Pentola e padellino: consigli brand e capienza

Bonsoir! Al solito, prima di aprire un topic ho “fatto i compiti” spulciando vecchie discussioni (per altro, trovo che le considerazioni in ambito culinario outdoor siano tra le più ricche ed utili di questo forum).
Stando alle varie esperienze condivise, credo si possa affermare che per 200gr di pasta serva una pentola di almeno 1lt dichiarato (che sarà poi un po’ meno effettivo). Corretto?

Venendo al brand, io inseguo un set della Keith da svariati mesi (complice il rassicurante feedback di @JohnnyWalker a proposito del brand, anche se il set non è il suo), ma poco dopo averlo adocchiato non è mai più tornato disponibile su amazon (e non lo prendo da ali), per cui penso sia ora di rassegnarmi e guardare altrove.
Al momento trovo della iBasingo (ma le pentole risultano marchiate Boundless Voyage)
- pentola 1000ml + padellino 144x35mm, 180gr
- pentola 1200ml + padellino 148x37mm, 270gr
Con 20€ di differenza.

Titanio al 99.8% (mentre la Keith sfoggia un bel 99.9%).

Avete esperienza del brand?
Per le mie esigenze (200gr di pasta e padellino per il condimento) avete altro da consigliare?

P.s.
Il set nelle mie intenzioni servirebbe a mangiare tanto da solo o poco in compagnia.
Se penso a 100gr a testa, però, dopo una giornata a camminare, piango.
Quindi boh, se 1200ml è troppotroppo per me solo e 1000ml son troppotroppo pochi per due, dovrei puntare ai 1100ml?

1200ml per fare due etti non sono troppi... Semplicemente lavori comodo. E magari per due persone riesci a fare anche 240 grammi.

Però mi domando se su queste capacità ha davvero senso il titanio... Questa vecchia gavetta+padellino del deca da 1300ml ad esempio pesava 310 grammi, non tanta differenza!

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nuova-gavetta-dalluminio-decathlon.25364/

E costava miseri 8€...

Darei un occhio quindi anche alle gavette in alluminio anodizzato, fossi in te

E costava miseri 8€...
quella da 2 persone costava 11 euro nel 2014

si legge sempre di ste benedette gavette e pentole in titanio, non vorrei fare sempre il solito realista, ma, lo faccio, il titanio è arrivato a cifre esagerata, realizzare un pentola/gavetta in titanio a 100% verrebbe a costare una fortuna, roba da ricchi,
sono pentole in acciaio è alluminino con una minuscola patina di polvere di titanio
per quanto riguarda le gavette, sono fatte in duralluminio oppure qualche strana lega di magnesio o altra lega leggera, rivestite di titanio, spacciate per pentole in titanio che non sono,
avendo la cara e vecchia gavetta in alluminio 2 persone decathlon di cui sono iper contento, dopo svariati anni ho cercato una nuova soluzione valida ed economica anche con l aiuto di paiolo, questo argomento è stato valutato e discusso più volte nel forum, per far riposare la gavetta del deca dopo anni di onorato servizio, ho fatto ricerche in lungo è largo su tutti i siti internet nulla mi soddisfaceva a pieno o corrispondeva alle mie esigenze, alla fine sono finito come si vede in fotografia

IMG20230424182601.jpg

gavetta militare in alluminio 3 pezzi con pentola padella un contenitore da usare come piatto
spesa totale 10 euro, ho speso 1 euro meno della gavetta del deca 2 persone comprata 9 anni orsono nel 2014
IMG20230424182629.jpg

se guardi la pentola sulla destra ha 3 tacche, ognuna indica 500 ml per una capienza totale di cica 1500 ml da usare da solo o in 2 max 3 persone, come si vede nelle foto non è esageratamente grande e contiene tutto quello che mi serve tranne la tazza in alluminio sempre del decathlon
qui trovi la discussione intavolata da paiolo
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-gavetta-da-due-persone.60657/

Ultima modifica:
Bonsoir! Al solito, prima di aprire un topic ho “fatto i compiti” spulciando vecchie discussioni (per altro, trovo che le considerazioni in ambito culinario outdoor siano tra le più ricche ed utili di questo forum).
Stando alle varie esperienze condivise, credo si possa affermare che per 200gr di pasta serva una pentola di almeno 1lt dichiarato (che sarà poi un po’ meno effettivo). Corretto?

Venendo al brand, io inseguo un set della Keith da svariati mesi (complice il rassicurante feedback di @JohnnyWalker a proposito del brand, anche se il set non è il suo), ma poco dopo averlo adocchiato non è mai più tornato disponibile su amazon (e non lo prendo da ali), per cui penso sia ora di rassegnarmi e guardare altrove.
Al momento trovo della iBasingo (ma le pentole risultano marchiate Boundless Voyage)
- pentola 1000ml + padellino 144x35mm, 180gr
- pentola 1200ml + padellino 148x37mm, 270gr
Con 20€ di differenza.

Titanio al 99.8% (mentre la Keith sfoggia un bel 99.9%).

Avete esperienza del brand?
Per le mie esigenze (200gr di pasta e padellino per il condimento) avete altro da consigliare?

P.s.
Il set nelle mie intenzioni servirebbe a mangiare tanto da solo o poco in compagnia.
Se penso a 100gr a testa, però, dopo una giornata a camminare, piango.
Quindi boh, se 1200ml è troppotroppo per me solo e 1000ml son troppotroppo pochi per due, dovrei puntare ai 1100ml?
Con il passare dei giorni (e delle ricette) non posso che continuare a parlare bene di Keith, anche se purtroppo su Amazon oggi la scelta è piuttosto limitata (e a ben altri prezzi rispetto a un’anno fa).

Per mia esperienza la quantità di acqua necessaria a cuocere la pasta è circa il doppio rispetto alla quantità di pasta stessa…quindi per 200gr di pasta + circa 400ml di acqua in una gavetta da 900ml ci stai bello comodo…ma con questa capienza l’unico kit pot+pan ad un prezzo umano che mi viene in mente, oltre a quel Boundless Voyage da 1litro che non conosco, è la Mini Trangia (ALU). Le altre alternative in titanio (ma a carissimo prezzo) sono Vargo e Evernew che fanno dei set pot+pan con gavetta da 900ml.

Ultima modifica:
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@Ouroboros prima di tutto piglia qualche pentolino o bollilatte di casa e inizia a fare qualche prova a cuocere pasta con poca acqua per capire di che capacità hai effettivamente bisogno...

Per mia esperienza la quantità di acqua necessaria a cuocere la pasta è circa il doppio rispetto alla quantità di pasta stessa…

Quindi 120 gr di pasta si possono fare in una tazza da 450ml (120+240=350)? O il fatto che la pasta si gonfia tende necessaria una gavetta più grossa?

Io ho preso questa tempo fa e mi trovo bene.

https://a.aliexpress.com/_EQqeRlH

Non è grande, 1000 ml rasi + 600 ml rasi, ma ci ho fatto risotto (liofilizzato) per due in quella grande e per uno nella piccola con comodità

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sempre grazie di cuore a tutti per i vostri contributi!

@tecnico73 ahh quel topic lo ricordavo (ci ho postato!) ma nonostante il titolo banalissimo non l’ho ritrovato! Forse mi sarei risparmiato questo :p
Onestamente non sono mai stato attratto dall’equipaggiamento militare, ma se dici che si trova roba leggera allineata alle mie esigenze provo a guardare!

@paiolo sono a venuto a capo del minimo sindacale di pasta di cui ho bisogno, ho anche già fatto prove di cottura tentando di emulare le vostre conclusioni, ma i volumi di cui dispongo in casa non sono “quelli giusti” :p quindi mi resta il dubbio.
Anche volendo procedere per gradi mi interessa capire quale sia il punto di arrivo.
Ad esempio, siamo partiti con la tua sacrosanta considerazione che 1200ml per 200gr non sono troppi ma consentono di cucinare in comodità, per cui mi trovo a considerare 1000ml o 1200ml.
Quando però @JohnnyWalker mi riporta che con 900ml per 200gr starei comunque “bello comodo”, ecco che metto in discussione i 1200ml, mentre i 1000ml diventano più permissivi di quanto non sembrassero prima.

@Al c'è figurati, rovisto sempre prima di imbarcarmi in nuove spese (e non è che finisca col comprare tutto ciò di cui mi capita di parlare qui!), ma per il pentolame dovrò per forza scucire di tasca :unsure:

@JohnnyWalker all’epoca ne avevo giusto parlato con te e il set agognato era il ti6016 :unsure:
Sparito dagli schermi immediatamente dopo.
Comunque, quando parli di 900ml belli comodi per 200gr ti riferisci a 900ml rasi?
A questo punto i 1000ml mi risulterebbero avere l’appeal maggiore.

Comunque, da ali preferirei non ordinare.
Il titanio non è un must-have per me, per cui accolgo tranquillamente il consiglio di guardare anche all’alluminio anodizzato :)
Ma se titanio dovesse essere, mi resta per esclusione il solo Boundless Voyage.

Onestamente non sono mai stato attratto dall’equipaggiamento militare,
personalmente non è una questione di attrazione, semplicemente non trovavo nulla che potesse sostituire la gavetta del deca, che rispecchiasse le mie esigenze, molte pot o gavette non si chiudono, hanno bisogno di retine esterne per poterle contenere, molte costano cifre folli, una padella da usare a casa costa 20 euro una gavetta costa 40/50 euro, ok, il settore escursionistico è in crescita ma le cifre sono spropositate, come detto ho speso poco, contiene tutto quello che mi serve, occupa poco spazio
ovviamente la mia è una scelta molto personale

@tecnico73 non metto in dubbio che la scelta fosse di natura funzionale e non “stilistica”, mi è venuto spontaneo ammettere di non amare l’ambito militare (paradossalmente, visto quanto l’outdoor prenda in prestito) perché so che nel forum ci sono invece molto estimatori.
In realtà apprezzo l’incastro e forma delle gavette militari, ma guardicchiando non mi sono imbattuto in pesi&volumi idonei.

La cosa più mimetica che ho è il vestiario nero se mi capita di indossarlo la sera :D

Quindi 120 gr di pasta si possono fare in una tazza da 450ml (120+240=350)? O il fatto che la pasta si gonfia tende necessaria una gavetta più grossa?
120gr di pasta in una gavetta da 550ml si fanno…in una tazza più piccola secondo me sei proprio al limite ma se ne possiedi una non ti resta che provare :D

Comunque, quando parli di 900ml belli comodi per 200gr ti riferisci a 900ml rasi?
A questo punto i 1000ml mi risulterebbero avere l’appeal maggiore.
Io uso una gavetta Lixada da 900ml (rasi) per tutte le ricette per due persone e non ho mai avuto problemi di spazio. :si:

siamo partiti con la tua sacrosanta considerazione che 1200ml per 200gr non sono troppi ma consentono di cucinare in comodità, per cui mi trovo a considerare 1000ml o 1200ml.
Quando però @JohnnyWalker mi riporta che con 900ml per 200gr starei comunque “bello comodo”, ecco che metto in discussione i 1200ml, mentre i 1000ml diventano più permissivi di quanto non sembrassero prima
Diciamo che con 900 ml ho fatto la pasta senza problemi ma poi ho avuto qualche difficoltà a mescolare il condimento... Ma i colleghi del forum sanno spingersi ben oltre, sperimenta e facci sapere! :)

Ultima modifica:
@paiolo assumiti le tue responsabilità:
sono tutti mostri che tu hai contribuito a creare :D

Invece, per curiosità, considerazioni sulla forma della pentola?
Banalmente, Stretta&Alta vs Larga&Bassa?

Ho capito che più è larga più consente di usare un fornellino ad alcool di diametro maggiore, con conseguente riduzione dei tempi. Per la stessa ragione, una pentola più stretta potrebbe condividere lo stesso fornellino dell’eventuale tazza/pentolino monoporzione.
Fin tutto giusto, no?

A livello di efficienza, relativamente alla distribuzione del calore e a prescindere dal materiale, ci sono differenze relative al formato?

Rispetto alla logistica nello zaino, avete preferenze in merito?
Ad oggi gli unici tentativi fatti son sempre stati con pentolame tendenzialmente largo e basso, non proprio ottimizzato per outdoor a livello di peso e volume, quindi non so quanto prenderlo a riferimento, ma mi è venuto da pensare che stretto e alto potesse risultare più pratico nel backpack tetris :p

A me l'ha anche scritto in privato "ho creato un mostro!" :lol::rofl::lol::rofl:
Ho capito che più è larga più consente di usare un fornellino ad alcool di diametro maggiore, con conseguente riduzione dei tempi. Per la stessa ragione, una pentola più stretta potrebbe condividere lo stesso fornellino dell’eventuale tazza/pentolino monoporzione.
Fin tutto giusto, no?
Riduzione dei tempi a fronte di un consumo maggiore però.
Del set in Alluminio che ho postato sopra uso quella alta per due persone e quella bassa da solo usando lo stesso fornelletto e lo stesso paravento.

Diverso se scendi ancora di capienza per l'uso singolo utilizzando 450 ml o simili dove il diametro necessariamente scende, ma puoi sempre fare un simmer ring per ridurre la fiamma e usare lo stesso fornelletto.

Le strette e alte a me non piacciono, anche solo per il look, ma anche per mangiare è più comoda e anche per la posata che non scompare dentro alla preparazione.
E ho l'idea che si giri meglio e facilmente quando mescoli.
Di solito sta in alto insieme al resto del cibo...

Grazie @Rikpal :)
Per la logistica intendevo sempre in relazione alla forma.
Beninteso, non si parla di niente di vitale, è il piacere di sviscerare dettagli. Pettegolezzi outdoor, se preferite :D

«A te come piace? Io dopo quelle larghe non ho più cambiato...»
«Ehh pentola nana tutta tana!»

«A te come piace? Io dopo quelle larghe non ho più cambiato...»
«Ehh pentola nana tutta tana!»
:lol::rofl::lol::rofl:

In relazione alla forma non ti so dire, non piacciono alte e strette quindi trovo il modo di piazzare quella che ho.
Considera che "faccio il grosso" ma ho iniziato da poco anch'io...
A senso però bassa e larga mi sembra più stipabile, anche perché le strette e alte sono comunque più larghe per esempio di una borraccia.

Ultima modifica:

Invece, per curiosità, considerazioni sulla forma della pentola?
Banalmente, Stretta&Alta vs Larga&Bassa?

Fin tutto giusto, no?

A livello di efficienza, relativamente alla distribuzione del calore e a prescindere dal materiale, ci sono differenze relative al formato?

Ad oggi gli unici tentativi fatti son sempre stati con pentolame tendenzialmente largo e basso, non proprio ottimizzato per outdoor a livello di peso e volume, quindi non so quanto prenderlo a riferimento, ma mi è venuto da pensare che stretto e alto potesse risultare più pratico nel backpack tetris :p
La bassa e larga può usare un fornello stretto, la stretta ed alta NON può usare un fornello largo.
In generale le larghe sono più efficienti della strette ed è più facile cucinare, mescolare e non fare attaccare il cibo al fondo.
Nello zaino vanno bene entrambe, non ho preferenze come logistica...

Alto Basso