Pennato quale forma

Amici , mi affido alla vostra esperienza, devo fare un po di pulizia in campagna eliminando arbusti, erbacce ecc, mi serve quindi un attrezzo consono e naturalmente ho pensato a un PENNATO. Questo può essere utilizzato anche quando si fa campo.
Mi servirebbe (visto che lo utilizzerei anche per il campo) sapere in base alle vostre esperienze che misure consigliate e che forma, perchè di pennati ce ne sono a bizzeffe.
Non mi consigliate di acquistare qualche parang, gurka e ammennicoli vari devo spendere max 15€:roll:


Grazie a tutti
 
Ciao Cadmo, quando devo fare pulizia in campagana uso questo attrezzo:
 

Allegati

  • falcione.JPG
    falcione.JPG
    6,4 KB · Visite: 2.142
La forma a falcetto (art. 113) se sei abituato ad usarlo è più funzionale ma se non l'hai mai usato io preferirei qualsiasi dall'art. 101 al 106. L'unica precauzione sarebbe quella di avere (nel caso di art. 101 - 106) il manico con anche la guardia (ad "elle") alla fine dello stesso.

Ciao, Gianluca
 
Condivido con znngl l'articolo 113. Ci innesti un manico lungo e vai tranquillo... per le erbacce e piccoli arbusti. Poi, quella che io considero la vera roncola (pennato come tutti lo chiamano) è il 104, anche se quelli che ho in giro a casa sembrano essere un pochino più larghi.
Comunque con la roncola le erbacce e gli spini ce li tagli difficilmente.
 
Amici , mi affido alla vostra esperienza, devo fare un po di pulizia in campagna eliminando arbusti, erbacce ecc, mi serve quindi un attrezzo consono e naturalmente ho pensato a un PENNATO. Questo può essere utilizzato anche quando si fa campo.
Mi servirebbe (visto che lo utilizzerei anche per il campo) sapere in base alle vostre esperienze che misure consigliate e che forma, perchè di pennati ce ne sono a bizzeffe.
Non mi consigliate di acquistare qualche parang, gurka e ammennicoli vari devo spendere max 15€:roll:


Grazie a tutti

Ma dopo aver pulito, cosa devi fare negli stessi punti? Dissodi e coltivi?
Saprai certamente che se tagli la parte aerea, pur rigirando il terreno e dissodando a fondo, prima o poi ricresce tutto.

Io per la pulizia definitiva utilizzo iniezioni di Glyphosate: iniettando la soluzione nei tronchi e negli steli, causi la morte dell'infestante senza intaccare coltivazioni da salvaguardare e, soprattutto, senza contaminare il terreno circoscritto.
Ovviamente a seccume avvvenuto dovrai eliminare radice/rizomi e steli.
 
Scusa Vi ma ti metti a fare iniezioni ad ogni arbusto? Se è un frattone stai fresco a finire.
O ho capito male io l'utilizzo di questo Glyphosate
 
Sì hai ragione, nei casi in cui ci sia proprio il cespuglione, si attua la classica vaporizzazione su chioma. Recentemente ho dato una mano a ripulire un'area boschiva e per eliminare i roveti senza danneggiare quello che stava sotto e intorno, abbiamo utilizzato dei fogli di cellophane sistemati in modo da lasciare in vista solo la chioma del roveto, poi abbiamo vaporizzato la soluzione diluita in acqua.
Diluendola in acqua abbiamo avuto la certezza che, anche con il minimo rischio di vento, non si propagasse nulla oltre la zona da trattare.
Una settimana dopo abbiamo ripetuto le vaporizzazioni e dopo 20 giorni circa abbiamo estirpato qualcosa come 10 metri di ex cespugli intricatissimi.
 
Ho dimenticato una cosa importante: molti arbusti che tu vedi fuori terra pieni di stoloni e rami che fuoriescono dal terreno, possono sembrare originati da diverse piante, in realtà nascono poi dallo stesso fittone o dallo stesso rizoma che sotto terra si propaga anche a distanza di 10 metri.
Devi prima di tutto capire che pianta vuoi eliminare e se rientra in quuesta categoria, puoi limitarti a fare iniezioni solo su 3 o 4 fusti grossi che poi automaticamente porteranno la morte alla radice madre.

Ad esempio questa tecnica viene usata con il bambù che è una brutta bestia e si propaga per decine di metri partendo dagli stessi rizomi.
 
O ho capito male io l'utilizzo di questo Glyphosate
Il glyphosate è uno dei più famosi ed utilizzati seccatutto. E' come Attila, dove passa lui non cresce più l'erba! :D
Normalmente viene utilizzato come diserbante ad ampio spettro, ti secca dalla parietaria ai rovi, dal trifoglio all'albero di limoni del vicino. Nel caso di alberature conviene iniettarlo tal quale nel tronco o, sarebbe meglio, al colletto; sulle essenze erbacee basta una semplicissima pompa a spalla.
 
Ad esempio questa tecnica viene usata con il bambù che è una brutta bestia e si propaga per decine di metri partendo dagli stessi rizomi.
:eek:

Siamo andati OT ma mi hai risolto un gravissimo problema :D il mio boschetto di bambù che sta letteralmente fagocitando il bosco di acacia!!
 
Prima di piantare il bambù devi circoscrivere la zona interrando delle lastre metalliche in senso verticale. Fino a mezzo metro, se non ricordo male. In questo modo i rizomi quando arrivano contro la lastra non hanno modo di proseguire.
 
QUOTO cinghiale,znngl e sqob, io per i lavori in campagna uso attrezzi simili in pù questo:
Gruppo Agritech - Ecommerce - Piccone/Scure

Ma dal primo messaggio "visto che lo utilizzerei anche per il campo" si evince che ti serve qualcosa di più poliedrico come il Pennato tipo Toscana con gancio:
Pennato tipo Toscana con gancio
Da usare come roncola e accetta (nei limiti delle sue possibilità).

P.S. Mah un bel decespugliatore................ :).
 
Ultima modifica:
abito in collina e sono letteralmente circondato dai rovi ed ogni altra brutta bestia a livello di piante...
Personalmente le roncole (pennati) li ho sempre trovati un po' scomodi, ho usato per anni (prima che mio padre me lo trascinasse nel fuoco e gli cimisse il manico -.-) una roncola dritta, stile machete e mi son sempre trovato molto bene dato che permette di fare più lavori senza piantarsi di punta ;)
Anche l'atrezzo suggerito da cinghiale è molto comodo.

Poi sono passato ad andar più di potasiepi che ti fà lavorare molto meglio e più in fretta (rovi, rami e arbusti sminuzzati con un unico atrezzo e quando ti giri non ti ritrovi sfalci tagliati ma cmq alti più d te XD)

quanto al bamboo: qualcuno mi sà dire se quando comincia ad allargarsi riesce a sopprimere i rovi? oppure se convivono amabilmente, peggiorando quindi la situazione?
 
abito in collina e sono letteralmente circondato dai rovi ed ogni altra brutta bestia a livello di piante...
Personalmente le roncole (pennati) li ho sempre trovati un po' scomodi, ho usato per anni (prima che mio padre me lo trascinasse nel fuoco e gli cimisse il manico -.-) una roncola dritta, stile machete e mi son sempre trovato molto bene dato che permette di fare più lavori senza piantarsi di punta ;)
Anche l'atrezzo suggerito da cinghiale è molto comodo.

Poi sono passato ad andar più di potasiepi che ti fà lavorare molto meglio e più in fretta (rovi, rami e arbusti sminuzzati con un unico atrezzo e quando ti giri non ti ritrovi sfalci tagliati ma cmq alti più d te XD)

quanto al bamboo: qualcuno mi sà dire se quando comincia ad allargarsi riesce a sopprimere i rovi? oppure se convivono amabilmente, peggiorando quindi la situazione?

Guarda io ho intorno parecchi rovi e anche parecchio bamboo, e dove c'è uno non c'è l'altro. E dove c'è il bamboo sotto ci sono un po di erbaccie ma credimi poca cosa e più di un tot non riescono a crescere. Attenzione che se è in una zona buona il bamboo corre, forse i primi anni sembra quasi che non abbia preso, ma poi te lo ritro ovunque, e te ne accorgi solo in primavera quando sputano le canne, che hanno una velocità di crescita impressionante e nascono già di grosso diametro. Tuttavia se il roveto è di dimensioni importanti non credo che il bamboo da solo riesca a sopprimerlo, è più facile che il bamboo si espanda dove non ci sono rovi.
 
le dimensioni non sono importanti...........sono opprimenti -.-
ho notato che nella collina dove ci sono macchie di bamboo, più che un po' d'erba, al di sotto non cresce nulla... ma mi chiedevo appunto se conviveva coi rovi o se, una volta sviluppato (con aiuti, magari) riusciva a debellarmi i rovi...

le dimensioni del roveto non sono importanti...........sono opprimenti -.-
il mio problema è l'avere 3/4 del confine verso terreni abbandonati pieni di rovi che, se non riescono già per conto loro a passare di qua, sfruttano sambuchi, acacie e quant'altro per sovrastare la rete e rompere i marrons di qua... e le zone dove la seconda strada passa distante dalla rete diventano parte integrante di questo sfacelo di spine alto più d'una persona -.-
Stavo quindi valutando se, piantando il bamboo al di fuori della rete (che ha alla base un muretto che dovrebbe andare almeno mezzo mt sotto terra e quindi impedire ai rizomi di passare al di qua) e tagliando i rovi nel periodo di sviluppo del bamboo in modo che possa allargarsi, riesco di ottenere una barriera dall'esterno verso quelle bestiacce.... a questo punto ripulire il terreno interno mi riuscirebbe molto più facile e duraturo ;)
 
Alto Basso