Pennato-Macete o WP4

S

Speleoalp

Guest
Dipende tutto da come fai tu le cose ;)
Per esempio a me non farebbe alcuna differenza, in tutti i sensi.... rifugio, legna, oggetti, cibo,....

Ma quali ambienti intendi frequentare e con quali approcci...?
Come intendi realizzare i campi o che attività pensi di svolgere?

Personalmente ritengo che non esista un "migliore" o "peggiore", parlando di contesti come quelli descritti... ma cambiano le pretese personali, le aspettative e il metodo di lavoro e il risultato che si desidera.
 
Dipende tutto da come fai tu le cose ;)
Per esempio a me non farebbe alcuna differenza, in tutti i sensi.... rifugio, legna, oggetti, cibo,....

Ma quali ambienti intendi frequentare e con quali approcci...?
Come intendi realizzare i campi o che attività pensi di svolgere?

Personalmente ritengo che non esista un "migliore" o "peggiore", parlando di contesti come quelli descritti... ma cambiano le pretese personali, le aspettative e il metodo di lavoro e il risultato che si desidera.
Mi piace portarmi l'essenziale, quindi un tarp e poi fare da me il resto del "rifugio" da me...sicuramente per il taglio della legna una piccola accetta è più semplice, ma il pennato mi permette di tagliare rovi e arbusti per farmi strada fuori dai sentieri...per questo sono in dubbio...
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo ;)

Questo é fondamentale per capire quale oggetto é più adatto al tuo approccio, non perché sia migliore o peggiore ;) Alla fine si parla di attività che riprendono diverse tipologie di necessità/lavoro e seguendo il discorso di volere un solo attrezzo polivalente,... si ritorna appunto al tipo di approccio personale.

Per esempio, per ogni attività c'é differenza tra persona e persona. Quando si parla di rifugi, ci sono quelli che creano strutture enormi e "grosse" e coloro che invece creano lo stretto necessario e questo riguarda anche la legna da ardere e tutto il resto. Ciò condiziona la scelta più giusta per te ;)


Se poi ci si aggiunge che si vuole un attrezzo adatto anche agli spostamenti in determinati ambienti, sottobosco fitto, rovi, ecc... ecco che la scelta dovrà riguardare anche quello.

Pennato o Roncola secondo me sono adattissimi ;)
 
Dipende da dove giri e come. Io i rovi li aggiro... Se non è possibile allora un pennato è il tuo migliore amico.
L' accetta è utile x fare molta legna. Dipende da cosa vuoi fare
 
Trekking e survival sono cose un po' differenti. .
In un trekking mi porto, al massimo , un fisso compatto, come il tops bob o un mora. Se invece faccio un uscita più "survival " . . . Bé. . . Porto solo il coltellone! :)
L'accetta la porto quando voglio fare campo senza troppi sbattimenti, assieme ad un segaccio . . :)
 
S

Speleoalp

Guest
Aggiungiamo una difficoltà in più, ahahahah (scherzo, é una delle mie pessime battute... son troppo serio)
Partendo dal presupposto che ho capito correttamente il senso con cui si stà utilizzando "Survival" (in questa discussione) e cioé vivere delle attività in natura in maniera essenziale ;)

Pensando a quello che si poteva intendere..... fare Trekking in stile Survival ;)
 
B

bushcraftsurvival

Guest
manico in legno e acciaio al carbonio, manutenzione e tanta pratica per usarla bene...;););)


tieni,figliolo, 20 schei! vai a comprarla!:D:D
 
In passato ho maneggiAto un pochino accette piccole...ma per praticità mi trovo meglio col manaresso o marassa come si chiama dalle mie parti.
Anche meno pericolosa a parità di abitudine all'uso . l'ultima uscita sul Tobbio, abbiamo fatto legna al chiaro di luna , e siamo scesi un buon 15 minuti dal rifugio per fare legna, perché lassù zero, cercando piante secche e con una lama da 30 cm mi sentivo più sicuro a colpire mezzi al buio . con un dorsino A4 e un elastico di camera d'aria stava su un lato dello zaino senza dare fastidio . Poi il pennato vero e proprio se proprio si vuole andare in linea retta nei rovi non è pesante? per i rovi ci vorrebbero quei falcetti più sottili e leggeri...o no?
Opinione del tutto personale;)
 
Meglio la Fiskar X7 o una con manico in legno?
Possiedo sia la X7 che un paio con manicatura il legno.
Un manico in fibra di una buona accetta, come quelli di Fiskars, non li rompi.
In rapporto ad uno in legno, sono più leggeri, quindi aumentano il bilanciamento avanzato; non temono umidità, si lavano facilmente, a me risultano più grippanti, sono più robusti e resistenti, non si rigano, non si rovinano, non si scheggiano...
Mi sento di dire, con abbastanza certezza, che molti vantaggi propendono dalla parte di un manico in fibra, che, ripeto, se è ben fatto come quelli di fiskars, durerà tanto ma tanto ma tanto....
Il manico in legno ha quel sentore di classico e vintage, che da ad un accetta un pò consumata quel tocco di romanticismo rustico che spesso piace ai bushcrafter...
Secondo me, se a loro tempo, i Trappers o mountain men o comunque avventurieri/esploratori di frontiera, avessero potuto scegliere, avrebbero scelto quasi sicuramente un più pratico manico in fibra da portare con se...
:)
 
B

bushcraftsurvival

Guest
Manico in legno, lo sostuisci se lo rompi...senza spender schei...

Ma poi..40 euro per un accetta??!?!?


STIAM SCHERZANDO?
 
Possiedo sia la X7 che un paio con manicatura il legno.
Un manico in fibra di una buona accetta, come quelli di Fiskars, non li rompi.
In rapporto ad uno in legno, sono più leggeri, quindi aumentano il bilanciamento avanzato; non temono umidità, si lavano facilmente, a me risultano più grippanti, sono più robusti e resistenti, non si rigano, non si rovinano, non si scheggiano...
Mi sento di dire, con abbastanza certezza, che molti vantaggi propendono dalla parte di un manico in fibra, che, ripeto, se è ben fatto come quelli di fiskars, durerà tanto ma tanto ma tanto....
Il manico in legno ha quel sentore di classico e vintage, che da ad un accetta un pò consumata quel tocco di romanticismo rustico che spesso piace ai bushcrafter...
Secondo me, se a loro tempo, i Trappers o mountain men o comunque avventurieri/esploratori di frontiera, avessero potuto scegliere, avrebbero scelto quasi sicuramente un più pratico manico in fibra da portare con se...
:)
Un pò come con i coltelli....a livello di praticità e resistenza meglio i materiali sintetici...
 
S

Speleoalp

Guest
.... senza dimenticare un fattore comunque molto importante, in questo caso le accette, con manici sintetici sono facilmente riparabili/sostituibili in loco ? Con la stessa facilità e velocità con cui lo si può fare con quelle "tradizionali" ? Partendo dal presupposto che per un'organizzazione più "prudente" e "preventiva" anche il materiale con più scarse probabilità di rottura... potrebbe comunque rompersi ;)
 
B

bushcraftsurvival

Guest
Perchè ti sembra molto? io la X7 l'ho pagata 30 euro su amazon, e la bacho in ferramenta 29...:si:
Dai un occhio alle gransfor burk o alle wetterling se pensi che 30 euro siano troppi per un buono strumento che dovrebbe durarti una vita :):p


secondo me è meglio spendere tanto solo se uno di lavoro fa il boscaiolo e la scure gli serve per tirar giù l'albero e poi sezionarlo.......se una persona fa trekking,bushcraft,survival....non credo serva una scure da 30 schei....meglio un buon victorinox ed un buon fisso.......


(anche la morosa dev'esser gnocc.....ehm volevo dire....poi tutti questi acquisti tua morosa te li permette??)
 
Alto Basso