Pennato quale forma

le dimensioni non sono importanti...........sono opprimenti -.-
ho notato che nella collina dove ci sono macchie di bamboo, più che un po' d'erba, al di sotto non cresce nulla... ma mi chiedevo appunto se conviveva coi rovi o se, una volta sviluppato (con aiuti, magari) riusciva a debellarmi i rovi...

le dimensioni del roveto non sono importanti...........sono opprimenti -.-
il mio problema è l'avere 3/4 del confine verso terreni abbandonati pieni di rovi che, se non riescono già per conto loro a passare di qua, sfruttano sambuchi, acacie e quant'altro per sovrastare la rete e rompere i marrons di qua... e le zone dove la seconda strada passa distante dalla rete diventano parte integrante di questo sfacelo di spine alto più d'una persona -.-
Stavo quindi valutando se, piantando il bamboo al di fuori della rete (che ha alla base un muretto che dovrebbe andare almeno mezzo mt sotto terra e quindi impedire ai rizomi di passare al di qua) e tagliando i rovi nel periodo di sviluppo del bamboo in modo che possa allargarsi, riesco di ottenere una barriera dall'esterno verso quelle bestiacce.... a questo punto ripulire il terreno interno mi riuscirebbe molto più facile e duraturo ;)

Per me si, ce la puoi fare. Non sarà immediata la cosa, ma con un po di pazienza il tuo roveto si trasformerà in bamboo :D
 
QUOTE]Ciao cinghiale, mi dici dove lo hai comprato?[/QUOTE]


Lo trovi in qualsiasi consorzio agrario o brico. Si tratta di una semplice roncola col manico allungato e questo è un gran vantaggio per estirpare rovi o altra vegetazione spinosa, da "lavorare" a distanza.
Purtroppo ho visto in giro dei modelli assai costosi, con manici particolari, soprattutto ergonomici. Ma, il modello che ho è semplicissimo, lo troverai in vendita per 15 o esagerando 20€
Tra l'altro, il manico non è molto lungo, ergo lo potresti usare anche come bastone (in campagna) ;)
 
Mah io non pianterei mai il bambù...è una piantaccia infestante inutile che non mi piace. Almeno i rovi danno le more! :D

Comunque a parte gli scherzi io in autunno toglierei i rovi col decespugliatore a lama e poi darei una bella arata alla terra col motocoltivatore. Successivamente in primavera ripeterei l'aratura e poi dovrebbe essere a posto. Magari al posto di tenere il terreno incolto piantaci un boschetto, semina del foraggio da vendere...
 
QUOTO cinghiale,znngl e sqob, io per i lavori in campagna uso attrezzi simili in pù questo:
Gruppo Agritech - Ecommerce - Piccone/Scure

Ma dal primo messaggio "visto che lo utilizzerei anche per il campo" si evince che ti serve qualcosa di più poliedrico come il Pennato tipo Toscana con gancio:
Pennato tipo Toscana con gancio
Da usare come roncola e accetta (nei limiti delle sue possibilità).

P.S. Mah un bel decespugliatore................ :).

Ragazzi grazie a tutti del consiglio, ho già fatto l'acquisto e con 15 euro è passata la paura. Non immaginavo che potessero costare pi di 15, ma mi sono imbattuto in ferramenta/ centri brico che vendevano dai 22 ai 27, direi un prezzo scandaloso per un pezzo di ferro. Una domanda si tratta di acciaio al carbonio tipo opinel?? Comunque la punta è a uncino non troppo pronunciata e la lama è un po panciuta in modo da usarlo anche per fare legna.;)
 
Ciao Cadmo ti sei comprato il Pennato tipo Toscana con gancio che qualche buona anima ti aveva consigliato?
Se si, dove lo hai preso?
Prime impressioni?
Peso?
Una curiosità, l'acquisto è compreso di fodero?
Non so se si tratta di acciaio al carbonio, per 15 € non deve essere un granchè come qualità però io possiedo 2/3 roncole e devo dire che vanno riaffilate dopo ogni lavoro pesante ma si danno da fare parecchio.
Comunque aspetto una bella recensione :).
 
Mah io non pianterei mai il bambù...è una piantaccia infestante inutile che non mi piace. Almeno i rovi danno le more! :D

Comunque a parte gli scherzi io in autunno toglierei i rovi col decespugliatore a lama e poi darei una bella arata alla terra col motocoltivatore. Successivamente in primavera ripeterei l'aratura e poi dovrebbe essere a posto. Magari al posto di tenere il terreno incolto piantaci un boschetto, semina del foraggio da vendere...

Purtroppo per come crescono di more ne danno ben poche...e cmq raccoglierei solo quelle marginali :p

quanto all'aratura risulta improponibile essendo in collina... anche un piccolo motocoltivatore è ingestibile su queste rive :'(

Come dicevo negli altri post, riuscendo (magari con una siepe in bamboo fuori della rete) a limitare i rovi oltre il confine, all'interno con un po' di paziente lavoro potrei riuscire a debellarli...ma fin quando dovrò sistemare tutto il confine sarà una lotta persa :(

e una volta che avrò un terreno libero da rovi, potrò sistemarlo come più mi aggrada, con un boschetto misto ^^
 
Ciao Cadmo ti sei comprato il Pennato tipo Toscana con gancio che qualche buona anima ti aveva consigliato?
Se si, dove lo hai preso?
Prime impressioni?
Peso?
Una curiosità, l'acquisto è compreso di fodero?
Non so se si tratta di acciaio al carbonio, per 15 € non deve essere un granchè come qualità però io possiedo 2/3 roncole e devo dire che vanno riaffilate dopo ogni lavoro pesante ma si danno da fare parecchio.
Comunque aspetto una bella recensione :).

mANNAGGIA!! Non ho il cavetto per mettere le foto del prima del dopo e le foto del pennato. Comunque lavora veramente bene di taglio e la punta mi consente di andare a strappo lla grande in 10 minuti di lavoro sono andato meglio di quando uno ha un decespugliatore. Ho preso anche una bella pietra di punta che si è un poco scalfita. A fine lavoro come è mia abitudine ho provveduto a rifilare il taglio con una pietra. un ottimo attrezzo, poi vi dico come lavora per fare legna e metto le foto.
 
recensione

Oggetto: pennato doppio uso agricolo e campo
Costo: 15€
Dove: in una ferramenta qualsiasi dopo averne girato 6 per visionare le forme e soprattutto i prezzi. variano da 14,65 a 27!! per lo stesso tipo di articolo e senza fodero.
Lama: circa 30 cm.
Dopo l'impiego: essendo un acciaio stile opinel au carbon e a secondo di cosa fate necessita una piccola arrotatina a mano con pietra bagnata, seu sate la mola c'è scritto di usare sempre l'acqua.
Impiego: sfoltitura di flora mediterranea invasiva.
Risultato: Ottimo, per la spesa esigua, per come lavora l'attrezzo, perchè per fare legna va pure bene.
Consigli: acquistatelo col manico in cuoio e non in legno che vi "tritura" le mani se siete senza guanti (questa è la mia esperienza con un falcetto). Se lo cercate col fodero sappiate che costa almeno 10€ in più. Io il fodero me lo farò per il momento sta nello zaino con un sacchetto di plastica e un tappo di sughero nella punta.
Secondo consiglio: non spendete soldoni per machete, parang e cavolate varie, al limite con un seghetto modificate un pennato e costruitevelo con due lire. Non usate la smerigliatrice, rovinereste la tempra.

Dalle foto vedete il risultato di 10 min. di lavoro
 

Allegati

  • DSCF0451.jpg
    DSCF0451.jpg
    93,8 KB · Visite: 514
  • DSCF0452.jpg
    DSCF0452.jpg
    93,5 KB · Visite: 541
  • DSCF0453.jpg
    DSCF0453.jpg
    94,3 KB · Visite: 536
  • DSCF0454.jpg
    DSCF0454.jpg
    89,3 KB · Visite: 747
Alto Basso