PENNA GRIGIA

Buona giornata avventurosi !
Vi mostro ľultimo coltello uscito dal mio piccolo laboratorio. ...
È un coltello di 23 cm,con lama da 11,5 cm spessore 4mm,full tang in acciaio N690co.
Temprato personalmente da tabella a 60 hrc,manico in radica stabilizzata con spaziatori grigi e pin sempre inox.
Il fodero con dangler,sempre fatto da me,è in cuoio da 4 mm,inciso e cucito a mano.
La lama a bisellatura piana è satinata a grana 500.....
La zigrinatura è realizzata a mano.
La sagoma ricorda ľHelle Utvaer ma è più spesso e piu` larga la lama.....
20200123_154024.jpg
q
20200123_153919.jpg
20200123_154024.jpg
20200123_153919.jpg
20200123_154135.jpg
20200123_154149.jpg
 
Potresti iniziare una piccola attività artigianale, non sottovalutarti, con dei coltelli del genere su commissione faresti qualche soldino
Non disdegnerei di vendere se qualcuno li volesse....bisogna vedere se qualcuno è disposto a pagare una cifra che giustifichi ľacquisto dei materiali,ore di lavoro e materiali di consumo......
Come puoi immaginare costa meno un coltello industriale di uno artigianale.Io se dovessi spendere prenderei solo artigianale.....
 
Non disdegnerei di vendere se qualcuno li volesse....bisogna vedere se qualcuno è disposto a pagare una cifra che giustifichi ľacquisto dei materiali,ore di lavoro e materiali di consumo......
Come puoi immaginare costa meno un coltello industriale di uno artigianale.Io se dovessi spendere prenderei solo artigianale.....
La mia disponibilità economica non me lo permette, ma ci sono alcune persone che come me amano i coltelli e sono ben disposti a pagarli profumatamente se fatti artigianalmente, su misura, con piccole personalizzazioni eccetera. Se potessi non ci penserei due volte
 
La mia disponibilità economica non me lo permette, ma ci sono alcune persone che come me amano i coltelli e sono ben disposti a pagarli profumatamente se fatti artigianalmente, su misura, con piccole personalizzazioni eccetera. Se potessi non ci penserei due volte
Speriamo ci sia qualche anima buona con il portafoglio farcito.......
Non mi dispiacerebbe vendere qualche coltello per finanziare nuovi progetti legati a questa mia passione !
 
Non sempre...

Ci sono industriali costosissimi che, per me, non si giustificano appunto perchè industriali.
In molti casi vale molto il brand più che le caratteristiche del coltello.....la "moda" impone prezzi fuori standard....
Io mi riferivo a coltelli "normali" di pari caratteristiche, normalmente ľindustriale costa meno.
 
Non disdegnerei di vendere se qualcuno li volesse....bisogna vedere se qualcuno è disposto a pagare una cifra che giustifichi ľacquisto dei materiali,ore di lavoro e materiali di consumo......
Come puoi immaginare costa meno un coltello industriale di uno artigianale.Io se dovessi spendere prenderei solo artigianale.....
salute, da artigiano ti do pienamente ragione ma purtroppo è sempre più difficile spuntarla con l'industria in molti non capiscano ne l'impegno ne il sacrificio ne la passione che un artigiano mette in ogni lavoro che fa si tratti di coltelli o altro ,spesso la gente crede che si possa fare un coltello con poche decine di euro ,da un lato è vero se lavori con materiale di ricupero tipo balestre di auto per le lame o legni vari raccolti qua e la ma non considerano le ore di lavoro impiegate per trasformarli ne le spese vive tipo elettricità gas o carbone per la forgia nastri per la scartatrice etc, comunque bel lavoro !ti auguro diventi la tua professione perché i numeri li hai
 
salute, da artigiano ti do pienamente ragione ma purtroppo è sempre più difficile spuntarla con l'industria in molti non capiscano ne l'impegno ne il sacrificio ne la passione che un artigiano mette in ogni lavoro che fa si tratti di coltelli o altro ,spesso la gente crede che si possa fare un coltello con poche decine di euro ,da un lato è vero se lavori con materiale di ricupero tipo balestre di auto per le lame o legni vari raccolti qua e la ma non considerano le ore di lavoro impiegate per trasformarli ne le spese vive tipo elettricità gas o carbone per la forgia nastri per la scartatrice etc, comunque bel lavoro !ti auguro diventi la tua professione perché i numeri li hai
Per farla diventare una professione dovrei essere disoccupato....e al momento un lavoro ce ľho,anche se ultimamente va a rilento. Inoltre non mi andrebbe di farlo di professione, preferisco fare quello che mi piace nel tempo libero,se poi riesco a vendere qualcosa meglio !
Comunque grazie per ľapprezzamento, i complimenti se fatti sinceramente sono già una ricompensa per ľ impegno. ..
 
Alto Basso