Penne alla trapanese di Hiker Chef in tazza da 450 ml

Se ne è parlato in un'altra discussione e visto che alla fine il mio microkit è quello più completo e finito ho deciso di provare a seguire la ricetta proposta qui dal nostro @JohnnyWalker ma ho deciso di usare una tazza decisamente piccola: quella in titanio di deca da 450 ml :help: approfittando del fatto che stamattina ho costruito un padellino a corredo della tazza e che quindi ho due contenitori da mettere sul fuoco e da usare.

L'idea è utilizzare rigorosamente solo oggetti che avrei con me nello zaino.
Questo ciò che ho usato:

IMG_4795.jpeg

Ho voluto impacchettare gli ingredienti prima di cominciare per capire i volumi.
Sì lo so il tagliere di legno nello zaino non lo avrò, ma facendo questa ricetta ho compreso quanto sia comodo e ho già in mente dove recuperarlo (ovviamente sottile e leggero)

Pomodori in cottura:
IMG_4796.jpeg

Mandorle tagliate:
IMG_4797.jpeg

Pasta appena buttata:
IMG_4798.jpeg

Lavorazione sugo mentre aspetto la cottura indiretta della pasta:
IMG_4799.jpeg IMG_4801.jpeg

Pasta cotta:
IMG_4803.jpeg

Miscelazione sugo e pasta:
In effetti è stato un po' macchinoso e non comodo, ma aiutandomi con il padellino sono riuscito a cavarmela. Credo che la quantità giusta per una gavettina così piccola potrebbe essere ricalcolare le quantità di ingredienti per 100 gr di pasta
IMG_4804.jpeg

Davvero ottima ricetta. Ho seguito rigorosamente la ricetta e il metodo di Hikerchef, mi sono limitato a scolare i pomodori tenendo l'acqua che poi ho integrato con altri 200ml circa per la pasta.
Forse per non sprecare acqua se ne può usare un po' meno rispetto ai 250 ml previsti, e lasciare che venga assorbita completamente dalla pasta, ma non sono sicuro che il gioco valga la candela. Avere un po' d'acqua bollente sul fondo fa rimanere la pasta calda e morbida fino alla fine.

Nel complesso sono molto soddisfatto e ringrazio @JohnnyWalker per aver condiviso ricetta e tecnica :si: ora ho un piatto in più da portarmi in giro...

Ultima modifica:
Sì grazie pensavo a un tagliere simile che ho in ufficio e uso come tappetino per il mouse.
In ufficio troverò altro per ora... :rofl:
Andare all'ikea apposta mi sembra eccessivo

Bravo @Rikpal ! Sono contento che la ricetta ti sia piaciuta. Riguardo al tagliere, quello che uso io l'ho preso tempo fa su Amazon ma non dovrebbe esse molto diverso da quello Ikea. La cosa bella di questi taglieri è che hanno un lato gommato che fa attrito anche sulle superfici lisce.

Si si infatti la mia proposta era, dopo "hiker Chef", di aprire canale parallelo "chef in a Cup" specializzato nella cucina "da tazza"! :rofl:

Si si infatti la mia proposta era, dopo "hiker Chef", di aprire canale parallelo "chef in a Cup" specializzato nella cucina "da tazza"! :rofl:
sinceramente è una buona idea, un canale tutto dedicato alla cucina da bushcraft, trekking, trapper, ecc con ricette, idee e consigli, almeno che, non si vada a mangiare al ristorante, si tratta di un argomento comune a tutti