Pennato: modifica impugnatura e riflessioni su esso

Ciao ragazzi, ho realizzato proprio ieri un video tutorial su come a mio parere è opportuno modificare l'impugnature di un pennato ai fini della sicurezza. Inoltre ho espresso la mio opinione su questo strumento che reputo veramente fenomenale per lavori pesanti e situazioni estreme, fatemi sapere cosa ne pensate, vi lascio al video, un saluto michele.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao

a TUO parere è opportuno modificare l'impugnature di un pennato ai fini della sicurezza.

Non sono da accordo, il cuoio per l'impugnatura è impagabile . il cordino può andare a chi il Pennato lo utilizza come hobby nel fine settimana, ma chi lo deve utilizzare ogni giorno, il cordino è una gran cavolata, le mani sudate tengono meglio sul cuoio, il Pennato umido o bagnato al mattino presto ed il cordino zuppo non reggono, e la tenuta del cordino che avvolge il cuoio non resiste più di quel tanto, se in mano ad un utilizzatore che con il Pennato ci lavora.
Il cappio che lasci come "eventuale sicurezza" serve a ben poco, se scivola la mano ti resta appeso al braccio, questo è vero, ma va sempre a discapito di una lama che sfugge di mano e sbatte dove vuole, inoltre non tutti i Pennati nascono con il manico senza "gancio " per poter meglio tenere ferma la mano, nel caso scivolasse .
 
Un paio di osservazioni di buonsenso (non sono un esperto)

@Sconosciuto: citi "chi deve usare il pennato ogni giorno" (si suppone per lavoro) ma non credo che questi venga sul forum (o su youtube) a cercare suggerimenti su come usare i suoi attrezzi di lavoro. A parte questo inghippo logico, nel merito, per quanto ne so, potresti avere ragione.

@mikymilano se qualcosa apprendo dal tuo intervento è che chi di far legna ne ha bisogno sul serio più che ad un coltello più o meno studiato si affida ad un tradizionale attrezzo agricolo: si grava di qualche etto in più ma risparmia un sacco di tempo nel lavoro mentre per fare il resto un buona lama di piccole dimensioni basta.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao appenninocentrale
cioè il mio intervento me lo potevo risparmiare ? questo vuoi dire? non capisco il senso di quello che dici ? senza far polemica, ma su di un Forum ci possono capitare tutti .
 
Ciao appenninocentrale
cioè il mio intervento me lo potevo risparmiare ? questo vuoi dire? non capisco il senso di quello che dici ? senza far polemica, ma su di un Forum ci possono capitare tutti .
Ma tu sei sicuro che l'impugnatura in paracord non sia comoda? Inoltre quando lo utilizzo porto sempre i guanti (specialmente se devo farmi strada tra i rovi o arbusti)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao, per più di venticinque anni ho lavorato come giardiniere/boscaiolo credo di essere abbastanza certo che quello che dico sia corretto.
 
Ma se il "marraccio" (passatami il termine tolfetano) e' fatto da sempre come e' fatto ed e' stato ed e' usato da sempre da chi per macchie e boschi ci lavora, ci campa...
Ci sara' un motivo...
Guardate i vecchi e imparate.
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao ragazzi, ho realizzato proprio ieri un video tutorial su come a mio parere è opportuno modificare l'impugnature di un pennato ai fini della sicurezza. Inoltre ho espresso la mio opinione su questo strumento che reputo veramente fenomenale per lavori pesanti e situazioni estreme, fatemi sapere cosa ne pensate, vi lascio al video, un saluto michele.

Personalmente non ho mai ritenuto necessario cambiare impugnature, ecc anche se l'ho fatto, provato,...
Ma questo non vuol dire che sia una cosa assoluta e che per tutti debba essere così, come non é una cosa assoluta imperativa il come vengono commercializzati gli attrezzi.....
Il tuo video, il tuo consiglio, il tuo tutorial é valido come qualsiasi altra cosa. Non ci vedo problemi.
Semplicemente condividi un qualcosa che hai voluto fare, una tua preferenza che consigli in base al tuo giudizio.
Complimenti per non fermati dove spesso si fermano gli altri e cioé "...é fatto così, si dice così e quindi facciamo tutti così..."

Soprattutto diciamo che non c'é un giusto o sbagliato, corretto o scorretto assoluti.... cioé, se voglio usare un pennato senza impugnatura del tutto... mi ci trovo bene, come me altri.... vuol dire che questo é corretto per chi ci si trova bene e và bene. Per altri invece non é così.... e quindi non lo faranno. Ma giudicare in maniera assoluta la ritengo solo una prova di arroganza e presunzione....

Inoltre "lavorarci" non significa sicuramente usare e fare più di altri..... anzi,...
Ma anche in quel contesto, uno può adattare gli attrezzi alle proprie caratteristiche, esigenze e volontà... senza che vengano a crearsi assolutismi sul "giusto o sbagliato". Anzi, uno ha il diritto di fare quel che vuole anche solo per modificare qualcosa....

Poi chiaro in un mondo in cui se la massa dice "buttati dal ponte che non ti fai male" e tutti lo fanno senza pensarci su o adattarsi.... si può capire,....

Complimenti per quello che hai fatto e per "guardare più in là del proprio naso, ascoltando se stessi e non solo gli schemi, standard". Alla fine se uno ci si trova bene.... ha fatto benissimo e questo potrebbe essere per altri. Poi bisogna provare.... prima di giudicare qualcosa sulla base personale.

Ho esposto la mia opinione, ho apprezzato il tuo video.... ora lascio spazio e mi "dileguo" per evitare polemiche. PS: pure io... ho esperienza, ahah Giusto per dire che non parlora "vanvera", ahah

SALUTI


:D:si::biggrin::rofl:
 
Mha... mi pare una girata di frittata...

In linea generale dovrebbe essere (se propio si deve usare il termine) presuntuoso chi pensa di saper far meglio di altri, di tutti gli altri, di generazioni ... sulla base di cosa???
Modesto invece e' chi con umilta' si approccia per comprendere modi e usi tradizionali, frutto di centenaria esperienza.

Non il contrario...

Poi, le INDIVIDUALI personalizzazioni, magari rese necessarie da una particolare e soggettiva anatomia o da uno specifico, particolare uso ci sono sempre state.

Interessante sfogliare il catalogo Rinaldi e osservare come, da regione a regione, cambino di poco le forme, di pennati e accette, e riflettere sul legame forma/uso.
 
Mha... mi pare una girata di frittata...

In linea generale dovrebbe essere (se propio si deve usare il termine) presuntuoso chi pensa di saper far meglio di altri, di tutti gli altri, di generazioni ... sulla base di cosa???
Modesto invece e' chi con umilta' si approccia per comprendere modi e usi tradizionali, frutto di centenaria esperienza.

Non il contrario...

Poi, le INDIVIDUALI personalizzazioni, magari rese necessarie da una particolare e soggettiva anatomia o da uno specifico, particolare uso ci sono sempre state.

Interessante sfogliare il catalogo Rinaldi e osservare come, da regione a regione, cambino di poco le forme, di pennati e accette, e riflettere sul legame forma/uso.
Guarda che comunque in tutta franchezza mi sa che non hai capito un cavolo...nel senso che io non sono assolutamente presuntuoso, non ho detto che sono sicuro sia meglio con la mia modifica, era solo un'idea che mi sembrava potesse essere buona, comunque proverò ad utilizzarlo sia con la mia modifica che senza e vi dirò (sempre secondo me come è meglio) ovviamente ogni valutazione è soggettiva...ma non centra nulla con l'essere presuntuoso fidati, tu sicuramente avrai più esperienza di me quindi molto probabilmente avrai ragione e infatti sono contento che mi abbia espresso la tua idea, però sul fatto della presunzione hai fatto un buco nell'acqua fidati...:)
 
La dragona dietro rende l'attrezzo incontrollabile in caso ti scivolasse dalla mano.
Prova a farla davanti verso la guardia e sul dorso.
Provala in entrambi i modi e giudica quello che ti sembra più sicuro e comodo!
 
Mie abitudini, mie considerazioni, gusti miei alias io faccio così voi fate come volete :) che rimaniamo amici lo stesso :biggrin:

Secondo me la dragona sul pennato mi sembra inutile :) (e forse un pochino pericolosa ...... sensazione) ma non per altro perché i pennati che ho usato, e che girano dalle mie parti, hanno il gancio a fine manico
FA400_LRG.jpg

(foto da internet), sul rivestire il manico, boh, se uso i guanti non ne vedo l'utilità, se non uso i guanti il cuoio, o il legno, non mi dispiace inoltre ho i miei dubbi sulla durata della "legatura" nel tempo ma questo è un problema marginale, nel senso che se si smonta ..... si smonta e amen :)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... relativamente alla sensazione di pericolosità della dragona, ripeto sensazione, per come la intendo io la funzione della "sagola", ovvero, mi permette di abbandonare, volutamente, la presa sul manico senza perdere, ovvero far cadere, l'oggetto a terra (ok se sono in "aria" è utile :)) però l'oggetto in questione non è piccolo, ovvero è difficile perderlo (non impossibile), per cui al limite parlerei di utilità più che sicurezza; mi scivola il manico dalla mano, la dragona impedisce che lancio l'oggetto poiché è solidale con il mio polso, ok, però mi trovo ad essere vincolato ad un oggetto, il pennato, pesante e tagliente il quale, sinceramente, preferirei che fosse il più lontano da me se è libero di andare dove vuole ...... ripeto è una sensazione, magari mi sbaglio :)

PS2: come detto in apertura sono mie considerazioni e non un giudizio di merito, volete rivestire il manico con il paracord ? Nulla da dire :)
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo il manico della roncola comodo in termini di grip, ma scomodo in termini di funzionalità a causa della forma rotonda, che spesso causa colpi storti in quanto l'attrezzo, a volte, tende a ruotare in mano.
Credo che miky abbia fatto bene a modificare il manico, se col paracord lo trova più comodo non vedo dove sia il problema, e che ben vengano tutti i test atti a migliorare qualcosa.
Detto questo vorrei precisare una cosa, senza assolutamente voler fare polemica.
Sento spesso parlare della roncola come attrezzo antico e perfezionato nei secoli, come se fosse impossibile apportargli migliorie.
Forse è vero per quanto riguarda la forma e la geometria, ma nessuno tiene conto del fatto che storicamente, gli attrezzi agricoli, sono prodotti tenendo conto dei costi di produzione, che salvo rari casi sono bassissimi.
L'acciaio era recuperato spesso dalle balestre di carri e carretti, la costruzione era studiata per contenere i costi, gli stessi dischi di cuoio incollati a formare l'impugnatura erano il modo più semplice ed economico per produrre un manico, ricordo che mio nonno, su una delle sue, ne aveva piallato i lati..
Vero è che in tutto il mondo gli attrezzi agricoli più utilizzati sono si poveri, ma molto funzionali, ma da qui a dire che non possono in alcun modo essere migliorati, ce ne passa....
Tutto secondo la mia modesta esperienza.
Gabri
 
Personalmente ritengo il manico della roncola comodo in termini di grip, ma scomodo in termini di funzionalità a causa della forma rotonda, che spesso causa colpi storti in quanto l'attrezzo, a volte, tende a ruotare in mano.
Credo che miky abbia fatto bene a modificare il manico, se col paracord lo trova più comodo non vedo dove sia il problema, e che ben vengano tutti i test atti a migliorare qualcosa.
Detto questo vorrei precisare una cosa, senza assolutamente voler fare polemica.
Sento spesso parlare della roncola come attrezzo antico e perfezionato nei secoli, come se fosse impossibile apportargli migliorie.
Forse è vero per quanto riguarda la forma e la geometria, ma nessuno tiene conto del fatto che storicamente, gli attrezzi agricoli, sono prodotti tenendo conto dei costi di produzione, che salvo rari casi sono bassissimi.
L'acciaio era recuperato spesso dalle balestre di carri e carretti, la costruzione era studiata per contenere i costi, gli stessi dischi di cuoio incollati a formare l'impugnatura erano il modo più semplice ed economico per produrre un manico, ricordo che mio nonno, su una delle sue, ne aveva piallato i lati..
Vero è che in tutto il mondo gli attrezzi agricoli più utilizzati sono si poveri, ma molto funzionali, ma da qui a dire che non possono in alcun modo essere migliorati, ce ne passa....
Tutto secondo la mia modesta esperienza.
Gabri
Sono abbastanza in sintonia con te, però la roncola che possiedo io è Rinaldi che a quanto ho sentito utilizza un'acciaio al carbonio di qualità (credo della famigglia 1000) quindi forse una volta era come dici tu, ma ora credo che come in tutto ci sia stata un'evoluzione e una crescita anche negli attrezzi a basso costo, visto che comunque devono durare e essere solidi strutturalmente
 
Bé, certo Rinaldi è una buona marca che produce attrezzi sopra la media, credo che fra i tanti attrezzi di mio nonno, i più blasonati fossero degli Angelo B. per il resto tutte cose senza marca, che comunque hanno durato tanto
 
Bé, certo Rinaldi è una buona marca che produce attrezzi sopra la media, credo che fra i tanti attrezzi di mio nonno, i più blasonati fossero degli Angelo B. per il resto tutte cose senza marca, che comunque hanno durato tanto
Angelo b. mi risulta che si affidi a Rinaldi per i trattamenti delle lame, cmq cerherò di informarmi in merito a che acciaio viene utilizzato...
Certo che se utilizzassero (come credo) uno dalla famiglia 1000 e il pennato con lama di 30 cm costa 29 euro a pensare che gli ontario in 1095 ne costano sui 200.....male male....
 
Credo che la maggior parte delle modifiche sono personali è dovrebbero essere trattati differentemente dal proppio punto di vista personale, perché sara diverso dal tuo punto di vista, dal mio ecc.... la stessa discussione valle anche quando uso una lama una accetta o qualsiasi cosa che potrebbe tagliarmi, pur esistendo linee di guide di sicurezza in generale... questo non voldire che no posso avere il approccio personale riguardante la mia sicurezza. Riguardante il laccio bloccaggio, ci sono i pro e i contro.... l'esempio più evidenziato viene visto nei tomahawk, piccole accette....c'è chi lo usa il laccio "perche gli piace, perché li fa sentire piu sicuri" ...al contrario c'è gente che lo odia il laccio, per di più.. lo ritiene pericoloso in qualsiasi strumento.
Mi dispiace che i forums hanno un sistema strano di dottrina specialmente con persone troppo giovani o poco sicuri di se stessi.

Comunque che fine ha fatto il video?
 
Alto Basso