[Pennuti] Ristorante "Il Balcone"

Da qualche settimana, in occasione di una nevicata, ho iniziato a mettere sul balcone briciole di pane, semi vari, qualche pezzettino di grasso di prosciutto, etc..

Prima si presentava regolarmente (più volte al giorno) un pettirosso, negli ultimi giorni è comparso un merlo e oggi (credo) una cinciallegra.

Ormai sono abituati a passare puntualmente (mi osservano da un albero di fronte, il pettirosso spesso dal suo nido sotto la siepe), non vorrei trovarmi in una famosa scena di hitchcockiana memoria nel caso dovessi dimenticarmene un giorno :D


4222810549_8e58d2dac0.jpg


4228590261_e5f4874ed6.jpg


4228589839_5305819f48.jpg


4247754180_edd303c1ab.jpg


4247785274_620e9d46d9_b.jpg



In coda. Poco fa è arrivato il pettirosso che ha dovuto virare e parcheggiarsi su un ramo in attesa del suo turno.

4250940734_d876c860c9_o.jpg


La cinciallegra, di oggi.


Purtroppo le foto sono tutte scattate dalla portafinestra di camera mia, e la qualità ne risente parecchio.
 
che belliiiiiiiii :D
lo faccio sempre anch'io (per la gioia di mia madre) poveri uccelletti con questo freddo diamogli da mangiare un pochino :( invece di buttarle le briciole del pane o dei biscotti possiamo tranquillamente metterle in un sottovaso di plastica (così non si sporca il balcone)

un'estate di qualche anno fa mia madre "adottò" una lucertolina ahahahah XD la vide nella fioriera e per curiosità provò a metterle un pezzo del grasso del prosciutto cotto...se lo mangiò dopo poco, e la cosa fu ripetuta ogni due giorni circa con altro prusciutto o altri cibi (era una fognetta si mangiava di tutto). in più si pappava i pidocchi delle rose... ;) altro che pesticidi!!!
 
Io qualche anno fa ho costruito una piccola casetta di legno è l'ho posizionata su un albero. Ogni anno ci va uno scoiattolo a svernare, sicuramente non sarà sempre lo stesso però è bello vederlo uscire ogni tanto.

Invece sono quasi spariti i pettirosso, forse a causa dell'aumentare delle cornacchie, di quelle ce ne sono a bizzeffe.
 
Bellissima cosa quella di mettera qualcosa a loro disposizione d'inverno. Peccato che da quando, dopo il matrimonio, vivo dove vivo adesso imbadisco inutilmente: non si vede anima viva perché c'é soltanto mattoni e cemento.
 
Ma che bella idea che mi hai fatto venire, sul mio balcone voglio metterci una casetta per uccelli.

E chi lo sa... magari un giorno mi faccio una polenta e passeri ahahah scherzo.
 
Tra l'altro... come le hai fatte le foto? Eri appostato ad aspettarli o hai qualche sistema speciale che quando si appoggia l'uccellino scatta la fotina???
 
Ho la portafinestra di fianco a me a un paio di metri scarsi, quando lavoro alla scrivania con la coda dell'occhio me ne accorgo, negli ultimi giorni tengo apposta la macchina fotografica qui di fianco
 
Non è che per farli stare ancora più caldi metti le briciole nel forno??? marpione >_>

azz sgamato :azz:

:rofl:


quasi quasi la prossima volta che viene a trovarmi il nipotino (3 anni) gli chiedo se vuole aiutarmi a costruire una casetta per gli uccellini! :D meglio iniziare ad educarli da piccoli...che le nuove generazioni mi sembrano abbastanza aggressive.....:???:
 
Ultima modifica:
Humm... personalmente ho deciso di costruire una casetta per gazze ladre.... ogni tanto la apro e raccolgo il miele >_>

Scherzi a parte... dato che la cosa appare alquanto divertente... mi chiedo se si mette su una casetta sul balcone, non è che puoi essere tipo denunciato o cose simili??? Pura curiosità... ho anche io un gatto randagio che viene da noi per mangiare qualche avanzo e nessuno mi ha mai detto niente. E non penso accadrà anche per i volatili.
 
o_O oddio spero proprio di no!!! l'unica cosa (se vivi in un condominio...come me) devi fare in modo che il punto in cui i volatili poi stazioneranno non crei problemi agli altri condomini (tipo se la metti sul balcone devi fare in modo che gli uccellini non caghino nel giardino di quello che ti stà sotto) ma anche li dipende dai vicini...quello che abita sotto di me ha fatto rompere tutti i nidi di rondine perchè gli facevano i bisogni sul mattonato (un'area di 60cm quadrati "inutilizzabile" quando ha un giardino di 60-70 metri quadrati)
quando ne costruirò qualcuna con il mio nipotozzo le andrò a mettere in un campetto che fa parte del giardino condominiale ma che è praticamente usato solo dai ragazzini e ormai quasi neanche da loro (le generazioni crescono) quindi non penso che nessuno abbia da ridere qualcosa :)
 
Ultima modifica:
I li metterei in modo che glielo riempiano il mattonato a questo quì!!!! :-x

e non è il solo te lo posso garantire...tutti quelli che hanno il pian terreno quindi mmmh...6 famiglie (è un condominio di 3 palazzine) hanno fatto la stessa cosa :(

probabilmente manco gli si può dire niente perchè penso che la legge sia dalla loro...magari si poteva ovviare il problema con una tettoietta....anche di plexiglass leggero leggero 10€ di costo, giusto per non prenderla in testa, camminarci sopra e non "rubare" luce, poi ogni tanto con la pompa gli si dava una pulita...vabè è un argomento un pò arzigogolato, io lo impalerei ma vabè, sono per le soluzioni sbrigative...è un mio difetto.
 
Alto Basso