Pentola per cucinare solamente la pasta. La cucina per me è la prima ragione per trekking e outdoor

Utilizzo: Pasta per 2 persone con porzioni abbondanti
Caratteristiche ricercate: pieghevole
Attività praticata: trek e campeggio
Esperienza e corporatura: qualche anno di esperienza1.85m 88 kg
Budget: non alto
Prodotti già individuati: Sea To summit pieghevole o Zebra head billy

Ciao Ragazzi,


Specifico che la cucina sia molto importante per me, infatti campeggio vicino a laghi alpini per pescare e mangiare. quindi fa parte veramente dell'esperienza.

Allora ho una padella GSI pinnacle 22 cm bordo alto che mi fa fare quasi tutte le preparazioni, risotto uova ecc.
Ho una vargo in titanium 800 ml che non mi fa 2 piatti di pasta purtroppo. Vorrei una soluzione compatta che mi fa fare 2 piatti di pasta e il sugo si fa in padella.

Prodotti individuati: Sea to summit: https://www.amazon.it/dp/B00MTZQARG...olid=24K9K7IVMXARO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Pieghevole, prende poco spazio nello zaino e dentro c'è tutto il kit ciotole ecc. problema: qui nel forum dicono che sia fragile ma ovviamente non avendola mai toccata vorrei che gli esperti mi dicano quanto sia fragile. Invece se bollo altro che acqua, per esempio zuppa o sughi puzzerebbe?

Zabra: https://www.amazon.it/12cm-Zebra-He...sc=1&refRID=8KYJA9AKS56GJQTJBAA6&tag=87456-21
Costa poco, si può mettere sul fuoco, oltre alla pasta si possono fare magari zuppe sul fuoco ecc. indistruttibile

Sarei molto grato se mi potete dare una mano.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io conosco il silicone per uso alimentare, lo utilizzo a casa e ne sono contenta. Ma il prodotto Sea to Summit non l'ho mai usato posso esserti poco d'aiuto lo stavo valutando anch'io
 
Ma sembra enorme. Dome la metti in zaino?
Grazie per la tua risposta?
Ma nessuno ha mai avuto la possibilità di testare il sea to summit?
 
Se devo stare leggero con lo zaino da 26 litri porto il Jetboil e la pasta liofilizzata, o qualche busta, se vado con lo zaino più grande sono comode perché dentro alle tatonka metto miele, caffè solubile, latte condensato, posate etc e la padellina la posso usare anche Come piatto. In più sono leggerissime, le ho usate anche in un trekking in Islanda di dieci giorni. Però sono curioso anche io, per la Sea to summit, se le provi potresti farci una recensione!
 
anche io avevo adocchiato il set della seatosummit ma ho letto non pochi pareri negativi sul coperchio forato per scolare la pasta, che si rovina dopo pochi utilizzi. ora sto adocchiando il set della msr
 
U

Utente 23183

Guest
devi prenderti una pentola in titanio, se devi cucinare della pasta, 2 porzioni abbondanti, cioè 3 porzioni normali, 2,5 o 3 etti di pasta, ti serve almeno una pentola da 1,6 L, in titanio pesa solo 204 grammi, con € 30 te la cavi.
Non puoi pensare di utilizzare un pentolino sotto i 1600 ml, non ti ci entrerebbe tutta quella la pasta, e comunque l' acqua dovresti tenere fuori dal pentolino, perché dentro non ci starebbe ;)
Io ho comprato una pentola da 1100 ml per cucinare 100g/130g di pasta, ed un padellino sempre in titanio per cucinare la carne e da utilizzare come piatto.
Non sprechi spazio, perché dentro la pentola puoi metterci le cose piccole che terresti nello zaino, esempio la bomboletta del gas da 230g, una spugna ed il fornelletto, le posate. Quello che conta è il peso.

Specifiche tecniche:
Materiale: Titanio
Capacità: 1600 ml
Dimensione: 145*110mm/5.7 * 4.3in (D * H)
Peso: 204g/7.2 oz

Se compri direttamente in Cina con circa 30€ te la cavi:
https://s.click.aliexpress.com/e/RrA9Z3i

Se compri su Amazon, il prodotto arriva sempre da un negozio cinese, spendi 50€
https://www.amazon.it/dp/B07L8SJXH3/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_kP56Cb2FK0AJQ

eviterei il set della sea to summit, e anche le pentole in acciaio che sono pesanti.

Eviterei anche la possibiltà di utilizzare un pentolino da 750 ml con i primi liofilizzati, contengono un sacco di conservanti che ha molte persone causa la dissenteria, con perdite di sali minerali dall' organismo, indispensabili per avere forza nei muscoli.
Se proprio non ti va giù di portarti una pentola così ingombrante allora dovresti modificare il piano alimentare. Esempio: potresti cucinare carne, verdure, formaggi, in pratica tutto tranne che la pasta, e con una padella in titanio da 100 grammi saresti a posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io uso il nuovo set di pentole di deca da 1,6 lt, non leggerissima ma non mi importa, mi sto trovando bene, la uso direttamente sul fuoco e i manici in plastica, stando un minimo attenti, non si sono ancora squagliati quindi...consigliata

qui appesa sul fuoco
DSC1247.jpg


qui sulle braci:

P1000968.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
io la plastica sul fuoco o comunque attaccata ad una pentola sul fuoco non la metterei. Quel set della decathlon ha il coperchio in plastica, sai quanta formaldeide si forma con la combustione?
 
Quelle nuove del Deca sembrano ottime!
Invece per quanto riguarda i conservanti.....beh punti di vista, in trekking lunghi non hai alternative e credo sia una cosa molto personale!
 
io la plastica sul fuoco o comunque attaccata ad una pentola sul fuoco non la metterei. Quel set della decathlon ha il coperchio in plastica, sai quanta formaldeide si forma con la combustione?
con la pentola sulla brace il coperchio praticamente non scalda, quando l'appendo uso come coperchio un piatto in metallo, per il resto basta stare attenti e non si brucia nulla
 
U

Utente 23183

Guest
il coperchio sicuramente si scalda, prova a cuocere qualcosa in casa sul fornello di casa con una pentola classica fatta tutta in metallo e tocca il coperchio sopra, vedrai che scotta.
ora se il coperchio di plastica non lo senti bollente è perchè la plastica conduce meno il calore, ma il coperchio di plastica, comunque, a contatto con la pentola in acciaio bollente ha dei punti a contatto con temperature molto elevate, e proprio in quel punto si hanno delle disgregazioni di materiale, che probabilmente non lo vedi, non lo percepisci con l' olfatto, ma te lo mangi nel cibo.
fai così non metterci il coperchio e risolvi.
Poi può essere che mi sbaglio.
 
Posso confermare che il coperchio del set del deca non si brucia neanche se vuoi, io lo uso in tutti i modi, sul gas sul fuoco e sulle braci e la pasta la faccio 3 o 4 volte ad ogni uscita, anche io pescocampeggio, sono appena tornato da 3 giorni wild in costa azzurra e ho fatto pasta almeno 2 volte al giorno, una curiosità, il coperchio in plastica incriminato, ho quello da 800 ml, calza perfettamente nella vecchia popote da 1 del deca, quella in alluminio, io porto tutti e 2 i set così ho pentolino inox, pentolino alluminio, padellino alluminio che può fare da coperchio a tutti e due i pentolini e coperchio in plastica che fa da scolapasta, nella vecchia popote ci sono le posat
20190518_112258.jpg
20190518_112325.jpg
e in acciaio che sono una figata
 
U

Utente 23183

Guest
le ho provate ieri per la prima volta. Pentolino e padellina in titanio.
 

Allegati

  • 20190530_151750.jpg
    20190530_151750.jpg
    457,1 KB · Visite: 341
  • 20190530_145016.jpg
    20190530_145016.jpg
    600,1 KB · Visite: 306
U

Utente 23183

Guest
mi sono trovato bene, sono leggere e svolgono bene il loro lavoro. Finché fai bollire l' acqua puoi mettere il gas al massimo. Quando cuoci in padella dei cipi solidi devi tenere la fiamma bassa altrimenti i cibi si bruciano al centro della padella. Io lo sapevo perchè l' avevo letto qui sul forum e sono stato attento. In totale ho speso € 35 e sono contento degli acquisti.
 
se come da titolo la prima ragione nel trekking è il mangiare bene -e quindi cucinare bene- perchè lesinare sulla pentola? prendi gli strumenti necessari per fare un buon piatto di pasta, quindi pentola grossa di acciaio e padella larga abbastanza da farci saltare i 3 etti di pasta, inutile imitare chi pratica trekking il cui scopo principale è quello di macinare chilometri stando il più leggero e compatto possibile.
l'acciaio pesa? e chissenefrega, almeno ti cucini un bel piatto di bucatini all'amatriciana fatti come dio comanda, le nostre mamme ci hanno deliziato il palato mica con le pentole di silicone :)
 
U

Utente 23183

Guest
per le pentole al silicone sono d' accordo con te, per quelle in acciaio no. Con le pentole in titanio cucini come con le pentole in acciaio. Cambia solo il peso.
 
Alto Basso