano a far capolino le nuvole che presto lo copriranno e non lo molleranno più :(.
La punta è visibile alla partenza, imbrocchiamo il sentiero, segnalato da tacche gialle, si va per pratoni erbosi e si sale abbastanza rapidamente, si arriva alle pendici del monte a circa 2700m, qui lasciamo il sentiero della normale dirigendoci a destra verso la parete nord a cercare l'attacco della via Moby Dick, giriamo intorno alla montagna, ma nonostante le indicazioni non la troviamo, dopo molto ravanamento alla fine riusciamo a identificarla (alla destra di un grande diedro, dopo un canalino, ma bisogna salire un po' per trovare uno spit rosso), abbiamo perso un po' di tempo e la nebbia ci consiglia di desistere :cry: non avendola mai percorsa, decidiamo di tornare per la cresta est.
La cresta est non è tracciata a parte qualche sporadico ometto, si procede per filo di cresta. All'inizio non ci leghiamo, vedremo poi cosa succederà; procediamo immersi nella nebbia. La via da seguire è abbastanza intuituiva, si alternano roccette con passaggi di I e II, con tratti su pietra.
La cresta inizialmente è larga, ci sono alcuni torrioni da superare, alcuni da scalare, altri si possono aggirare.
Intorno ai 2950, la cresta si assotiglia parecchio e prima dell'ultimo torrione decidiamo di mettere l'imbrago, ci leghiamo solo per un passaggio complicato ad elevato livello di esposizione, superato il torrione ci si ricongiunge alla normale e rapidamente si giunge in vetta (3060 m), dove ci sono altri escursionisti che ci aspettano, la nebbia purtroppo ci preclude il panorama. facciamo una piccola pausa e poi decidiamo di dirigerci alla palestra Bonfante, per usare le corde, che finora abbiamo praticamente portato a spasso.

Scendiamo per la normale che lasciamo quasi subito per dirigerci al Colle Camosciera (2899 m), che raggiungiamo tra gli sfasciumi, da qui si risale e si costeggia il Camoscere, non era in programma, ma è a due passi, saliamo rapidamente il poco pendio che ci manca e ci mettiamo nel sacco anche questa vetta (2973 m) dopodiché ridinscendiamo e ci troviamo di fronte uno splendido vallone con in mezzo il lago Camoscere, lo percorriamo e arrivati nei pressi del Bivacco Bonfante, tiriamo in mezzo ai prati e scendiamo alla palestra Bonfante (2634 m).

Bella palestra di circa 12 tiri, dal 4 al 6b, siamo un po' stanchi :gover:, facciamo solo qualche tiro e poi decidiamo di risalire utilizzando i tiri più lunghi della falesia che ci riportano nel prato sovrastante da qui raggiungiamo il sentiero per chiudere l'anello. Il sentiero gira a mezza costa intorno a Camoscere e Pelvo, lunghissimo che non finisce mai, e dopo un bel po' di tempo ritorniamo alla macchina.

Che dire bellissima escursione, molto varia, peccato per la nebbia, che non ha mollato le vette per tutto il giorno. Un grazie ai miei compagni di avventura. :si:

Nel prossimo post le foto.
 
Il Monviso dalla partenza
IMG_2699.jpg

Il Pelvo senza nuvole, sarà l'unica volta che lo vediamo così
IMG_2700.jpg


Arrivano le nuvole :(
IMG_2703.jpg

L'attacco della Moby Dick
IMG_2708.jpg

Inizia la salita alla cresta est
IMG_2709.jpg


Saliamo nella nebbia
IMG_2712.jpg

Qui si arrampica :biggrin:
IMG_2713.jpg


Il tratto più difficile
IMG_2722.jpg


L'ultimo torrione
IMG_2723.jpg


La vetta
IMG_2726.jpg

I nostri eroi
IMG_2733.jpg

Panorami ?!? :eek:
IMG_2738.jpg

IMG_2742.jpg


Un avvistamento
IMG_2744.jpg

Il Monte Camoscere nella nebbia
IMG_2746.jpg

Eccoci in vetta
IMG_2751.jpg

Il vallone
IMG_2752.jpg

Il Chersogno
IMG_2754.jpg

La palestra Bonfante
IMG_2758.jpg

Alla prossima.
 
caspita questa e' roba davvero bella, complimenti a tutti voi, avete messo su un gruppetto niente male ;)
Si infatti.. colgo l'occasione per ringraziare i compagni di avventura (e quelli in vacanza) perché con loro c'è sempre la possibilità di organizzare ed imparare.

E ancora complimenti al phantom che sta prendendo una laurea in reportages montanari.
 
Pelvo, montagna particolare: due volte fin lassù e due volte nella nebbia anche se tutto in giro c'era tempo discreto.
Bellissima ed ingaggiante la cresta est, complimenti a tutti.
Il ritorno dal lago è veramente estenuante.... non finisce mai come i rotoloni Regina :)
 
Grazie a tutti per l'ottima gita. Nel giro di poche settimane abbiamo accerchiato il Monviso dai 4 punti cardinali con 4 rispettive gite tutte azzeccatissime di cui ben 3 alpinistiche ...
( Granero a nord
ostanetta a est
pelvo a sud
pic d'asti a ovest )
 
Fantastica la zona da "prudenza" complimenti e grazie delle splendide foto:)

Grazie, purtroppo il meteo non ha concesso grandi panorami. Per la difficoltà alla fine pensavamo peggio, ma nel tratto rischioso abbiamo preferito legarci comunque, non volevamo rischiare di far crescere il numero delle fatalità.
Il ritorno dal lago è veramente estenuante.... non finisce mai come i rotoloni Regina :)
Il ritorno è stato veramente un supplizio :argh:, abbiamo fatto tardissimo, con annessa incaxxatura della moglie ::31::
E' giunto il momento della caduta del Re!!! :p
è un po' che è nel mirino, ma credo che se ne parlerà l'anno prossimo, non c'è fretta, non credo si sposti di la' :rofl:
 
butto dentro anche io qualche foto di questa bella e divertente arrampicata, peccato per l'ambiente, non si è visto un tubo se non a piccole dosi che comunque anche se per poco ci hanno regalato parti di panorami magnifici, obbligatorio tornarci soprattutto per il chersogno!

un grazie a tutti i compagni di merenda per questa bella e nuova avventura su per i monti


ecco lo spettacolo all'inizio, poi non vedremo più nulla. a sinistra il monte chersogno a destra il pelvo; si nota la cresta che faremo per giungere alla vetta

P1080928.JPG




fasi arrampicatorie, direi una splendida roccia

P1080934.JPG



P1080935.JPG



P1080936.JPG



P1080938.JPG



P1080940.JPG



P1080941.JPG



noialtri 5 in vetta

P1080948.JPG



passiamo alle prelibatezze, questa è la sbobba energetica del campione, kellogg's :puah:

P1080949.JPG



siamo tornati facendo un anello per andare ad arrampicare in una falesia che c'è da quelle parti, sulla strada c'era il monte camoscere, vogliamo non deviare e salirci sopra?

P1080953.JPG




poi ci accoglie uno splendido anfiteatro del monte chersogno, con tanto di laghetto e rifugio

P1080956.JPG



in falesia, aprono le danze il giuliof e il giu8686

P1080957.JPG



e per concludere si fanno una tiro doppio per salire, io non lo faccio che tengo il ginocchio che duole

@giuliof

P1080961.JPG



tanti salami appesi
P1080966.JPG



giuliof a phantom: dammi corda! e phantom: si è aggrovigliata tutta! :lol:
P1080967.JPG




il phantom che oramai è diventato un professionista delle pareti
P1080971.JPG



al ritorno

P1080977.JPG



bella bella bella, alla prossima! :)
 
Ahahah :rofl: Ma dai.. sapendo della rottura della mia compatta hai messo foto imbarazzanti senza timore di ritorsioni. Almeno il phantom mi ha tagliato via dove serviva..
Comunque alcune foto, anche degli altri due, sono davvero belle.. sono quasi contento che il male al ginocchio ti abbia costretto in modalità fotografo :p
 
Ultima modifica:
Alto Basso