Penso che sia una giusta osservazione su cui riflettere, personalmente non la vedo uguale.... ma posso anche "sforare"
Se appunto i nostri avi non usavano certi attrezzi perché gioco, ecc, nello stesso tempo erano molto meno "esigenti" e "rompini"
(nel senso buono e non offensivo) sull'attrezzo da usare e a disposizione, mentre noi facciamo le cose per gioco in natura e vorremmo tutto e di più, anche specifico. Ma allora per gioco andrebbero benissimo anche Roncola o Pennato....
In quanto per fare quello che facciamo in natura, campi, fuoco per una o due notti, ecc bastano tutti quei materiali di "pulizia" come sono stati definiti.
Io con la Roncola ci taglio facilmente, come con l'accetta, molti tipi di legno e così l'ho appreso da qualcuno
Non "nonno" ma "zio", ahah
Ma anche a volerla usare per i lavori per cui é stata costruita, per come la usano solitamente gli altri, ecc... ricordo che il materiale di "manutenzione" dei terreni, boschi, ecc bastava da solo per fare dei falò "micidiali".
Senza fatiche, molto velocemente
Questo comprende tutto ciò che potrebbe servire per i "giochi" in natura che facciamo noi. Non sono solo fuscelli.... quelli che si tagliano per pulizia, manutenzione.
Se il discorso é abbinare l'attrezzo giusto in base a quello per cui é stato costruito... al senso logico, che non stiamo facendo nulla di serio, ma giocando,.... allora anche quello che facciamo dovrebbe esser fatto su misura. Di conseguenza riadattare nuovamente il tutto, realizzare strutture e oggetti per il gioco che facciamo e usare un attrezzo dedicato a queste piccole cose e non avendo un attrezzo dedicato a lavori più duri che servivano ai nostri nonni per questioni serie
e non a noi
Detto questo, ognuno fà come si trova meglio
Sia in quello che usa, che in quello che fà
Se dovessimo avere oggetti specifici, in base ai manuali e agli utilizzi standard, avremmo la casa che stra borda di oggetti, ahahah Questo anche una volta