pennato monterotondo VS STF3

Ciao a tutti, voi preferireste portarvi dietro per i lavori pesanti in una situazione di sopravvivenza un pennato monterotondo o un STF3? ditemi la vostra e datemi una motivazione della scelta un saluto Michele.
 
Ma col pennato riesci a tagliare il salame?
ahahahahaha no ovviamente lo affianco a un pieghevole o un piccolo fisso :)
Seriamente :) provateci ;), se non vi crea problemi tagliare qualcosa da mangiare con qualcosa che prima ha tagliato della legna, secondo me vi si apre un mondo :biggrin:

Personalmente ho avuto difficoltà a tagliare il salame con le seghe che hanno i denti larghi o dalle forme strane (non ho trovato una foto se no la mettevo) ma con seghe a denti stretti, o piccoli, piuttosto che accette o addirittura bisturi il salame è sempre "capitolato", intendiamoci questo perché volevo usare lame non convenzionali, non che abitualmente uso una accetta per il salame :p ...... mi manca la sega a filo con gli anelli ma ho la sensazione che sia meglio evitare :-?

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao a tutti, voi preferireste portarvi dietro per i lavori pesanti in una situazione di sopravvivenza un pennato monterotondo o un STF3? ditemi la vostra e datemi una motivazione della scelta un saluto Michele.

Sinceramente mi sembrano due cose molto diverse.
Forse l'STF3, che non mi piace granchè, anzi, ma sempre meglio del WP-4.
La roncola la vedo bene per ripulire l'area dalla sterpaglia, per sfrondare pali, per tagliare rami medio grandi, e poco di più; in fondo questi sono i compiti per cui è nata, ed eccelle in questi, ma la maneggevolezza limitatissima, e la poca massa battente per spacco della legna (poco spessore, poco bilanciamento), mi farebbero preferire l'STF-3.

Ovviamente rispondo alla tua domanda, cioè fra questi due; ma non è che sarebbero prorpio la mia scelta ideale..
:si:
gabri
 
S

Speleoalp

Guest
Ma perché.... solitamente usate oggetti differenti per il cibo e per i lavori?
Probabilmente non succederà mai.... ma se dovesse, ricordatemi di non offrirvi nulla da mangiare. Soprattutto ciò che và tagliato per essere condiviso.... per probabilmente quello che ho usato per tagliarlo, é stato usato poco prima per incidere della legna, per grattare della resina, per tagliare dei cordini, per grattare della terra..... per pulire un pesce o altro :lol: Senza passarlo poi nell'Amuchina :si:

Per il resto, la mia opinione l'abbiamo discussa in privato ;)
 
Sinceramente mi sembrano due cose molto diverse.
Forseleva pi7 lunga, hai mai usato un pennaTF3, che non mi piace granchè, anzi, ma sempre meglio del WP-4.
La roncola la vedo bene per ripulire l'area dalla sterpaglia, per sfrondare pali, per tagliare rami medio grandi, e poco di più; in fondo questi sono i compiti per cui è nata, ed eccelle in questi, ma la maneggevolezza limitatissima, e la poca massa battente per spacco della legna (poco spessore, poco bilanciamento), mi farebbero preferire l'STF-3.

Ovviamente rispondo alla tua domanda, cioè fra questi due; ma non è che sarebbero prorpio la mia scelta ideale..
:si:
gabri
Il pennato secondo me è molto più incisivo per spaccare la legna dell' stf3 visto il maggior peso e la leba
Sinceramente mi sembrano due cose molto diverse.
Forse l'STF3, che non mi piace granchè, anzi, ma sempre meglio del WP-4.
La roncola la vedo bene per ripulire l'area dalla sterpaglia, per sfrondare pali, per tagliare rami medio grandi, e poco di più; in fondo questi sono i compiti per cui è nata, ed eccelle in questi, ma la maneggevolezza limitatissima, e la poca massa battente per spacco della legna (poco spessore, poco bilanciamento), mi farebbero preferire l'STF-3.

Ovviamente rispondo alla tua domanda, cioè fra questi due; ma non è che sarebbero prorpio la mia scelta ideale..
:si:
gabri
Sinceramente a mio modesto parere per i lavori pesanti sul legno è più incisiva del STF3 visto il maggior peso e la maggiore lunghezza, hai mai utilizzato un pennato monterotondo? Tu su che utensili ti orienteresti per i lavori pesanti?
 
Sinceramente mi sembrano due cose molto diverse.
Forse l'STF3, che non mi piace granchè, anzi, ma sempre meglio del WP-4.
La roncola la vedo bene per ripulire l'area dalla sterpaglia, per sfrondare pali, per tagliare rami medio grandi, e poco di più; in fondo questi sono i compiti per cui è nata, ed eccelle in questi, ma la maneggevolezza limitatissima, e la poca massa battente per spacco della legna (poco spessore, poco bilanciamento), mi farebbero preferire l'STF-3.

Ovviamente rispondo alla tua domanda, cioè fra questi due; ma non è che sarebbero prorpio la mia scelta ideale..
:si:
gabri

Ciao, perchè dici che il Wp-4 è peggio dell' STF3? Non era il fratello "maggiore" sviluppato successivamente e migliorato?
 
Ciao, perchè dici che il Wp-4 è peggio dell' STF3? Non era il fratello "maggiore" sviluppato successivamente e migliorato?
Il fatto che sia migliorato sotto tutti i punti di vista è una cosa da prendere con le pinze, probabilmente è una cosa decantata dallo stesso designer, che così come ora afferma che il wp-4 è nato da 20 anni di esperienza e moltissimi test sul campo, la stessa cosa la diceva qualche tempo fa dopo aver disegnato l'STF3, questo è marketing e per chi crea un prodotto da vendere non è certo cosa strana.
Per rispondere alla tua domanda, forse mi sono spiegato male:
Forse l'STF3, che non mi piace granchè, anzi, ma sempre meglio del WP-4.
Intendevo dire che l'stf3 non mi piace troppo, ma mi piace comunque di piu del wp4, non intendevo dire che fosse migliore per prestazioni o altro, in quanto non li possiedo e nemmeno ho mai avuto il piacere di provarli e/o vederli dal vivo, ma mi piacerebbe.
Lo preferisco praticamente solo per la geometria, un pochino più da coltello rispetto al wp4, con una punta più sfruttabile, e un pò più maneggevole...solo impressioni
 
Ultima modifica:
per una situazione di lavoro - escursione - ritorno a casa nei boschi dell'appennino tosco-emiliano, sicuramente porterei un pennato o un a roncola con lama lunga per farmi largo nel sottobosco spinoso, qua da noi abbondano rose canine, more, robinie e altri arbusti fastidiosi. più uno spelucchino se devo tagliare il salame. di legna secca per alimentare un fuoco basta fare pochi passi e ne accumuli a quintali, sopratutto d'estate.
 
Alto Basso